Android: come cambiare le App predefinite su smartphone e tablet - Guida

Android: come cambiare le App predefinite su smartphone e tablet - Guida

Scopriamo come cambiare le applicazioni predefinite su smartphone Android in pochi e semplici passaggi.

 

A volte ci sono più applicazioni che consentono di svolgere la stessa funzione sullo smartphone. Tuttavia, l'esperienza con ogni applicazione è diversa, e per questo gli utenti spesso desiderano selezionare / cambiare l’app che gestisce un certo tipo di dati specifici (come foto, file PDF, documenti MS Office, ecc)

Ad esempio, ci potrebbe essere più di un lettore musicale installato sul dispositivo che può aprire un file audio. Lo stesso vale per immagini, video e link, ecc: si dovrà scegliere una app specifica per ogni funzione. Ecco dei semplici passi per cambiare l’opzione predefinita di un’app su Android.

Se una determinata app è già stata impostata per svolgere una certa funzione, bisogna andare su impostazioni e cambiare l’opzione di default per quella specifica applicazione o tipo di dati. Ad esempio, viene scelto il browser predefinito di Android come browser di scelta per l'apertura di collegamenti, ma poi ci si rende conto che Google Chrome è migliore e si desidera passare a esso. E' facile scegliere un’app di default, ma la rimozione non è così semplice.

Dunque, in questa guida verrà spiegato come cancellare una app predefinita per sceglierne un'altra. Per fare un esempio, userò verranno usati browser di default per i link di apertura, ma il processo è lo stesso per tutti i file.

Nota: Questo tutorial è stato creato utilizzando il Samsung Galaxy S4 Mini con sistema operativo Android 4.4.2 Kitkat. Il nome del menu può essere un po’ 'diverso per i vari dispositivi, ad esempio su alcuni dispositivi “Gestione Applicazioni” viene nominato “App”. Gestione Applicazione in genere si trova su “Altro” (è sopra l’opzione “Applicazioni predefinite”).

Mettiamo caso che dopo la scelta di Android Browser di default come app predefinita per l'apertura di Internet ci si rende conto che Google Chrome era migliore e si desidera tornare ad esso. Il processo sarà uguale per tutti i programmi, che si tratti della galleria di immagini o di un lettore musicale.

Passo 1. Basta Entrare nelle impostazioni di sistema Android e poi nella voce Gestione Applicazioni. Nel caso dell’app Browser bisognerà seguire questo procedimento: Impostazioni> Gestione Applicazioni> Internet.

Passo 2. Su Gestione Applicazione si scorrere a destra per vedere le varie liste(Scaricate,Scheda SD, In esecuzione, Tutti/e e infine Disattivato). Andare su TUTTI (non è obbligatorio andare su Tutti, ma è molto più facile trovare le applicazioni lì) e scorrere verso il basso fino a visualizzare Internet (Android Browser di default) e toccare su di esso.

Pulsante 'cancella predefinite' su Gestione Applicazioni di Android
Pulsante 'cancella predefinite' su Gestione Applicazioni di Android

Passo 3. Scorrere verso il basso fino a visualizzare il pulsante Elimina predefiniti, basta toccare su di esso e verrà cancellato. Ora basta andare indietro e aprire qualsiasi link internet, in questo modo apparirà un menu dove si potrà scegliere Google Chrome come App predefinita.

Se non è possibile cancellare le impostazioni predefinite, è possibile che l'applicazione possa avere bisogno di avere una "chiusura forzata” prima che questa opzione sia disponibile all’utente. Nel peggiore dei casi si potrebbe disinstallare se si desidera utilizzare un’altra opzione.

Il procedimento sarà uguale per tutte le applicazioni che richiedono all’utente di essere impostate come applicazioni predefinite per una determinata azione. In alternativa, si potrebbe anche provare a utilizzare un’app di terze parti (si consiglia l’app “Default App Manager Lite Smart App Manager”).

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?