Android, come Eliminare Accout Google e Gmail in 3 passi

Android, come Eliminare Accout Google e Gmail in 3 passi

In questa Guida spieghiamo come cancellare l'account di Google dal proprio smartphone o tablet Android senza ricorrere al ripristino delle impostazioni di fabbrica.

 

Se non si ha il timore di perdere tutti i dati personali salvati nel dispositivo (foto, messaggi, musica, video, eccetera), la cosa più semplice da fare è quella di andare su Impostazioni => Account => Backup e Ripristino e di premere sul tasto Ripristina i Dati di Fabbrica.

Questa tipologia di ripristino azzera tutto quello che è stato salvato nello smartphone dalla sua prima accensione. Si tratta quindi di un reset completo. Diciamo subito che si t atta di una procedura insolita per rimuovere semplicemente l'account di Google dal proprio smartphone.

Se Invece se si vuole fare un lavoro di precisione, che consiste nel rimuovere l'account indesiderato senza intaccare l'intero sistema, basta avere un pò più di pazienza e seguire queste facili indicazioni.

Come rimuovere account Google da smartphone Android
Come rimuovere account Google da smartphone Android
La procedura da seguire è davvero molto semplice e ora vi spiego come fare, passo dopo passo.

Per rimuovere un account particolare come per esempio account di posta Gmail, account Google Play, profilo WhatsApp o altro, bisogna innanzitutto andare sempre su Impostazioni => Account.

Come si può notare dall'immagine, compare un elenco di tutti gli account associati ai vari servizi del proprio telefono. Sono di fatto tutti gli account che avete attivi nel vostro smartphone per tutti i servizi che richiedono accesso tramite username e password.

Alcuni sistemi prevedono il multiaccount come per esempio gli indirizzi email. In questo caso possiamo disabilitare un singolo account invece che tutti i servizi associati

Per cancellarne uno è sufficiente fare tap col dito su di esso. Per esempio, fare tap su Email (punto 1.), scegliere uno dei profili associati (2.) e infine toccare la voce "Rimuovi Account" (3.).

In questo modo, avrete rimosso un singolo profilo dal vostro smartphone, senza perdere dati o altro.  

Per disabilitarlo totalmente bisogna ripetere l'operazione per ogni servizio a cui l'account è associato. Se utilizzate per esempio un account Gmail per posta elettronica, Youtube o altri servizi Google, dovrete rimuoverlo dalle varie voci.

In alternativa potete disabilitare un singolo servizio, lasciando invece operativi tutti gli altri.

Eliminare un account cambiando password

Un metodo indiretto per disabilitare un profilo sul proprio smartphone o tablet Pc, consiste semplicemente nel cambiare la password di riferimento. Per esempio, se avete una email Gmail, una volta cambiata la password, l'account smetterà di funzionare sullo smartphone in quanto si troverà con una password errata.

Questa procedura può essere indicata qualora non abbiate possibilità di accedere allo smartphone perchè perso o rubato.

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?