Spotify e Snapchat: come condividere musica e podcast in una Storia Snapchat

La musica e i podcast di Spotify arrivano nelle Storie di Snapchat.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Spotify ora consente di condividere musica, podcast, playlist, profili di artisti e altro ancora su Snapchat. La novità è arrivata solo pochi giorni dopo che il popolare servizio di streaming musicale ha introdotto la possibilità di condividere musica nelle storie di Facebook.

"Con Spotify puoi ascoltare la tua musica e i tuoi podcast preferiti sempre e ovunque. Con Snapchat puoi condividere istantaneamente ciò che stai facendo" si legge nel comunicato, anunciando la possibilità per gli utenti di entrambi i servizi "di combinare i due senza soluzione di continuità" e di condividere ciò che si sta ascoltando in una Snap Story.

Come parte di una nuova integrazione, tutti gli utenti Spotify che sullo stesso dispositivo hanno installato, oltre all’app del servizio di streaming musicale, anche l’app Snapchat sono adesso in grado di condividere i loro brani, le loro playlist, i loro album e i loro podcast preferiti direttamente su Snapchat per condividerli direttamente con gli amici o in una Storia.

Secondo Spotify, con questo nuovo modo di condividere è più facile e veloce per gli amici condividere ciò che stanno ascoltando e per gli altri iniziare ad ascoltare.

Vediamo passo passo come condividere contenuti da Spotify su Snapchat nelle guide qui sotto, cosi’ come cosa deve fare un utente di Snapchat che riceve un contenuto da Spotify da un amico per poterlo ascoltare in streaming.

Come condividere da Spotify su Snapchat

Prima di condividere musica da Spotify su Snapchat, assicurati di avere le app Spotify e Snapchat installate sullo stesso telefono. A questo punto, tocca il menu "condividi" (tre punti a destra dello schermo) mentre ascolti brani, album, artisti o podcast nell’app Spotify e poi seleziona l’opzione "Snapchat" dall’elenco a discesa. Si aprirà quindi l’app di Snapchat nella pagina di scrittura di un nuovo Snap con inclusa la copertina intera dell’album che si vuole condividere. Modificare a piacimento la Snap Story e premere Invia, scegliendo con chi condividere la storia.

Come l’utente Snapchat che ha ricevuto una Storia con musica o podcast da Spotify puo’ avviare lo streaming

Gli utenti di Snapchat che ricevono una Storia condivisa da un amico con un brano, una playlist, il profilo dell’artista o un podcast da Spotify possono iniziare lo streaming del contenuto scorrendo verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo mentre hanno la storia aperta. Possono quindi toccare la scheda contestuale per aprire le informazioni su brano, artista, playlist o podcast. L’app di Spotify – se intallata – si aprirà automaticamente per avviare la riproduzione integrale del contenuto condiviso (se non si ha l’app Spotify è possibile scaricarla dallo store del proprio smartphone). 

Disponibilita’ dell’integrazione di Snapchat in Spotify

L’integrazione di Snapchat in Spotify viene distribuita su iOS e Android dal 9 settembre 2019: la propria app di Spotify è pronta per la condivisione su Snapchat dal momento in cui nel menu di condivisione nell’app compare ‘Snapchat’ come opzione (compare solo se l’app di Snapchat è installata sul device).

Come notato da Techcrunch, oltre che a condividere semplicemente la musica con gli amici, la funzione consentirà anche agli artisti di Spotify e ai loro team di promuovere la loro musica agli oltre 200 milioni di utenti attivi ogni giorno su Snapcat. Spotify è ora tra le oltre 200 app che si sono integrate con Snap Kit dopo il debutto della piattaforma a giugno 2018.

Menu di condivisione in Spotify con Snapchat come opzione

Impostazioni privacy