Scuolabook, come scaricare la versione digitale dei libri di testo scolastici gratis

Scuolabook, come scaricare la versione digitale dei libri di testo scolastici gratis

Grazie alla piattaforma Scuolabook di Olivetti per ogni libro di scuola e' possibile avere la copia digitale gratis, se disponibile.

 

Con l'hasghtag #UnLibroValeDoppio TIM promuove una iniziativa molto interessante, che magari molti non conoscono: sapevi che per ogni libro di scuola puoi avere la copia digitale gratis? Ebbene si, anche se questo non vale per proprio tutti i libri di testo scolastici, ma per gran parte si. E' la piattaforma Scuolabook di Olivetti, che raccoglie 30 editori italiani, 250 marchi, in un catalogo di 23000 testi.

Per ottenere gratuitamente la copia digitale di un libro di testo fisico è sufficiente dotarsi del codice coupon del libro che si ha, se fornito dall'editore, quindi lo si puo' trascrivere nell'apposito campo della piattaforma Scuolabook di Olivetti (ebook.olivetti.com/ottieni-la-tua-copia-digitale) assieme con il proprio indirizzo email, quindi basta attendere l'email con le istruzioni e andare su www.scuolabook.it per per ottenere in pochi istanti, se disponibile, accesso all'edizione digitale di quel libro di testo. Se non si è già iscritti alla piattaforma Scuolabook bisogna iscriversi prima di poter effettuare il download della copia digitale del libro.

Schermata del form da cui partire per ottenere la copia digitale di un libro di testo fisico
Schermata del form da cui partire per ottenere la copia digitale di un libro di testo fisico

Dove trovare il codice coupon? Il codice coupon può essere stampato su un testo, oppure l'editore può associarlo ad un account o distribuirlo con altre modalità. Se un testo scolastico cartaceo possiede un codice coupon e le istruzioni per utilizzarlo, è possibile eventualmente seguire le istruzioni fornite direttamente dall'editore per poterlo scaricare. In linea generale, se trovate il coupon potete seguire le istruzioni qui sopra per effettuare il download della copia digitale del libro tramite il sito di Olivetti.

Se sei fresco di libri di testo acquistati perchè le scuole hanno appena riaperto, puoi cercare il codice coupon sfogliando i tuoi libri di scuola cartacei: il codice potrebbe essere nella prima pagina (potresti trovare un codice di 16 caratteri in numeri e lettere stampato in orizzontale, oppure in verticale lateralmente), oppure sul bollino SIAE (è possibile trovare due tipologie di codice, uno stampato in orizzontale e uno in verticale), o in una cartolina o un segnalibro inserito nel testo (è il formato scelto dalle case editrici Zanichelli e RCS), oppure ancora stampato su un adesivo all'interno del libro (normalmente in terza di copertina (nella parte interna dell'ultima pagina)). Ogni editore sceglie se distribuire oppure no i coupon, su quali libri del suo catalogo e su quali edizioni e ha il suo modo di stampare i coupon.

All'interno del portale sopra segnalato è possibile trovare le guide di ogni editore partner per sapere se il codice coupon è disponibile, con eventualmente spiegato anche come trovarlo. Gli editori per i quali si possono trovare le guide sono: Atlas Editore, Cambridge, D'Anna, De Agostini, EDB (Dehoniane), Edisco, Ellepiesse, Giunti, Helbling, Hoepli, Hueber, La Scuola, Lattes, Loescher, Mondadori, Oxford, Palumbo, Principato, Pearson, Raffaello Editore, Rizzoli, San Marco Editore, SEI Editore, Simone Editore, Zanichelli.

La versione digitale di un libro di testo è molto comoda perchè consente di portarla sempre con sè sullo smartphone, sul pc o sul tablet! Hai diemnticato di mettere dentro la cartela il libro di testo fisico ma non fai mai a meno del tablet? Ecco la soluzione. E poi è gratis, l'hai già pagata ed è compresa nel prezzo del libro cartaceo. Una copia digitale, poi, è indistruttibile: non si corre il rischio di romperla, bagnarla, bruciarla, macchiarla e non c'è pericolo che qualche compagno di classe scambi il suo libro con il vostro. A seconda dell'edizione, inoltre, possono essere disponibili dei materiali multimediali aggiuntivi per studiare in modo interattivo.

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni