Alexa come interfono con la funzione Annunci anche per Fire TV: come funziona

Questa funzione consente ai clienti di creare e ricevere annunci unidirezionali da e verso dispositivi integrati con Alexa del proprio account.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Amazon ha introdotto lo scorso anno la funzione ‘Annunci Alexa‘ per i dispositivi Echo e in seguito l’ha estesa agli altoparlanti Sonos compatibili con Alexa. Dal mese di maggio 2019, è diventata disponibile su tutti i dispositivi certificati con Alexa. Da Agosto 2019, anche per i dispositivi Fire TV nei paesi in cui questa funzionalità è disponibile sui dispositivi Echo. 

Alexa Annunci consente ai clienti di fare e ricevere annunci unidirezionali da e verso dispositivi compatibili con Alexa legati configurati sullo stesso account. La funzione consente in sostanza di trasformare i dispositivi Echo in un sistema di interfono ad una via e, inizialmente, era esclusiva di Echo, Echo Plus, Echo Dot, Echo Show ed Echo Spot.

Alexa Annunci è ideale per comunicazioni rapide da condividere con tutta la famiglia. Ad esempio, consente di annunciare dal proprio dispositivo in cucina che "la cena è pronta" o che "è ora di svegliarsi", con il messaggio audio che viene, appunto, "annunciato" in riproduzione simultanea attraverso gli altri dispositivi con Alexa configurati in casa, anche sul televisore se collegata una Fire TV . E’ anche possibile utilizzare l’app Alexa quando si è fuori casa per fare un annuncio ma attenzione: i dispositivi mobili con l’app Alexa possono inviare ma non ricevere annunci. Anche Echo Auto può inviare ma non ricevere annunci.

Per quanto concerne la funzionalità su Fire TV, se viene inviato un annuncio tramite un altoparlante Echo o un altro dispositivo certificato Alexa sullo schermo del televisore viene mostrata una notifica, quindi cio’ che si sta guardando attraverso la Fire TV viene messo in pausa per riprodurre il messaggio; al termine dell’annuncio la riproduzione riprende. E’ anche possibile inviare un annuncio agli altri dispositivi Echo collegati tramite la Fire TV, sfruttando il microfono presente nel telefomando del dongle. Nelle impostazioni della Fire TV è possibile disabilitare la funzionalità Annunci per fare in modo che cio’ che si sta guardando non venga interrotto da annunci.

Amazon ha intenzione di migliorare continuamente la funzione Annunci per "creare esperienze migliori per i clienti e assicurare la coerenza tra tutti i dispositivi integrati con Alexa".

I produttori di dispositivi con Alexa possono aggiungere il supporto per gli Annunci di Alexa sui dispositivi esistenti tramite un aggiornamento del software, mentre i nuovi prodotti potrebbero essere introdotti sul mercato direttamente con il supporto per gli Annunci di Alexa come parte dell’implementazione della certificazione Alexa Voice Service (AVS).

Come fare un Annuncio con Alexa.
Per fare un annuncio bisogna dire "Alexa, annuncia [il tuo messaggio]", quindi un breve suono suona sugli altri dispositivi compatibili collegati e l’annuncio viene riprodotto con la voce dell’annunciatore. Dallo smartphone o tablet bisogna selezionare ‘Comunicazioni’, quindi premere ‘Annuncia’ e poi scrivere il tuo messaggio da annunciare o selezionare l’icona del microfono per registrare un messaggio; infine va selezionata l’icona della freccia per inviare l’annuncio.

Annunci Alexa per tutti i dispositivi con integrazione Alexa certificati

Impostazioni privacy