Arlo e Alexa: annuncio Movimenti rilevati e Disattivazione sistema con la voce ora disponibili

Arlo e Alexa: annuncio Movimenti rilevati e Disattivazione sistema con la voce ora disponibili

Gli utenti Arlo possono farsi annunciare da Alexa i movimenti rilevati dalle telecamere e possono anche chiedere ad Alexa di disattivare Arlo.

 

Arlo, uno dei principali sistemi di sicurezza domestica intelligente, tra i preferiti in quanto funziona a batteria, ha aggiornato la propria integrazione con Alexa, l'assistente digitale di Amazon. Da oggi in Italia è possibile ricevere gli annunci da Alexa dei movimenti rilevati dalle telecamere di sicurezza ed è anche possibile attivare/disattivare Arlo chiedendo ad Alexa.

I movimenti rilevati da Arlo come trigger nelle routine di Alexa

Già da qualche mese gli utenti di Arlo che hanno attivato la skill 'Arlo' sul proprio account Alexa possono avere notato la disponibilità della'opzione 'annuncia movimento' nelle impostazioni di una telecamera nell'app Alexa, ma anche attivandola non succedeva nulla. Da oggi, attivando questa opzione Alexa annuncia "movimento rilevato in [nome telecamera]' sugli altoparlanti e display intelligenti collegati al proprio account Alexa.

Per fare in modo che Alexa faccia un annuncio quando viene rilevato un movimento su una videocamera Arlo:
- Avvia l'app Amazon Alexa.
- Tocca 'Dispositivi' nell'angolo in basso a destra.
- Tocca 'Tutti i dispositivi' o 'Telecamere'.
- Seleziona una telecamera Arlo da abilitare per gli annunci.
- Abilita l'opzione 'Movimento' in Annuncio Movimento.
- Le tue impostazioni vengono salvate automaticamente.

Al contempo, da oggi è possibile usare il movimento rilevato dalle telecamere Arlo nelle routine di Alexa personalizzate per attivare azioni come l'accensione di luci, far partire la musica in casa (o far abbaiare i cani attraverso gli smart speaker per spaventare i ladri), e altro ancora.

Per attivare un dispositivo della smarthome quando viene rilevato un movimento su una videocamera Arlo:
- Avvia l'app Amazon Alexa.
- Tocca l'icona del menu nell'angolo in alto a sinistra.
- Tocca 'Routine' dall'elenco delle opzioni di menu.
- Tocca l'icona '+' nell'angolo in alto a destra.
- Tocca Quando questo accade > Casa Intelligente.
- Seleziona una videocamera Arlo.
- Tocca 'Rilevato' > 'Salva'.
- Impostare i giorni e l'ora in cui si desidera eseguire questa routine.
- Tocca 'Aggiungi azione'.
- Tocca 'Casa Intelligente'.
- Tocca 'Controlla dispositivo' per attivare un dispositivo quando viene rilevato un movimento / Tocca 'Gruppo' per attivare i dispositivi in ​​un gruppo quando viene rilevato un movimento / Tocca 'Controlla scena' per attivare una scena.
- Rivedi le azioni che Alexa farà quando viene rilevato un movimento dalla videocamera Arlo.
- Tocca Salva nell'angolo in alto a destra.

I movimenti rilevati dalle telecamere Arlo nelle routine di Alexa
I movimenti rilevati dalle telecamere Arlo nelle routine di Alexa
I movimenti rilevati dalle telecamere Arlo annunciati da Alexa
I movimenti rilevati dalle telecamere Arlo annunciati da Alexa

Inoltre, da oggi è disponibile la cosa che, guardando i commenti lasciati dagli utenti nella pagina della skill 'Arlo' per Alexa, è stata molto richiesta: si puo' ora chiedere ad Alexa di attivare/disattivare il sistema di sicurezza Arlo. C'era un motivo per cui non era possibile in precedenza disattivare Arlo chiedendolo ad Alexa, ma una soluzione al problema è stata trovata.

Arlo non permetteva di disattivare il sistema semplicemente dicendo "Alexa, disattiva Arlo" in quanto chiunque avrebbe potuto disattivare il sistema, anche un ladro a portata di un dispositivo con Alexa. Arlo ha risolto il problema in maniera molto semplice: con la verifica dell'identità. Dopo avere detto il comando "Alexa, disattiva Arlo" Alexa chiede come verifica dell'identità il codice vocale a 4 cifre che il proprietario del sistema di sicurezza ha impostato nell'app Alexa nel momento in cui ha attivato l'opzione 'disattiva con la voce' nelle impostazioni dell'Hub di Arlo disponibile tra i dispositivi collegati ad Alexa. Questo codice dovrebbe quindi essere noto solo il proprietario, o al piu' agli altri membri della famiglia.

Come attivare l'opzione 'Disattiva con la voce' della skill Arlo per Alexa.
Nell'elenco dei dispositivi collegati al proprio account Alexa dovrebbe essere comparso (se non è cosi', effettuare una nuova ricerca delle telecamere Arlo, dopo avere configurato la skill 'Arlo') l'Hub di Arlo, nelle cui impostazioni si puo' trovare l'opzione 'Dsiattiva con la voce'. E' questa che permette di usare Alexa per disattivare il proprio sistema di sicurezza Arlo con la voce dicendo "Alexa, disattiva Arlo". Attivando questa opzione viene richiesto di scegliere il codice vocale a 4 cifre che servirà come conferma dell'identità. In questo modo, chiunque parli con un dispositivo con integrazione Alexa associato al proprio account e conosca il codice a 4 cifre preimpostato potrà disattivare il sistema di sicurezza Arlo con la voce. 

Come disattivare Arlo chiedendo ad Alexa
Come disattivare Arlo chiedendo ad Alexa