Google, come Eliminare Automaticamente la Cronologia delle Posizioni e i dati relativi alle attivita' Web e App

Google, come Eliminare Automaticamente la Cronologia delle Posizioni e i dati relativi alle attivita' Web e App

E' ora possibile scegliere un limite di tempo per il periodo di tempo in cui si desidera che i dati personali di attività (posizione, ricerca web e app) siano salvati (3 o 18 mesi) da Google, con quelli più vecchi che si eliminano in automatico.

 

Google ha reso disponibili i controlli per l'eliminazione automatica della cronologia delle posizioni e i dati relativi alle attività Web e App.

Che si tratti della ricerca delle ultime notizie o del percorso di guida più veloce per raggiungere una destinazione, Google è impegnata a rendere i suoi prodotti piu' utili per tutti. E per riuscire in questo obiettivo li personalizza in base agli interessi e alle abitudini di ciascun utente. Attivare impostazioni come la Cronologia delle posizioni o Attività web e app puo' rendere i prodotti Google più utili per ciascuno di noi, ad esempio ricevendo consigli su un ristorante che potrebbe piacerci o aiutarci a riprendere una ricerca sul web da dove la avevamo interrotta in precedenza. Ora, su richiesta di un gran numero di utenti, Google fornisce modi piu' semplici per gestire i nostri dati di cui tiene traccia.

Prima di oggi era possibile entrare nella impostazioni del proprio Google Account per accedere a semplici controlli di attivazione / disattivazione della Cronologia delle posizioni e Attività web e app ed, eventualmente, eliminare manualmente tutti o parte dei dati archiviati. A queste opzioni, che restano comunque disponibili, sono ora state aggiunte opzioni per l'eliminazione automatica dei dati per semplificarne ulteriormente la gestione.

COME USARE I CONTROLLI DI ELIMINAZIONE AUTOMATICA DEI DATI RACCOLTI DA GOOGLE.
Entrando nel proprio account Google, nella sezione 'Gestione Attività' (https://myaccount.google.com/activitycontrols) è ora possibile scegliere un limite di tempo per il periodo di tempo in cui si desidera che i propri dati di attività siano salvati (3 o 18 mesi) e tutti i dati più vecchi verranno automaticamente eliminati dall'account in modo continuativo. Lo strumento è accessibile anche dall'app Google per iOS e Android, basta aprire l'app Google, entrare in Impostazioni, quindi accedere alla sezione 'Mia Attività' e poi selezionare 'Scegli eliminazione automatica', come si puo' vedere nel video qui sotto.

Account Google: come impostare l'eliminazione automatica dei dati raccolti
Account Google: come impostare l'eliminazione automatica dei dati raccolti

Al debutto nello scorso mese di maggio questi controlli erano stati introdotti solo per la Cronologia delle posizioni mentre dalla fine del mese di giugno anche per Attività web e app.

Ultimo aggiornamento: 27 giugno 2019.

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni