Come guardare Netflix in HDR e Dolby Vision

Come guardare Netflix in HDR e Dolby Vision

Netflix trasmette in streaming contenuti in HDR, dunque con immagini in 'alta gamma dinamica': di cosa si tratta, come funzione e quali sono i dispositivi compatibili?

 

Netflix ha iniziato a trasmettere in streaming contenuti in HDR, dunque con immagini in 'alta gamma dinamica', sul suo servizio di Internet TV. Ma come fare per vederli? Quali TV occorrono?

Per alcuni modelli di TV è disponibile la tecnologia Dolby Vision, mentre per altri la tecnologia HDR-10, con la sostanza che non cambia: i contenuti disponibili in 'High dynamic range' offrono una gamma di colori più ampia, oltre a maggior contrasto e luminosità: le immagini risultanti mostrano maggiori dettagli nelle parti più scure dello schermo ed evidenzia una più ampia gamma di colori, consentendo di vedere dettagli che non si potevano notare prima. Il risultato? immagini con un aspetto più realistico.

Tuttavia, sono limitati i televisori che supportano il Dolby Vision o HDR, e anche se un televisore supporta l'HDR non è detto che puo' garantire la visione ottimale. Ad esempio, molti televisori del 2015 della Samsung (serie JU) supportano l'HDR grazie ad un aggiornamento software ricevuto nei mesi scorsi, ma non garantiscono la stessa qualità disponibile sui pannelli montati sui televisori serie JS (sempre Samsung) perchè questi ultimi hanno pannelli a 10-bit di profondità dei colori, mentre i pannelli montati nella serie JU sono a 8-bit. Il numero dei bit serve ad indicare il numero di sfumature che possono essere riprodotte da quel pannello: 8 bit equivalgono a 256 livelli, 8 bit equivalgono a 1.024 livelli. Pertanto, anche se un pannello a 8 bit supporta l'HDR, non potrà mai arrivare ad eguagliare un pannello a 10 bit.

Fatta la dovuta premessa, quali sono i TV compatibili con l'HDR di Netflix?

Al momento in cui scriviamo, è possibile guardare Netflix in HDR sui dispositivi compatibili dei produttori LG, Panasonic, Philips, Samsung, Sharp, Sony, Toshiba. I modelli di TV Samsung compatibili sono gran parte dei televisori 'JU' e tutti i televisori SUHD del 2015, oltre ai nuovi modelli del 2016 e del 2017.  Riguardo ai modelli del 2015, mentre erano compatibili solo con l'HDR di Netflix da un dispositivo esterno (Chromecast Ultra, lettori Blu-ray UHD, ecc), a gennaio 2017 è iniziata la distribuzione del firmware che ha introdotto il supporto per l'HDR anche nell'app integrata nel TV.

Per quanto riguarda la tecnologia Dolby Vision, è possibile guardare Netflix in Dolby Vision sui dispositivi compatibili dei produttori LG e Vizio.

Ci sono dei requisiti, oltre il supporto del televisore per l'HDR/Dolby Visione per guardare i contenuti di Netflix con alta gamma dinamica:

- Una TV compatibile con Dolby Vision e Netflix (usando un set-top box per guardare Netflix in streaming, set-top box e TV devono essere entrambi compatibili HDR).
- Un piano Netflix con 4 schermi, quello da 11,99 euro/mese.
- Una connessione Internet ad alta velocità (almeno 18 Mbps, meglio se 25 Mbps).
- Qualità dello streaming impostata su "Alta". 

Per trovare i contenuti in Dolby Vision o HDR nel catalogo di Netflix, i titoli disponibili in Dolby Vision recano il logo Dolby Vision [HDRlogo.png] accanto alla descrizione; allo stesso modo, i titoli disponibili in HDR-10 recano il logo HDR [HDRlogo.png] accanto alla descrizione (dove solitamente appara 4k Ultra HD o HD).

Per riprodurre i titoli in streaming in Dolby Vision / HDR in risoluzione Ultra HD 4K Netflix consiglia una velocità di connessione di almeno 25 megabit al secondo, ma in realtà ne bastano 18/19Mbps. In ogni caso, se la connessione Internet è più lenta, è comunque possibile riprodurre i contenuti in Dolby Vision a risoluzioni più basse, ad esempio 1080p.

Altri dispositivi compatibili con l'HDR di Netflix sono i lettori di Blu-ray Ultra-HD come UBD-K8500 della Samsung, Samsung M9500, Panasonic DMP-UB900, Panasonic DMP-UB700, Sony UBP-X800;  e ancora: Chromecast Ultra, Nvidia Shield e Nvidia Shield Pro, Roku Premiere+ e Roku Ultra, Xbox One S.

Riguardo ai contenuti disponibili in HDR/Dolby Vision, Netflix è partita con la prima stagione di Marco Polo, mentre poi sono arrivati la seconda stagione di Marco Polo, e le serie Marvel's come Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage oltre ad altri contenutiNetflix si è prefissata l'obiettivo di rendere disponibili 150 ore di contenuti entro fine 2016, sia in Dolby Vision che in HDR, con l'elenco che comprende per lo più titoli Marvel e serie originali di Netflix. Ecco una selezione di titoli disponibili in Dolby Vision e HDR su Netflix: • Una serie di sfortunati eventi • Bloodline • Chef's Table • Hibana • Knights of Sidonia • Marvel's Daredevil • Marvel's Iron Fist" • Marvel's Jessica Jones • Marvel's Luke Cage • Marvel's The Defenders • The Do-Over • Adam Sandler's The Ridiculous Six.

Netflix non è il primo servizio di Internet TV ad offrire contenuti in HDR, in quanto anche Amazon Prime Video offre contenuti HDR, anche in Italia.

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?