Pinterest: come organizzare Pin, Schede e Sezioni

Pinterest: come organizzare Pin, Schede e Sezioni

Pinterest offre nuovi strumenti che semplificano la pianificazione di progetti ed eventi, tra cui la riorganizzazione di pin e schede di archiviazione. In questa guida: come usare le schede Archivio e come riordinare Sezioni e Pin in Pinterest.

 

Pinterest il 14 febbraio ha aggiornato le sue app per Android (versione 6.52) e iOS (versione 6.44) per introdurre nuovi strumenti che semplificano la pianificazione di progetti ed eventi sulla piattaforma, tra cui la riorganizzazione di pin e schede di archiviazione. Queste funzionalità, secondo Pinterest, aiuteranno gli utenti a rimanere organizzati "mentre completi progetti grandi e piccoli, come decorare un asilo nido, pianificare un matrimonio o cucinare la cena di San Valentino".

Pinterest: le nuove schede Archivio

Pinterest su Android (dalla versione 6.52) e iOS (dall versione 6.44) consente di archiviare una scheda una volta che si ha finito con essa.

L'archiviazione aiuta a ripulire il profilo personale in modo da poter tornare a concentrarsi ai progetti attuali più rapidamente ma migliora anche la pertinenza dei consigli e delle notifiche.

Ad esempio, quando si archivia la scheda dedicata al matrimonio dopo il grande giorno, non si vedranno piu' consigli per vestiti, mazzi di fiori e altre idee correlate al matrimonio.

Per archiviare una scheda bisogna toccare il pulsante 'Modifica' sulla scheda che si vuole archiviare, quindi va premuto poi 'Archivia'.

E' possibile trovare le schede archiviate nella nuova sezione accessibile dalla parte inferiore del proprio profilo.

Per quanto riguarda la privacy, solo l'utente che gestisce la scheda puo' vedere le schede che archivia, ma si possono condividere con familiari o amici usando il pulsante 'Invia'.

Pinterest, le schede Archivio
Pinterest, le schede Archivio

Pinterest: sezioni riordinabili

Di recente Pinterest ha introdotto le sezioni per aiutare gli utenti ad organizzare i Pin in diversi argomenti su come delle lavagne. Sulla base dei feedback dei pinners, la società ha aggiunto la possibilità di riorganizzare le sezioni in modo che sia più facile accedervi.

Ad esempio, se si sta facendo un viaggio, è possibile ordinare le sezioni in base al proprio itinerario. Se se si sta pianificando un pasto, è possibile spostare le ricette della settimana corrente in cima alla propria bacheca.

Per riordinare una sezione:

- su iOS o sul web si apre una scheda, quindi si preme a lungo su una sezione e si trascina per riordinarla. Oppure, si seleziona il pulsante 'Organizza' per comprimere tutte le sezioni e trascinarle in nuove posizioni.

- su Android si apre una scheda, quindi si tocca il pulsante 'Organizza' e 'Riordina' per trascinare le sezioni in nuove posizioni.

Pinterest: come riordinare le sezioni
Pinterest: come riordinare le sezioni

Pintrest: riorganizzare i Pin

Pinterest ha introdotto una funzione molto richiesta dai pinners, ossia un modo per riorganizzare i pin sulle proprie schede, in modo da poter organizzare i pin come si preferisce.

Ad esempio, è possibile spostare le ricette che si vogliono cucinare in settimana nella parte superiore della scheda ricette, o spostare il pin di una giacca particolare accanto a qualche maglietta per vedere come appaiono vicine.

Come si riorganizzano i Pin:

- su iOS e sul web va premuto a lungo su un Pin per trascinarlo in un nuovo punto.

- da qualsiasi piattaforma, toccare 'Organizza' da una bacheca o da una sezione per trascinare i pin in nuove posizioni.

E' possibile copiare o spostare più pin su diverse schede o sezioni usando il pulsante Organizza.

Pinterest: come riordinare i Pin
Pinterest: come riordinare i Pin

Pinterest: ordinare le schede

Pinterest sta sviluppando sempre nuovi modi per ordinare le schede sul web, ed è ora possibile fare clic sul pulsante 'Ordina schede' per disporre le schede per: Ordine alfabetico; quelle salvata piu' di recente; data di creazione della scheda (più recente o più recente); ordine personalizzato (trascinare e rilasciare per organizzarle).

Pinterest: come ordinare le schede
Pinterest: come ordinare le schede

Tutte le novità sopra descritte sono disponibili dal 14 febbraio 2018 su pinterest.com e nelle app mobile di Pinterest per iOS (versione 6.44) e Android (versione 6.52).

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?