Chromecast Ultra, immagini fluide con la Uniformita' dei video

Chromecast Ultra, immagini fluide con la Uniformita' dei video

 

A partire dall'aggiornamento software versione 1.25.90308 per Chromecast Ultra, Google ha introdotto aggiunto la funzionalità chiamata ufficialmente 'Smoothness Video' e in italiano 'Uniformità dei video' volta a fornire una migliore esperienza di visualizzazione dei contenuti. Come funziona e come si attiva? Andiamo a scoprirlo in questa guida.

Google ha ideato il Chromecast Ultra - la versione piu' avanzata di Chromecast che consente la visione di contenuti in 4k e HDR - per scegliere la risoluzione e la frequenza di aggiornamento massime (fino a 60 Hz) supportate dalla connessione HDMI delle TV 4K Ultra HD. Tuttavia, sul mercato si possono trovare TV che non supportano connessioni HDMI a 60 Hz con risoluzione 4K. In caso di collegamento con una TV di questo tipo, la funzione Smoothness Video/Uniformità video altro non fa che selezionare una connessione 1080p a 60 Hz per garantire una riproduzione continua senza problemi di discontinuità o interruzioni durante la visualizzazione dei contenuti.

La funzionalità viene attivata per impostazione predefinita con la versione firmware 1.25.90308 ma può essere disattivata se si preferisce visualizzare i video in risoluzione più alta.

Nel caso in cui si va a disattivare l'Uniformità dei video in Chromecast Ultra il dongle riprodurrà i contenuti alla massima risoluzione possibile riducendo la frequenza di fotogrammi in base alle limitazioni della TV. Di conseguenza, per una TV 4K che non supporta le connessioni a 60 Hz con risoluzione 4K verranno usate per impostazione predefinita le connessioni a 30 Hz con risoluzione 4K.

Google avverte che, nel caso di disattivazione della funzionalità, i contenuti potrebbero apparire discontinui o con interruzioni e, nonostante la disattivazione, i servizi di streaming potrebbero forzare una frequenza di fotogrammi maggiore per garantire l'uniformità dei video: la frequenza viene applicata dal partner e non può quindi essere sostituita da Chromecast Ultra.

Leggi anche: Recensione Chromecast Ultra: 4K, Dolby Vision e HDR, WiFi e Ethernet. Vale la pena acquistarlo?

Come Attivare/Disattivare la funzione Uniformità video di Chromecast Ultra? Prima di tutto c'è bisogno di collegare il telefono o il tablet alla stessa rete Wi-Fi a cui è collegato Chromecast Ultra, quindi bisogna aprire l'app Google Home sul dispositivo mobile, toccare 'Dispositivi' nell'angolo in alto a destra della schermata Home e scorrere fino alla scheda del dispositivo Chromecast Ultra che si desidera regolare; a questo punto va toccato il menu nell'angolo in alto a destra della scheda del dispositivo e poi Impostazioni, dove va spostata l'opzione di scorrimento della sezione "Uniformità video" fino alla posizione OFF se si vuole disattivare o ON per attivare.

Per il corretto utilizzo dell'Uniformità dei video su Chromecast Ultra va ricordato dunque che lo scopo della funzionalità è quello di privilegiare la riproduzione del contenuto alla massima risoluzione riducendo la frequenza di fotogrammi per adattarsi ai vincoli del televisore. Quindi, un televisore 4K che non supporta 4K 60Hz sarà in grado di visualizzare i contenuti in 4K a 30Hz, mentre prima dell'introduzione della funzionalità il Chromecast Ultra mostrava immagini alla risoluzione 1080p a 60Hz non permettendo invece la visione 4k (lo standard HDMI 1.4 supporta risoluzione 4k a 30Hz e non oltre).

L'aggiornamento firmware 1.25.90308 per Chromecast Ultra che introduce la funzionalità 'Smoothness Video' è in distribuzione da fine Giugno/inizio Luglio 2017 per cui ad oggi dovrebbe essere disponibile per tutti coloro che hanno un Chromecast Ultra.

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?