Steam Link su Smart TV Samsung, giochi in streaming dal PC sul Televisore

Steam Link su Smart TV Samsung, giochi in streaming dal PC sul Televisore

Grazie all'integrazione della tecnologia Steam Link di Valve sulle Smart TV Samsung, i giochi si possono riprodurre sul PC con lo streaming sul televisore direttamente.

 

Lo streaming dei giochi da PC sui televisori Samsung? E' ora possibile grazie a Steam Link di Valve. Tramite comunicato stampa, Samsung il 13 Agosto ha ufficialmente presentato il servizio Steam Link per i propri Smart TV compatibili serie 2016 e 2017. Samsung è il primo produttore di TV ad avere questa applicazione diretta.  Invece di collegare l'hardware Steam Link al televisore, questa tecnologia consente agli utenti di scorrere i loro giochi preferiti dal proprio PC in casa direttamente sui loro Smart TV Samsung tramite un'applicazione scaricabile dal Samsung Smart Hub. Se gli utenti collegano il PC e la TV in casa ed eseguono il servizio Steam Link sul loro PC, possono riprodurre il gioco sullo schermo del TV tramite l'app Link Steam.

Nove mesi fa, in occasione della conferenza Steam Dev Days per gli sviluppatori organizzata da Valve a Seattle a Washington, è stata annunciata l'integrazione della tecnologia Steam Link di Valve nelle Smart TV di ultima generazione di Samsung. Ora, questa integrazione è disponibile.

Per chi non conosce la piattaforma, la tecnologia Steam Link è stata lanciata sottoforma di un dispositivo che consente ad un giocatore di riprodurre un gioco su un PC ma di effettuare lo streaming su altri dispositivi a bassa potenza, come puo' essere un televisore. Il principio di base di come funziona è simile alla funzionalità di gioco in streaming disponibile con la Xbox, che permette agli utenti di sfruttare la potenza del proprio computer desktop ma di giocare guardando il televisore stando comodamente seduti sul divano.

Steam Link su Smart TV Samsung
Steam Link su Smart TV Samsung

Grazie all'integrazione della tecnologia Steam Link all'interno dei televisori Smart TV di Samsung, quindi, non è piu' necessario avere il dispositivo di Valve collegato al televisore, in quanto lo streaming dei giochi puo' essere eseguito direttamente sul televisore tramite la rete domestica.

Gli utenti hanno, tuttavia, sempre bisogno di un controller o di un mouse e di una tastiera per poter giocare. Non è da escludere a questo punto che Samsung potrebbe lanciare un controller per le sue Smart TV, sulle quali ricordiamo possono essere riprodotti in streaming anche i giochi di Gamefly. 

Nel mese di luglio una versione beta dell'applicazione Steam Link di Valve è stata rilasciata tramite l'app store sulle Smart TV di Samsung solo negli Stati Uniti, mentre dal 13 Agosto è disponibile la versione finale in 55 paesi, tra cui gli Stati Uniti, UK e Corea. Una volta scaricata e installata l'app è possibile eseguire i giochi da un PC su una rete locale. Se non si trova l'app sullo store, significa che il proprio TV non è compatibile; tuttavia, Steam Link risulta funzionare su tutte le Smart TV 4K serie 2016 e 2017 di Samsung.

Wes Fenlon di PCGamer ha provato alcuni giochi su una recente Samsung Smart TV 4K usando l'app Steam Link in beta, riportando che l'app funzionava in maniera buona considerato che si trattava pur sempre di una versione beta: "Ero preoccupato che il mio televisore non avesse la potenza di elaborazione sufficiente per decodificare il video di gameplay proveniente dal mio PC, ma mentre giocavo questo non mi è sembrato il caso" scrive Wes Fenlon su pcgamer.com. "Sono stato in grado di riprodurre a 1080p a 60fps, e gli artefatti visivi che ho sperimentato durante Hollow Knight sono stati un risultato della codifica di flusso di Steam e non il difetto dell'hardware della TV. Altri utenti sembrano avere risultati misti, giudicando i commenti sui forum di Steam, con alcuni che hanno difficoltà a far riconoscere il televisore al proprio PC o hanno problemi con del ritardo".

"Abbiamo ricevuto commenti incredibili sulla nostra funzione Steam Link e siamo entusiasti di portarla ai nostri clienti in tutto il mondo", ha dichiarato Heeman Lee, vicepresidente del Visual Display Business di Samsung Electronics. "Siamo entusiasti del fatto che i nostri Smart TV stiano aiutando a ridefinire l'esperienza di gioco dei PC offrendo ai giocatori l'opportunità di utilizzare schermi piu' grandi che garantiscano una piu' alta qualità dell'immagine".

Cosa fare quindi per provare lo streaming di un gioco sullo Smart TV 4k di Samsung usando Steam Link? Collegare prima di tutto il televisore - via cavo o tramite WiFi - allo stesso router a cui è stato collegato il PC (preferibile la conettività via cavo per una minore latenza durante il gaming); quindi accedere allo store di app sul TV e sfogliare il catalogo fino a trovare l'app Steam Link. Aprire questa app ed eseguire il login con le credenziali dell'account Steam gia' attivo (o se ne crea uno nuovo) lasciando che l'app rilevi il PC sulla rete locale. A questo punto seguire le indicazioni sullo schermo.

Steam Link come funziona


Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?