Telegram funziona occupando meno di 80MB: come liberare spazio sul dispositivo non cancellando per sempre foto, video e audio dalle chat

Vediamo come si può liberare lo spazio locale occupato da Telegram in locale sul dispositivo pur non rinunciando per sempre ai contenuti multimediali, sfruttando lo storage cloud offerto da Telegram.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

A differenza della maggior parte delle applicazioni di messaggistica, Telegram può occupare quasi zero spazio sul telefono, anche se lo si utilizza molto, si hanno numerose chat aperte e si condividono un sacco di contenuti multimediali (video, immagini, audio, e altro). Come è possibile tutto questo? Perchè quando si rimuovono i dati di Telegram dalla cache locale del proprio dispositivo per liberare spazio, Telegram li conserva nel suo cloud per tutto il tempo necessario, praticamente senza limitazioni e gratis.

Telegram ha bisogno di meno di 80MB per funzionare. Grazie proprio al supporto al cloud di Telegram e alle opzioni di gestione della cache offerte, l’app può occupare quasi zero spazio sul dispositivo, senza tenere conto i dati essenziali per l’esecuzione dell’applicazione stessa. Ciò significa che i dati di immagini, video, audio e altri contenuti multimediali si possono eliminare dalla memoria locale pur mantenendoli disponibili all’occorrenza. A ricordarci questo è stato l’account italiano di Telegram su Twitter, che ha condiviso il video tutorial che si può vedere qui sotto, nel quale sono mostrati i passaggi che gli utenti Telegram possono seguire per limitare al massimo lo spazio sul dispositivo che l’app può occupare.

Ecco i passaggi da seguire per liberare lo spazio locale occupato da Telegram:
– apri Telegram sul tuo smartphone
– entra in Impostazioni > Dati e archivio > Utilizzo archivio
– scegli per quanto conservare i dati in locale e svuota la cache per liberare spazio

Come funziona: seguendo i passaggi qui sopra, i contenuti multimediali (foto, video audio, ecc) restano conservati nella memoria locale del dispositivo, qui occupando spazio, per il tempo massimo scelto in ‘Utilizzo archivio’. Se non si effettua l’accesso ad un contenuto per il tempo specificato, questo viene automaticamente eliminato dalla cache locale, restando disponibile ‘a chiamata’ sul cloud di Telegram. Ciò significa che i file eliminati dal dispositivo restano accessibili nelle chat senza occupare spazio nella memoria locale: al momento dell’apertura vengono riscaricati dal cloud di Telegram per restare nella memoria locale fino allo scadere del tempo massimo scelto ‘Utilizzo archivio’, quindi essere eliminati in automatico prima di tornare disponibili ondemand.

Telegram in Impostazioni > Dati e archivio > Utilizzo archivio permette quindi di scegliere un periodo di tempo trascorso il quale l’app automaticamente elimina i file archiviati nella cache, ma se non si desidera attendere in qualsiasi momento è possibile manualmente utilizzare l’opzione "Cancella cache" per eliminare rapidamente i media memorizzati nella cache per tipologia di contenuto.

standard

Sui dispositivi iOS (iPhone) è anche possibile cancellare i file memorizzati nella cache di Telegram chat per chat. Su Android, attualmente questo funziona solo con i gruppi e i canali (basta toccare e tenere premuta la conversazione nell’elenco delle chat, quindi premere su "Elimina dalla cache").

Impostazioni privacy