Android, Come recuperare SMS cancellati

Android, Come recuperare SMS cancellati

In questa guida spieghiamo due metodi possibili che consentono di recuperare i tradizionali messaggi di testo SMS cancellati accidentalmente. E' possibile rivolgersi al proprio gestore di telefonia mobile, altrimenti si possono utilizzare dei software di terze parti a pagamento; in quest'ultimo caso e' necessario il root del dispositivo.

 

L'eliminazione accidentale di un messaggio di testo sul proprio telefono Android può rivelarsi un vero disastro. Passare a setaccio le impostazioni freneticamente alla ricerca di qualsiasi opzione di ripristino condurrà in un vicolo cieco, e mentre alcune applicazioni nel Google Play Store potrebbero promettere il ritorno sicuro dei propri messaggi personali, in realtà non possono garantirlo con certezza.

Non stiamo parlando dei messaggi che inviamo ogni giorno con le applicazioni di messaggistica istantanea, bensì dei vecchi e tradizionali SMS. In questa guida spieghiamo alcune delle opzioni possibili per il ripristino dei messaggi di testo cancellati sullo smartphone. Diamo poi la spiegazione sul perché ciò non sia un compito facile.

COME RECUPERARE GLI SMS CANCELLATI DA UN TELEFONO ANDROID

1. Assicurarsi che sia un messaggio di testo.

Con così tante e diverse applicazioni di comunicazione sui telefoni può essere facile confondere un messaggio di testo per uno di WhatsApp, Facebook Messenger o Google Hangouts. Prima di iniziare l'arduo compito della caccia al messaggio, assicurarsi che il messaggio non sia di un altro servizio invece, e questo fattore potrebbe rendere la vita molto più facile. Ogni applicazione ha diverse possibilità per il recupero dei dati e così non si sprecherà del tempo pensando di avere a che fare con una certa tipologia piuttosto che un’altra.

Si possono recuperare i messaggi di testo cancellati tramite le impostazioni di Android?

Mentre Gmail ha una funzione di sicurezza per il ripristino dei contatti eliminati, purtroppo lo stesso non vale per i messaggi di testo. I dati per i messaggi vengono memorizzati in un database sul proprio portatile, ottenerne l’accedere può risultare abbastanza difficile senza un software specializzato. Inoltre, quando il dispositivo raggiunge un certo limite di archiviazione per i messaggi di testo, esso inizierà a sovrascrivere quelli vecchi. Quando ciò accade diventa estremamente difficile recuperare qualsiasi informazione.

A meno che non si sia abbastanza determinati a ritrovare i messaggi mancanti, o non importa spendere un po' di denaro, per la maggior parte delle persone il fastidio di attuare il processo di recupero probabilmente non vale la pena.

COME RECUPERARE GLI SMS CANCELLATI DA UN TELEFONO ANDROID

2. Usare unSoftware specifico.

Senza opzioni disponibili direttamente sul telefono stesso, si avrà bisogno di trovare dei software esterni per contribuire alla ricerca sul telefono. Questo però non è così facile come sembra poiché molti pacchetti software di terze parti richiedono il root del telefono cellulare in modo tale da poter ottenere l'accesso ai file.

Sebbene i permessi di root non siano particolarmente difficili da ottenere (su XDA Developers oppure su Youtube i tutorial non mancano), questo procedimento comporta dei rischi per il proprio dispositivo, e nel peggiore dei casi potrebbe diventare inutilizzabile se le cose vanno male. Il root apre anche a maggiori vulnerabilità di sicurezza, ed è davvero meglio lasciarlo agli appassionati che vogliono avere il controllo completo sul proprio cellulare. Se ci si vuole avviare su questa strada, allora vale la pena leggere una guida per principianti su come effettuare il root Android prima di iniziare a leggere la parte successiva.

Per quanto riguarda il software di terze parti che ha un buon feedback, sul sito www.fonepaw.com c’è il software Android Data Recovery, il quale si scarica sul proprio PC o Mac e si utilizza per recuperare video,foto, messaggi di testo, contatti, documenti sul proprio telefono. Il costo però è di 60 Euro, quindi bisogna essere veramente sicuri di voler spendere tale somma prima di acquistarlo.

Esiste una versione di prova gratuita, la quale permette di vedere cosa c'è sul proprio telefono, ma non consente di recuperare i dati a meno che non si aggiorni il software al livello a pagamento. Ovviamente esistono altri software di questo tipo, ma la storia è più o meno la stessa per quanto riguarda il root e il pagamento.

Alla fine l’utente dovrà decidere quanto significhi per lui il messaggio di testo in questione. Se è impagabile, allora si può ripristinarlo con un po' di fatica e denaro ma, in caso contrario, forse è solo meglio ricordare ciò che era stato scritto e andare avanti.

COME RECUPERARE GLI SMS CANCELLATI DA UN TELEFONO ANDROID

3. Rivolgersi al proprio operatore di telefonia mobile.

Una possibilità da provare è quella di contattare il fornitore di servizi telefonici. Ovviamente i messaggi di testo passano attraverso i loro server, quindi è possibile che possano avere qualche traccia di essi.

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?