Snapchat, come creare uno Snap, condividerlo e modificarlo con Filtri e Lenti

Snapchat, come creare uno Snap, condividerlo e modificarlo con Filtri e Lenti

In questa guida scopriamo le funzionalita' base di Snapchat, partendo dal come si crea uno Snap e condividerlo, eventualmente applicando filtri e lenti.

 

Per coloro che sono appena entrati nel mondo di Snapchat, popolare applicazione di messaggistica istantanea, e che stanno quindi iniziando a conoscere le principali funzionalità che offre, andiamo a spiegare, di seguito, cosa è e come si crea uno Snap.

Iniziamo prima con il significato del termine: che cosa è uno Snap? Si tratta di un 'momento' catturato e condiviso, sottoforma di foto o video, che si condivide tramite Snapchat, ad esempio dentro ad una Storia (una raccolta di Snap riprodotti nell'ordine in cui sono stati scattati e con durata massima di 24 ore). Di conseguenza, fare 'uno Snap' sta per 'scattare una foto' o 'fare un video'.

E adesso vediamo come creare uno Snap. Dopo aver installato l'applicazione Snapchat sullo smartphone ed aver eseguito il login ad un account esistente - eventualmente dopo essersi registrati se non si ha un account Snapchat - è sufficiente toccare il pulsante fotocamera (cerchio colorato di grigio internamente) per scattare uno Snap. Premendo il pulsante di acquisizione una volta si cattura una foto Snap, mentre tenendo premuto lo stesso pulsante si registra un video Snap (la durata corrisponde al tempo in cui si tiene premuto il pulsante fino ad un massimo di 10 secondi, oltre si crea un video Snap prolungato come vedremo di seguito).

La fotocamera nell'app Snapchat consente di catturare Snap sia con la fotocamera posteriore che con quella frontale, si puo' facilmente switchare tra una e l'altra premendo l'icona con due frecce che si inseguono. In alternativa, per passare da una fotocamera all'altra, si puo' toccare lo schermo due volte. Se l'ambiente in cui si sta per catturare uno Snap è scuro, e il telefono ha un LED flash, si puo' attivare il flash premendo l'icona della saetta.

Dopo aver catturano uno Snap  è possibile salvarlo in Ricordi oppure condividerlo immediatamente su Snapchat, ad un amico, Gruppo o in una Storia.

Per condividere uno Snap, dopo la cattura è sufficiente toccare l'icona 'Invia' (cerchio blu con freccia bianca rivolta verso destra al centro) per andare sulla schermata "Invia a" dove selezionare gli amici, i Gruppi e le Storie a cui inviare lo Snap e concludere l'operazione premendo 'Invia'  in fondo alla schermata.

Per salvare uno Snap, dopo la cattura va toccata l'icona 'download' (freccia rivolta verso il basso). E' possibile scorrere verso l'alto dalla schermata della Fotocamera per vedere gli Snap salvati in Ricordi, quindi si possono anche condividere gli Snap da questa sezione.

Gli Snap inviati alle Storie possono essere eliminati, mentre non è possibile eliminare gli Snap inviati ad amici o Gruppi. Per eliminare uno Snap da una Storia bisogna toccare il proprio Bitmoji o l'icona della Storia in alto per andare su "Il mio Profilo", quindi bisogna toccare la Storia dalla quale si desidera eliminare lo Snap, poi bisogna scorrere verso l'alto sullo Snap che si vuole eliminare (se sono stati aggiunti più Snap alla Storia, va toccata per avanzare e raggiungere lo Snap che si desidera eliminare), quindi va toccato il simbolo del cestino in basso e, infine, "Elimina".

Video: come creare uno Snap su Snapchat


Video: come inviare uno Snap


E dopo aver imparato a fare uno Snap e a condividerlo...

Nel tempo diventerete degli esperti di condivisione di Snap, quindi passando allo step successivo potrete utilizzare Lenses e Filtri per personalizzare uno Snap, aggiungendo un tocco personale, prima di condividerlo. E' sufficiente premere l'icona della tavolozza dei colori per aprire gli strumenti creativi di Snapchat, quindi scegliere se aggiungere del testo, se applicare dei doodle, se aggiungere degli adesivi, se usare le forbici per creare adesivi personalizzati, se allegare un link o altro ancora allo Snap.

Lo strumento Lenses consente di attivare delle lenti AR per trasformare oggetti e persone, aggiungere effetti 3D, elementi e personaggi digitali. Con "Lenti viso" ci si puo' trasformare in animali, in neonati oppure indossare ghirlande di fiori. Con "Lenti dal Mondo" è possibile dare vita agli oggetti, ad esempio creare una torre Eiffel che vomita arcobaleni oppure posizionare il proprio Bitmoji ballerino sulla scrivania. Ci sono poi gli Snappables, ossia tipi speciali di lenti interattive che consentono di creare, gareggiare e fare squadra con gli amici suonando in una band, combattendo gli alieni, divertendosi con i giochi da tavolo e molto altro ancora. Con Lens Explorer è possibile sbloccare altre Lenti sviluppate da altri Snapchatter.

I Filtri di Snapchat sono diversi dalle Lenti e consistono in disegni che si possono sovrapporre agli Snap. Dopo aver scattato uno Snap, è sufficiente scorrere per vedere i filtri a disposizione. Con i Filtri è possibile aggiungere effetti colore, mostrare informazioni sul luogo, mettere in evidenza il proprio Bitmoji, mostrare cosa si sta facendo e altro.

Quando lo Snap è pronto lo si puo' condividere.

Cosa sono i Filtri e le Lenti di Snapchat


Cosa e' un video Snap prolungato

Un video Snap ha una durata massima di 10 secondi ma se serve piu' tempo per immortalare un momento è possibile acquisire un "video Snap prolungato". Si tratta di piu' video Snap raccolti insieme. Basta tenere premuto il pulsante di acquisizione per fare uno Snap prolungato, per tutto il tempo che serve. Quando si ha finito, lo Snap prolungato apparirà in fondo alla schermata Fotocamera dove è possibile modificarlo, aggiungere filtri e usare gli Strumenti creativi.

E' possibile modificare uno Snap prolungato toccandolo e trascinando i bordi per regolarlo, quindi bisogna toccare l'icona delle forbici e trascinare verso l'alto per dividere lo Snap; dopo aver diviso lo Snap si puo' toccare la X in corrispondenza del segmento da eliminare. E' possibile usare anche gli Strumenti creativi in uno Snap prolungato, basta premere l'icona della tavolozza dei colori dopo la cattura. Al termine di tutte le modifiche è possibile salvare lo Snap prolungato in Ricordi o inviarlo ad un amico o condividerlo in una Storia.

Ricorda: da uno Snap prolungato non è possibile creare Snap singoli e gli Snap prolungati non possono essere riprodotti in loop, invertiti o inclusi negli adesivi 3D.

Suggerimento: in caso di difficoltà nel condividere uno Snap prolungato nella propria Storia è possibile salvarlo in Ricordi e provare ad inviare uno Snap alla volta.

Come usare le Modalita' Fotocamera e Multi Snap su Snapchat

La fotocamera nell'app di Snapchat offre diversi modi per catturare uno Snap, si puo' scegliere una Modaltà di cattura tra quelle disponibili toccando l'icona della freccia rivolta verso il basso sulla schermata fotocamera: Modalità Messa a fuoco (per mettere a fuoco su un primo piano con un effetto di profondità di campo), Timer (per impostare un timer per un perfetto Snap di gruppo), Griglia (per allineare uno Snap con la griglia), Multi Snap (per acquisire più Snap alla volta e modificarli), 3D (per scattare un selfie 3D e aggiungere effetti 3D spostando il telefono per cambiare prospettiva).

Scegliendo la modalità di cattura 'Multi Snap' si catturano piu' foto in movimento, quindi si ha la possibilità di scegliere la foto migliore tra tutte quelle catturate.

Per scattare un Multi Snap: iniziamo con l'aprire la fotocamera dentro Snapchat, quindi va selezionata l'icona con la freccia rivolta verso il basso e poi selezionare 'Multi Snap' (icona con due rettangoli uno davanti l'altro); a questo punto bisogna toccare o tenere premuto il pulsante di acquisizione ripetutamente per scattare più foto e video Snap; al termine va toccato il pulsante "Controlla e modifica", quindi via via bisogna toccare gli Snap da modificare, o premere 'X' sopra quelli da rimuovere. Al termine è possibile toccare l'icona del download (quadrato nero con freccia bianca rivolta verso il basso) per salvare gli Snap in Ricordi o selezionare l'icona 'Invia' (cerchio blu con freccia bianca rivolta verso destra) per condividerli con gli amici o sulla propria Storia.