Google Play Film: come funziona, quanto costa e dispositivi compatibili

Google Play Film: come funziona, quanto costa e dispositivi compatibili

Google Play Film, il servizio di Google che consente di noleggiare o acquistare film in digitale da vedere su tablet, smartphone e smart TV come funziona e quanto costa?

 

Nel 2013 ha debuttato in Italia Google Play Movies, il servizio di Google che consente di noleggiare e/o acquistare film in digitale da vedere su tablet, smartphone, smart TV e diversi altri device in diverse qualità. Ma come funziona, quanto costa e quali sono i dispositivi compatibili?

Cosa è Google Play Film.
Google Play Film consente di guardare film in digitale in Standard Definition (SD), Alta Definizione (HD) o 4k UHD a seconda del formato in cui è disponibile ciascun titolo anche sulla base degli accordi siglati da Google con le case di distribuzione. La library di Google Play Film è molto ampia, si trovano film Disney, 20th Century Fox, CG Entertainment, MGM, Paramount Pictures, Rai, Sony Pictures, Universal, Warner Bros e altre case di distribuzione. Le nuove uscite arrivano disponibili dal giorno in cui lo stesso titolo esce in homevideo nei formati fisici (DVD, Blu-ray, 4k UHD) o, come avviene sempre piu' spesso, anche prima: l'uscita digitale spesso anticipia l'uscita nei formati fisici, anche di un mese; dipende sempre dalle decisioni che prendono le major cinematografiche.

Quanto costa Google Play Film.
Salvo promozioni speciali, per le nuove uscite i prezzi partono da 3.99/4.99 euro per il noleggio in SD/HD oppure 9.99/13.33 euro per l'acquisto (si puo' arrivare a 16,99 euro per i titoli piu' popolari). La differenza tra noleggio e acquisto è semplice: il noleggio consente di iniziare la riproduzione entro 30 giorni e resta disponibile per massimo 48 ore dopo aver iniziato a guardare il contenuto; l'acquisto consente di avere il titolo sempre disponibile nella propria libreria, potendolo guardare tutte le volte che si vorrà quando si vorrà. Alcuni titoli acquistati possono anche essere condivisi in 'famiglia', ossia nel gruppo in cui possono essere aggiunti gli account Google di altri famigliari che potranno cosi' vedere lo stesso titolo nella loro libreria per vederlo quando vorranno.

Google Play Film sul web
Google Play Film sul web
Google Play Film tramite Youtube
Google Play Film tramite Youtube

Dispositivi compatibili con Google Play Film.
E' possibile accedere a Google Play Film direttamente via web (play.google.com/movies) oppure scaricando l'app dal Play Store sul proprio device mobile (iOS o Android), sulla propria Smart TV (Android TV, Lg, Samsung), sulla propria TV tramite Chromecast o collegando un dispositivo compatibile al televisore tramite cavo HDMI. Se non si ha un dispositivo compatibile è anche possibile vedere i contenuti attraverso Youtube, basta aprire l'app Youtube, quindi andare in Menu>Acquistati (questa sezione non viene mostrata su tutti i device, ma sulla maggior parte si).

Sui dispositivi mobili è anche possibile scaricare i film noleggiati/acquistati per poterli vedere anche offline, magari durante un viaggio in aereo o più semplicemente quando non si ha a disposizione un accesso ad internet. E' possibile eseguire in streaming i video che noleggiati o acquistati dal Play Store tramite una rete Wi-Fi o una connessione di rete 3G o 4G. La qualità della riproduzione in streaming viene regolata in base alla velocità della connessione Internet.

Per acquistare o noleggiare film su dispositivi Android:
- sul telefono o tablet Android, aprire l'app Play Store Google Play.
- toccare Film.
- sfogliare oppure cercare il film che si desidera guardare.
- toccare l'elemento per visualizzare i prezzi, acquistarlo o noleggiarlo.
Alternativa: è possibile visitare il sito play.google.com/store/movies dal browser per dispositivi mobili (esempio Google Chrome). 

E' quindi possibile riprodurre il contenuto noleggiato/acquistato premendo 'riproduci'.
Accedendo all'app Play Film, il punto in cui viene interrotta la visualizzazione di un video viene salvato per consentire di riprendere da dove si era rimasti su qualsiasi altro dispositivo. 

Google Play Film mette a disposizione la 'Lista dei Desideri' per poter aggiungere film di cui si è interessati al noleggio o acquisto, che sono già disponibili o di prossima uscita:
- aprire l'app Play Store Google Play sul telefono o tablet Android.
- toccare Film.
- sfogliare oppure cercare il film che si vuole guardare, quindi toccare l'elemento.
- toccare 'Aggiungi alla lista di titoli' o 'Includi nella lista desideri Lista desideri'. 

Per visualizzare e gestire la lista di titoli di Play Film:
- aprire l'app Google Play Film Play Film sul telefono o tablet Android.
- nella parte inferiore della schermata, toccare 'Lista di titoli'.
- toccare l'elemento da acquistare o rimuovere dalla lista di titoli.

Trucchi e Consigli:
- durante la visione su Android è possibile mandare indietro/avanti velocemente di alcuni secondi, toccando e trascinando il dito sullo schermo.
- durante la visione su Android è possibile mandare indietro/avanti di 10 secondi scorrendo verso destra/sinistra.
- durante la visione su Android è possibile toccare la barra di avanzamento nella parte inferiore dello schermo per mandare avanti velocemente o tornare indietro.

Per cambiare le impostazioni relative a streaming, sottotitoli e download si puo' utilizzare il menu Impostazioni dell'app Play Film:
- aprire Play Film sul dispositivo.
- toccare Menu e poi Impostazioni.

Per guardare video in formato 4K UHD HDR con Google Play Film bisogna soddisfare questi requisiti:
- usare un dispositivo compatibile (modelli Android TV 4K, tra cui Sony Bravia, Nvidia Shield e altri; smart TV 4K Samsung 2017 o versioni successive; smart TV LG 2016 o versioni successive; Chromecast Ultra collegato a una TV 4K)
- avere a disposizione una velocità di download di almeno 15 megabit al secondo.

Il formato 4K UHD (o Ultra High Definition) rappresenta una qualità di video superiore all'HD, con immagini più nitide. Rispetto alla qualità HD (1920 x 1080 pixel), il formato 4K UHD ha una risoluzione di 3840 x 2160 pixel. In assenza di TV compatibili o di un'adeguata larghezza di banda, il film viene riprodotto in qualità HD o SD. Se questa tecnologia è supportata sul TV, viene eseguita automaticamente la riproduzione HDR (con i titoli dove è disponibile).

Mettendo un video in pausa all'interno dell'app Google Play Film potrebbero apparire delle schede informative: queste aiutano a scoprire attori, film correlati e brani musicali inclusi nel film. La disponibilità delle schede informative è riportata nella scheda del titolo nel Google Play Store (aprire Play Film sul telefono o tablet Android, visitare la pagina dei dettagli di un film, quindi sotto "Schede informative" cercare la dicitura "Attivata").

Annullamento e Rimborso. È possibile annullare l'acquisto di Contenuti video e ottenere il rimborso di un acquisto non usufruito entro sette giorni lavorativi dall'acquisto. Le richieste di rimborso per qualsiasi altro motivo devono essere presentate tramite il modulo disponibile nel Centro assistenza di Google Play. Google si riserva il diritto di accettare o rifiutare le richieste di rimborso una volta trascorsi sette giorni lavorativi a sua unica discrezione. 

Leggi anche: Google Play Film: come guardare in 4k Ultra HD HDR, dispositivi compatibili e prezzi
 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni