Android, come Spostare File su memoria esterna microSD

Android, come Spostare File su memoria esterna microSD

Guida per smartphone e tablet Android: scopriamo come spostare i file (musica, foto, ecc.) e le app dalla memoria interna alla microSD del dispositivo utilizzando il dispositivo stesso o anche il computer.

 

Molti smartphone Android a buon mercato sono dotati di appena 4 GB di spazio di archiviazione. Purtroppo anche 8 o 16 GB a volte non sono sufficienti se si iniziano a scaricare molte applicazioni, se si scattano foto, se si registrano video, eccetera. Fortunatamente, la maggior parte dei telefoni Android sono dotati di una slot per schede microSD, ciò consente di aggiungere spazio di archiviazione al dispositivo.

Questa guida intende spiegare al meglio come spostare applicazioni sulla microSD e come memorizzare i file e le foto su una scheda microSD di uno smartphone o su tablet Android.

In primo luogo, vediamo di chiarire un fatto importante: non tutte le applicazioni possono essere spostate sulla microSD. Ciò significa che i telefoni con solo 4 o 8 GB di memoria interna saranno ancora in grado di incorrere in problemi anche con una scheda microSD inserita se si scaricano e si utilizzano molte applicazioni di quel genere.

Se invece un'applicazione è in grado di essere spostata sulla scheda microSD, si troverà la possibilità di farlo andando su Impostazioni e successivamente su Gestione Applicazioni. Nella prima scheda di questo schermo vedrete tutte le applicazioni scaricate sul telefono. Scorrere a destra per vedere quali app sono memorizzate sulla scheda SD.

Per spostare un’app sulla micro SD, tornare alla scheda Scaricati e toccare un’app per selezionarla.(N.B. le applicazioni preinstallate spesso non possono essere spostate). Vedrete l'opzione di “Sposta in scheda SD”: toccarci sopra. Il pulsante prima mostrerà “Spostamento…”, quando l'azione è completa passerà a “Sposta nella memoria del dispositivo”. Ora troverete l'applicazione elencata nella lista scheda SD.

A volte la possibilità di spostare un’app su scheda SD verrà visualizzata in grigio, come è il caso con l'applicazione Amazon Music che viene preinstallata sul EE Harrier Mini. Queste applicazioni non possono essere spostate sulla microSD.

COME SPOSTARE FOTO, VIDEO, MUSICA E ALTRI FILE SULLA MICROSD DI SMARTPHONE O TABLET ANDROID
La prima cosa da fare è andare su Impostazioni, quindi andare su Memoria , cercare l'opzione "Trasferire i dati sulla scheda SD”. Non tutti i dispositivi Android sono forniti di questa opzione, e non se il proprio dispositivo non ce l’ha, l’unica cosa è spostare manualmente i file.
Pulsante 'sposta su scheda SD'
Pulsante 'sposta su scheda SD'

Il secondo metodo per trasferire rapidamente foto, video, musica e altri file sulla microSD è quello di farlo utilizzando un PC o Mac. Collegare il telefono al computer tramite un cavo USB, quindi aprire una nuova finestra per navigare attraverso i contenuti del telefono. Dovreste essere in grado di vedere la memoria interna e la scheda SD del telefono cellulare come due elementi separati di archiviazione. In questa guida viene utilizzato Android File Transfer su Mac, il quale mostra la memoria interna e la scheda SD su finestre separate. Per spostare i file dalla memoria interna alla scheda SD basta semplicemente tagliare e incollarli dalla memoria interna alla micro SD o viceversa. Attenzione: non spostare nessun file di sistema Android.

Un'altra opzione disponibile, se non si dispone di un PC su cui trasferire i file, è quella di utilizzare l’applicazione “File Manager app”sul dispositivo. Questa app è semplice da usare e ha un indice di gradimento di 4,4 su 5.

Se invece si desidera utilizzare il proprio dispositivo senza scaricare ulteriori app,andare su Archivio (dovrebbe trovarsi sulla schermata Home), poi toccare su Device Storage. Qui vengono visualizzate varie opzioni, ovvero Applicazioni, Immagini/video, Audio, Download.

Per le immagini, individuare DCIM e cliccare su Camera. Qui troverete tutte le foto scattate dalla fotocamera. Toccare il tasto in basso a destra del dispositivo e scegliere “Selezionare tutto”. Altrimenti toccare solo gli elementi che si desidera spostare sulla microSD; ora scegliere Sposta (compare dopo aver cliccato sul pulsante con i tre trattini in alto a destra), selezionare la scheda microSD e scegliere Sposta qui. Ripetere la procedura per qualsiasi tipo di musica e altri file memorizzati sul dispositivo.

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?