Come collegare Spotify ad Alexa

Come collegare Spotify ad Alexa

Guida su come si puo' usare Spotify Connect con i dispositivi Amazon Echo tramite Alexa.

 

Spotify è compatibile con Alexa e i dispositivi Echo di Amazon sin dal primo giorno di debutto in Italia, ma dal momento che non esiste una vera e propria skill di Spotify alcuni utenti potrebbero trovare delle difficoltà nell'associare Spotify ad Alexa per l'ascolto della musica sugli altoparlanti Echo. Il motivo per cui non c'è la skill 'Spotify' è che il popolare servizio di streaming è già integrato in Alexa.

Grazie all'integrazione nativa di Spotify in Alexa è davvero semplice associare il proprio account Spotify esistente ad Alexa: va aperta l'applicazione Amazon Alexa sullo smartphone (o comunque sul dispositivo su cui si ha installato l'app Alexa, indispensabile per la gestione di Alexa e dei dispositivi Echo), quindi bisogna entrare in Impostazioni (si trova strisciando da sinistra verso destra), quindi in Musica e premere su 'Spotify'; a questo punto seguire le istruzioni per collegare il proprio account di Spotify, quindi al termine si riceverà la conferma di avvenuta associazione.

Dal momento in cui avviene il collegamento tra l'account Spotify ed Alexa si possono trovare tutti i dispositivi Echo connessi al proprio account Alexa in Spotify Connect, per cui dallo smartphone si potrà gestire la riproduzione della musica sui singoli dispositivi Echo (attenzione: l'opzione 'mostra solo dispositivi locali' nell'app Spotify deve essere disabilitata). Se sono stati creati gruppi multi-room combinando piu' dispositivi Echo per la riproduzione della musica sincronizzata in piu' stanze, in Spotify Connect è possibile trovare anche il nome della stanza multi-room, cosi' da riprodurre la stessa musica di Spotify in piu' altoparlanti con il suono sincronizzato.

Dopo aver collegato Spotify al proprio account Alexa è possibile evitare di dover chiedere ad Alexa di riprodurre della musica specificando sempre 'su Spotify' alla fine del comando, basta impostare Spotify come servizio musicale predefinito - per impostazione predefinita, infatti, Amazon imposta Amazon Music come servizio musicale di prima scelta, quindi se semplicemente si chiede ad Alexa di suonare della musica questa viene riprodotta da Amaozn Music. Per impostare Spotify come servizio musicale predefinito bisogna aprire l'app Amazon Alexa, quindi entrare nelle Impostazioni e premere su 'Seleziona servizio musicali predefiniti': qui bisogna poi selezionare 'Spotify' al posto di 'Amazon Music'. Da notare che 'Spotify' non è disponibile per la riproduzione di stazioni musicali.

Come collegare Spotify ad Alexa
Come collegare Spotify ad Alexa
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?