Alexa, come creare Routine che si attivano al Rilevamento di Suoni o comandi vocali alternativi

In questa guida vediamo come impostare routine Alexa col rilevamento di suoni o piu' comandi vocali che servono da trigger.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Amazon ha aggiornato l’applicazione Alexa, disponibile per smartphone e tablet iOS e Android, per introdurre due nuove novità: la possibilità di far avviare una stessa routine quando viene riconosciuta una frase tra fino a sette alternative, e la possibilità di azionare una routine al rilevamento di determinati suoni (come un bambino che piange o una persona che russa). Vediamo come funzionano.

Avvio di Routine al rilevamento suoni

Tramite l’app Alexa è ora disponibile "Rilevamento Suono" nella lista di opzioni di "Quando questo accade" durante la creazione di routine. Questa opzione permette l’avvio di routine quando il dispositivo con integrazione Alexa rileva un rumore specifico, come un bambino che piange o una persona che russa. E’ possibile selezionare quali rumori il dispositivo deve rilevare, in quale momento i rumori devono essere rilevati e quali azioni devono essere avviate quando viene rilevato il rumore. Per chi è alle prime armi con questa opzione, l’app in fase di creazione della routine fornisce consigli di regole, come l’accensione di una luce notturna quando il dispositivo rileva un bambino che piange.

Quattro sono, al momento in cui scriviamo, i tipi di suono che possono essere selezionati come trigger di routine:
Cane che abbaia: rileva il rumore di un cane che abbaia durante un periodo di tempo specifico;
Tosse: rileva il rumore di una persona che tossisce durante un periodo di tempo specifico;
Bambino che piange: rileva il rumore di un bambino che piange durante un periodo di tempo specifico;
Persona che russa: rileva il rumore di una persona che russa durante un periodo di tempo specifico.

Per quanto riguarda la privacy, dal momento che il dispositivo con integrazione Alexa deve essere in ‘ascolto’ per il rilevamento dei suoni, Amazon assicura che nessun contenuto audio viene memorizzato o inviato al cloud in relazione a questa funzionalità: l’ascolto del suono avviene in locale sul dispositivo stesso.

Come impostare una routine usando come trigger un suono rilevato:
Aprire l’app Alexa, quindi entrare nella sezione ‘Altro’ premendo l’apposito pulsante nel menu inferiore, poi selezionare ‘+’ in alto a destra dello schermo. A questo punto bisogna dare un nome alla nuova routine (o lasciare il campo vuoto), quindi selezionare ‘Quando questo accade’ e poi "Rilevamento suono", quindi selezionare una opzione tra quelle disponibili (cane che abbaia, tosse, bambino che piange, persona che russa); vanno poi seguite le istruzioni per personalizzare i campi in base alle proprie necessità; terminata l’impostazione del trigger è possibile scegliere cosa Alexa dovrà fare nel momento in cui il dispositivo con integrazione Alexa rileverà il rumore specificato prima. 

Come impostare routine di Alexa col rilevamento suoni

Avviare una routine quando viene riconosciuto un comando tra fino a sette frasi diverse

Fino a qualche tempo fa, era possibile avviare una routine Alexa quando il dispositivo con integrazione Alexa riconosceva un comando vocale personalizzato preciso (esempio: "Alexa, saluta Tommaso") e ottenere la stessa azione al riconoscimento di una frase leggermente diversa (esempio: "Alexa, puoi salutare Tommaso") crearendo però un’altra routine con solo il comando diverso. Adesso è tutto più semplice: è possibile impostare routine in modo che si attivi quando il dispositivo con integrazione Alexa riconosce un comando vocale tra fino a sette frasi diverse. Ad esempio, si può creare una routine che prevede una stessa risposta di Alexa quando viene rilevata una frase tra "Alexa, saluta Tommaso", "Alexa, per favore Tommaso", "Alexa, di ciao a Tommaso", "Alexa, puoi salutare Tommaso" e così via fino ad un massimo di sette frasi (la principale più sei varianti), senza dover creare una routine diversa per ciascun comando vocale.

Come impostare una routine usando come trigger un comando vocale con fino a sei frasi diverse:
Aprire l’app Alexa, quindi entrare nella sezione ‘Altro’ premendo l’apposito pulsante nel menu inferiore, quindi selezionare ‘+’ in alto a destra dello schermo e dare un nome alla nuova routine (o lasciare il campo vuoto); a questo punto selezionare ‘Quando questo accade’ e poi "Voce", quindi digitare la frase principale che attiverà l’azione (o le azioni) della routine; dopo aver digitato la prima fase è possibile premere l’opzione ‘Aggiungi un’altra frase’ (compare dopo aver iniziato a digitare la prima frase) per digitare la prima di un massimo di altre sei frasi alternative che possono essere impostate. Terminata l’impostazione del trigger è possibile scegliere cosa Alexa dovrà fare nel momento in cui il dispositivo con integrazione Alexa rileverà una tra le frasi specificate prima. 

Creare una routine Alexa con piu’ frasi trigger

Impostazioni privacy