Twitter: come mettere in evidenza Liste e accedervi dalla Home

Sei mesi dopo l'arrivo su iOS, anche gli utenti di Twitter su un dispositivo Android adesso possono fissare in alto le liste preferite e sfogliarle con uno swipe dalla home.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Twitter ha aggiornato la sua applicazione per Android per introdurre una novità che, nella sua app per dispositivi Apple iOS, ha introdotto lo scorso settembre: si tratta del supporto per selezionare fino a 5 Liste preferite per accedervi rapidamente dalla scheda Home con un semplice swipe. 

standard

Come fissare in alto le Liste preferite su Twitter

Una lista su Twitter è un gruppo organizzato di account Twitter. E’ possibile creare liste o iscriversi alle liste pubbliche create da altri utenti. Nella cronologia di una lista sono raccolti in un flusso di tweet i cinguettii provenienti dagli account che fanno parte di quella lista.

Per creare una lista bisogna premere su ‘Liste’ (da mobile accessibile premendo prima l’icona del profilo personale), quindi bisogna premere ‘Nuova lista’, poi vanno scelti un nome e una breve descrizione per la lista; infine bisogna scegliere se la lista deve essere privata o pubblica. A questo punto è possibile iniziare a cercare e aggiungere utenti alla lista: bisogna  premere il pulsante del menu al fianco dell’account che si vuole aggiungere, quindi premere ‘Aggiungi alla lista’ e scegliere la lista dove aggiungere quell’account.

Tutte le Liste create si trovano nella scheda ‘Liste’. Da qui è possibile mettere in evidenza fino a cinque Liste, basta premere l’icona della puntina da disegno sulla destra del nome della Lista che si vuole ‘fissare in alto’. Queste possono essere sfogliate con swipe verso destra/sinistra direttamente dalla home.

Per rimuovere una lista fissata in alto per renderla una lista ‘normale’, bisogna deselezionare la puntina da disegno sulla destra della Lista che non si vuole piu’ avere fissata in alto.

Impostazioni privacy