Spotify, come riscoprire il proprio 2018 di musica

Spotify, come riscoprire il proprio 2018 di musica

Con Spotify Wrapped ogni utente di Spotify puo' scoprire come è stato il suo 2018 dal punto di vista musicale.

 

Spotify dopo aver riassunto in musica il 2018 che sta per finire a livello globale e dei singoli paesi lo riassume adesso anche per singoli utenti: è attivo lo strumento Spotify Wrapped con il quale ogni utente di Spotify, sia Premium che Free, puo' scoprire come è stato il suo 2018 dal punto di vista musicale, almeno per la musica che ha ascoltato tramite Spotify. Andiamo a scoprirlo.

Per scoprire il proprio 2018 in musica bisogna collegarsi al sito https://spotifywrapped.com/it/ ed inserire le stesse username e password con cui si accede al proprio account Spotify, quindi bisogna accettare il collegamento dell'account con Wrapped. A questo punto dobbiamo attendere pochi secondi per poi poter iniziare a sfogliare una serie di pagine interattive per scoprire cose come "hai iniziato il 2018 ascoltando [brano] di [artista]" e "il primo artista che hai scoperto è stato [nome artista]". In una pagina si trova anche un gioco in cui bisogna rispondere alla domanda "sapresti dire quanti minuti hai trascorso ascoltando quest'anno musica?", su Spotify naturalmente, e bisogna scegliere una tra le opzioni proposte, e se non si preme subito quella corretta bisogna selezionare un'altra opzione tra quelle rimaste fino a quando non si trova il numero corretto.

E poi ancora possiamo scoprire con la musica di quale artista si è trascorso piu' tempo, quindi vengono proposte le classifiche personali dei cinque 'top artisti', delle cinque 'top canzoni', dei cinque 'top generi' ascoltati durante il 2018 su Spotify.

Altra curiosità che viene svelata è il 'sottogenere musicale preferito', ossia di quale genere non principale (pop, hip-hop- rock, dance, ecc) abbiamo ascoltato piu' musica, come ad esempio 'dance pop', riportando anche il numero di quanti altri utenti di Spotify hanno ascoltato di piu' lo stesso sottogenere. E ancora, Spotify ci svela quali artisti con lo stesso segno zodiacale abbiamo ascoltato di piu' rispetto a quelli di qualsiasi altro segno.

Nonostante tutti i nuovi brani che continuano ad uscire, non è raro riascoltare titoli del passato, e in una pagina Spotify va ad elencare anche le canzoni 'datate' che nel corso del 2018 abbiamo ascoltato. 

Infine, Spotify ricorda che ha creato per ciascun utente una playlist personalizzata con raccolte le 100 canzoni che abbiamo ascoltato di piu' durante il 2018, la si puo' trovare direttamente nell'app con il nome 'i tuoi brani preferiti del 2018', mentre per iniziare il nuovo anno al meglio Spotify ha creato anche una playlist personalizzata con i brani e gli artisti che solitamente non ascoltiamo.

L'ultima slide riassume in un riquadro tutto il 2018 personali su Spotify (foto dell'artista piu' ascoltato, numero di minuti ascoltati, nome del genere piu' ascoltato, top5 degli artisti piu' ascoltati, top5 dei brani piu' ascoltati) dandoci la possibilità di condividerlo sui principali social media (come esempio vedi sotto).

Se siete utenti di Spotify non vi resta che collegarvi  al sito https://spotifywrapped.com/it/ per scoprire come è stato il vostro 2018 dal punto di vista musicale su Spotify - è gratuito e richiede pochi minuti.

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?