Google Home, come accendere e spegnere TV con la voce

Google Home, come accendere e spegnere TV con la voce

Cosa serve per e come gestire con uno smart speaker Google Home e un Chromecast l'accensione e lo spegnimento del TV usando comandi vocali.

 

I proprietari di uno smart speaker Google Home e Chromecast possono gestire l'accensione e lo spegnimento del TV a cui il Chromecast è collegato usando solo la propria voce. Cosa serve e come fare andiamo a scoprirlo in questa guida. 

Requisiti per gestire la TV usando i comandi vocali e tramite Google Home.
1] La prima cosa che bisogna avere è un dispositivo Chromecast (non importa la generazione) connesso a Google Home (se non già fatto, devi configurare il Chromecast con il proprio account Google tramite l'applicazione 'Google Home' sullo smartphone o tablet - scarica l'app (o aprila se già installata) e segui le istruzioni sullo schermo per la configurazione del nuovo dispositivo o leggi il paragrafo che segue '1a'). Da notare che la funzione di accensione/spegnimento non è supportata dai dispositivi Android TV e dalle TV con Chromecast integrato. Il Chromecast di 1a/2a/3a/Ultra generazione deve essere collegato ad una presa di corrente o ad un'altra fonte di alimentazione in modo che rimanga acceso quando si spegne la TV. Infatti, se è collegato alla porta USB della TV, il Chromecast si spegne insieme a quest'ultima e quindi non ha la possibilità di rispondere al comando vocale per l'accensione della TV. Inoltre, da tenere presente che se il Chromecast è collegato ad una soundbar o ad un dispositivo AVR su quest'ultimo deve essere attivata la funzione CEC. 

2] Bisogna avere una TV compatibile con la tecnologia HDMI-CEC e con la funzione CEC (Consumer Electronics Control) attivata. I modelli più diffusi di TV compatibili con la tecnologia CEC sono AOC, Hitachi, Insignia, ITT, LG, Magnavox, Mitsubishi, Onkyo, Panasonic, Pioneer, Philips, Samsung, Sharp, Sony, Sylvania, Toshiba e Vizio. La funzione CEC sul proprio TV potrebbe essere disattivata per impostazione predefinita, quindi la si puo' attivare nelle impostazioni della TV (cercare nel menu l'impostazione perchè la posizione può variare in base al modello del dispositivo). Se non sai se il tuo televisore è compatibile con la tecnologia CEC, leggi il manuale della TV o contatta l'assistenza del produttore della TV.

Una volta che la TV/Chromecast è stato configurato nell'app Google Home si possono dire i comandi vocali per accendere/spegnere la TV tramite il Google Home.

Come accendere o spegnere la TV tramite comandi vocali
-] Per accendere la TV bisogna dire "Ok Google" o "Ehi Google" e poi "Accendi la TV" o "Accendi " o  "Accendimi la TV" o "Accendimi ".
-] Per spegnere la TV bisogna dire "Ok Google" o "Ehi Google" e poi "Spegni la TV" o "Spegni " o  "Spegnimi la TV" o "Spegnimi ".

Se si ha collegato più di una TV al dispositivo Google Home bisogna specificare quella che si vuole controllare in tutti i comandi vocali, ad esempio: "Ok Google, accendi la ". Se non si vuole pronunciare il nome della TV ogni volta è possibile seguire la procedura per impostare il dispositivo di riproduzione multimediale in modo che i comandi controllino sempre lo stesso dispositivo.

Da notare che quando la trasmissione dei contenuti si interrompe sulla TV che viene spenta, ma continua sugli altri dispositivi su cui si stanno riproducendo i contenuti multimediali.

In caso di problemi e i comandi vocali non funzionano...
Se i comandi vocali non funzionano bisogna assicurarsi che la funzione CEC sia attivata. Provare a collegare il Chromecast ad una porta HDMI diversa. Provare a scollegare la TV e ricollegarla dopo 10 minuti. Provare ad utilizzare un comando vocale diverso. Se si ha acceso e spento più volte la TV in un breve periodo di tempo, i comandi vocali potrebbero non funzionare. Attendere 10 minuti e quindi riprovare.

1a - Configurare e collegare una nuova TV:
assicurati che il dispositivo mobile o il tablet sia collegato alla stessa rete Wi-Fi a cui è collegato il dispositivo Google Home. Scarica/Apri l'app Google Home. Tocca Aggiungi (+)>Configura dispositivo>Configura nuovi dispositivi a casa tua; tocca la casa a cui vuoi aggiungere il dispositivo > Avanti; tocca il dispositivo da configurare > Avanti; assicurati che il codice mostrato sullo schermo della TV corrisponda a quello mostrato sul dispositivo mobile>Si; tocca 'Sì, accetto per inviare dati anonimi che ci saranno utili per migliorare i dispositivi' oppure tocca 'No grazie per disattivare l'invio'; tocca la stanza del dispositivo che stai configurando >Avanti; tocca la rete Wi-Fi a cui collegare il dispositivo >Avanti; tocca Avanti; scegli se ricevere o meno email relative al tuo dispositivo toccando 'Registrati' o 'No grazie'; scegli i servizi video che vuoi aggiungere >Avanti; tocca 'Continua'.

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?