Android 5 Lollipop: come rimuovere icone Stella o Divieto

Android 5 Lollipop: come rimuovere icone Stella o Divieto

Su Android 5.0 Lollipop sono comparse due nuove icone nella barra delle notifiche: la stella e il divieto. Che cosa significano? Come si fa a rimuoverle? In questa mini guida ci sono tutte le risposte del caso.

 

Se si sta facendo uso di Android Lollipop e non si riesce a capire a che cosa corrispondano il segnale di divieto o la stella nella barra delle notifiche - la prima linea dello schermo, quella con le notifiche della batteria, del WiFi, con l'ora eccetera- in alto nello schermo, è arrivato nel posto giusto.

Le due icone che abbiamo appena citato sono un'assoluta novità rispetto ad Android KitKat e alle versioni precedenti del sistema operativo di Google. Hanno esordito proprio con Lollipop (Android 5.0).

Il divieto corrisponde alla modalità silenzioso.

La stella indica che è attiva la modalità 'priorità'.

Il silenzioso elimina le notifiche sonore e la vibrazione: in caso di telefonata, di email in arrivo, di messaggio su Whatsapp, di un appuntamento del calendario, eccetera, non si riceverà alcun segnale.

La modalità 'priorità' indica invece che solo le certe applicazioni o alcuni contatti, quelli impostati come prioritari, possano interrompere la quiete dell'utente.

Come faccio a eliminare la stella o il divieto?
Se non si è abituati a questi nuovi simboli, li si possono togliere semplicemente premendo i tasti del volume. Premendo il volume (su o giù), si può passare alla modalità Normale.

Per impostare quali siano le operazioni eseguibili nella modalità 'normale' (suoneria per le chiamate, quella per i messaggi, vibrazione, eccetera), è sufficiente andare nelle impostazioni del telefono.