Google Play Film, come ascoltare audio Dolby 5.1 in TV

Google Play Film, come ascoltare audio Dolby 5.1 in TV

Guida su come riuscire ad ascoltare la traccia audio Dolby 5.1 quando si guardano i film tramite il servizio Play Film di Google usando Chromecast.

 

Google rende disponibile la traccia audio Dolby Digital 5.1 (Plus) nei film presenti nel suo catalogo Play Film ma non è cosi' semplice da poter ascoltare, ci sono dei requisiti per poter guardare un film sfruttando la massima esperienza sonora disponibile. In realtà non c'è molto da fare, non ci sono neanche impostazioni da settare, ma molti si chiedono come riuscire a settare la traccia audio Dolby 5.1 quando si guardano i film tramite il servizio Play Film tramite Chromecast. Serve fare attenzione a piccole cose, e quindi ecco la nostra guida.

Questi i requisiti necessari per ascoltare l'audio in Dolby 5.1 (DD+) tramite Play Film:

- serve avere Chromecast o l'app Youtube su Smart TV;
- funziona solo quando Chromecast è collegato ad un impianto surround riconosciuto o televisore con passthrough del DD+;
- se avete intenzione di guardare un film tramite Chromecast, diamo per scontato che sapete già come trasmettere un contenuto da smartphone a Chromecast;

• la prima cosa da fare è controllare di avere il Chromecast collegato ad un dispositivo che supporta l'audio multicanale, quindi all'impianto surround di casa (che deve accettare nella porta HDMI il dolby digital plus in ingresso) o televisore con passthrough del DD+: i moderni impianti audio hanno le entrate HDMI, quindi potete collegare il Chromecast ad una di queste e tramite il passthrough collegare l'impianto alla tv per la trasmissione del video. 

• la seconda cosa da fare è verificare se la traccia audio 5.1 è disponibile per il titolo che si vuole noleggiare o acquistare tramite il Google Play Store: per scoprirlo è sufficiente entrare nella scheda del film, aprire le informazioni e controllare che sotto la voce 'Lingua Audio' sia disponibile 'Italiano 5.1' - se trovate solo Italiano Stereo allora ascolterete l'audio nel normale stereo. Solo i titoli che vengono inseriti in catalogo più o meno dal mese di Agosto hanno anche la traccia multicanale disponibile - i film più vecchi no.

Google Play Film, riconoscere film in Dolby 5.1
Google Play Film, riconoscere film in Dolby 5.1

• A questo punto, scegliamo se noleggiare o acquistare il film. Nel primo caso di hanno 48 ore di tempo per guardare il film dall'inizio della riproduzione e 30 giorni per avviare la prima riproduzione; nel secondo caso il film rimane nel catalogo personale 'I miei film' per sempre.

Google Play Film, ampio catalogo
Google Play Film, ampio catalogo

• Ora si va un po' a fortuna: non possiamo essere noi manualmente a selezionare la traccia audio Dolby Digital+ 5.1, perchè è il Chromecast a fare tutto in automatico. In pratica, quando avviamo la riproduzione del film dal tablet, dallo smartphone o dal web nell'app Play Film non c'è una opzione che ci permette di selezionare la traccia audio da riprodurre, è il Chromecast che se riconosce di essere collegato ad un dispositivo compatibile avvierà in automatico la riproduzione della traccia multicanale.

Se il Chromecast riconosce l'impianto audio, la traccia multicanale fa il suo buon lavoro, è paragonabile a quella di un DVD, e c'è un'ottima diversificazione dei vari canali.

In alternativa, se dal Chromecast non esce l'audio 5.1, è possibile provare ad usare l'app Youtube presente sugli Smart TV o lettori blu-ray Samsung: eseguendo il login all'interno dell'app con l'account con il quale si ha completato l'acquisto su Play Film, all'interno della sezione 'raccolta' e 'acqusiti' è possibile vedere i film acquistati o noleggiati: se il televisore è collegato ad un impianto HiFi che accetta il dolby digital plus 5.1 in entrata su HDMI, l'audio uscirà multicanale 5.1. Tuttavia, l'app Youtube ha una pecca: per questioni di licenze, non tutti i film noleggiati/acquistati in HD si possono vedere in alta definizione.

Al momento questo è quanto, e la speranza è che Google implementi la possibilità di scegliere dall'app per il dispositivo mobile la traccia audio da ascoltare.

Altri suggerimenti per la riproduzione: i film in HD a noleggio vengono riprodotti in HD sul Chromecast, anche se il telefono non supporta la riproduzione in HD (la qualità dipende poi dalla connessione internet). Il Chromecast continua a riprodurre il video anche se la batteria del telefono o del tablet si scarica. Per accedere di nuovo ai controlli video bisogna collegare un altro dispositivo al Chromecast. Durante la riproduzione è possibile disattivare lo schermo del dispositivo per risparmiare batteria.

Avete provato a guardare un film tramite Play Film ascoltando l'audio in multicanale? Condividete la vostra esperienza nel box dei commenti qui sotto.

Chromecast: Come guardare i film tramite Google Play Movies


Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?