Viber per Android, iOS e Windows Phone: come funziona e come installarlo - Guida

Viber per Android, iOS e Windows Phone: come funziona e come installarlo - Guida

In questa guida andiamo alla scoperta dell'applicazione di messaggistica Viber per smartphone e tablet Android, iOS, Windows Phone, BlackBerry e Nokia. Ecco come scaricarlo, registrarsi all'app e usare al meglio le sue funzioni.

 
Viber è un’applicazione di messaggistica utilizzata da oltre 700 milioni di utenti nel mondo. Tramite questo servizio è possibile inviare messaggi, fare telefonate e videochiamate in qualità HD e inviare foto e messaggi video in tutto il mondo tramite rete Wi-Fi o 3G gratuitamente. E' compatibile con dispositivi Android, iOS, Windows Phone, Blackberry, Nokia e non solo: funziona anche sui PC Windows 8.

Con questa guida andiamo alla scoperta di tutte le più importanti funzionalità di Viber.

Prima di sciorinare le caratteristiche più avvenenti, è tuttavia necessario avere l'app installata e funzionante sul proprio smartphone o tablet. Pertanto per prima cosa però è necessario:

Fase preliminare 1: si comincia con lo scaricare l’app sul proprio smartphone. Accedere allo store Google Play su Android e all’App Store su iPhone, cercare Viber nello store e procedere con il download ( si ricorda che è totalmente gratuito).

Fase preliminare 2: dopo aver installato l’applicazione, avviare Viber sul dispositivo. Basta fare un tap col dito sull'icona.

Fase preliminare 3: ora è necessario seguire la procedure proposta dall'interfaccia. E’ necessario selezionare il proprio Paese, inserire il proprio numero di telefono e poi cliccare su Continua. Comparirà una schermata per confermare il numero inserito, se è stato inserito correttamente cliccare su Ok, altrimenti selezionare Modifica.

Fase preliminare 4: arriverà una chiamata (non rispondere) che serve a immettere automaticamente il codice per la registrazione dell’app. Ora è possibile inserire una foto profilo ed è necessario inserire il proprio nome. (Si possono anche utilizzare i propri dettagli Facebook). Cliccare dunque su Continua.


LE 4 MIGLIORI CARATTERISTICHE DI VIBER
Dopo aver effettuato la registrazione finalmente ci si può immergere nel mondo semplice ed intuitivo di Viber. Le caratteristiche più importanti sono le seguenti:
Viber per iOS
Viber per iOS
1. Le “Chat pubbliche”.
Queste Chat appartengono a personaggi famosi e sono di dominio pubblico. E’ possibile seguire le chat pubbliche, entrare in confidenza con i propri personaggi preferiti, guardare le loro conversazioni in tempo reale, contrassegnare con “mi piace” i loro commenti e condividere contenuto multimediale. Per seguire una Chat è necessario solo cliccare sulla Chat desiderata e fare clic su “Segui questa chat pubblica”.

2. L’opzione “Viber Out”
Viber Out consente di chiamare i cellulari in cui non è installato Viber e i numeri fissi a tariffe contenute. Viber è disponibile per molti smartphone e molte piattaforme. Per usare Viber Out si deve solo cliccare su Menu (il pulsante in basso a destra), andare su Viber Out (sopra c’è scritto Impostazioni e Privacy), acquistare il credito per effettuare le chiamate. Si può controllare il costo delle chiamate andando su Accedi alle Tariffe.

3. Giochi e monete
Gioca con i personaggi Viber, Violet e Legcat; scopri quante monete puoi "guadagnare". Questa opzione è una novità rispetto ad altre piattaforme di messaggistica come WeChat e Whatsapp che ne sono invece prive.

4. Negozio degli Adesivi
Si possono scaricare tantissimi adesivi dal mercato presente nell'applicazione. Ce ne sono per tutti i gusti, gratuiti oppure a pagamento. Oltre al download, si possono anche ordinare e riordinare gli adesivi già in possesso, per un utilizzo più intuitivo. Così come Messenger di Facebook, anche Viber presenta questa caratteristica. Il nercato degli adesivi si divide in quattro categorie: Gratis, Novità, In alto e Raccolte.

5. Altre opzioni
Oltre a queste caratteristiche particolari, Viber offre anche opzioni più comuni come: inviare messaggi ai propri amici, effettuare chiamate e videochiamate gratuite con qualità audio HD, condividere foto, messaggi video, messaggi vocali, posizioni, adesivi ed emoticon, creare messaggi di gruppo con un massimo di 100 partecipanti e altro ancora.
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?