Come bloccare email spam su Android

Come bloccare email spam su Android

In questa guida spieghiamo come bloccare i messaggi spam che arrivano sulla propria casella di posta elettronica (spiegazione su come disiscriversi e bloccare da e-mail spam e su come bloccare e-mail provenienti da mittenti specifici).

 

Verso la fine dello scorso anno è stato riferito che Google dovrebbe aggiornare il suo Gmail per Android e introdurre le opzioni “Blocco” e di “Disiscriviti” al menu Impostazioni per le singole e-mail. Questa è un'ottima notizia, e ciò dovrebbe rendere molto più facile bloccare una email o cancellarsi da una e-mail in un paio di click del mouse, purtroppo l’aggiornamento non è stato ancora diffuso. Nel frattempo, questa guida spiegherà come bloccare o annullare l'iscrizione alle e-mail su un telefono Android o tablet.

Se si è alla ricerca di un modo per bloccare i messaggi di spam da Gmail per Android, per prima cosa è importante distinguere tra i messaggi di spam e le email da società a cui si ha (forse involontariamente) in passato autorizzato l'invio di informazioni di marketing. Quando si contrassegna una e-mail come spam, quel messaggio smette di essere un problema per l’utente, ma può causare problemi per gli altri in futuro. Marcare una email come spam allerterà Google, il quale indagherà se riceve più lamentele circa lo stesso dominio. Se Google decide di agire su di esso, quell'indirizzo potrebbe entrare in una lista nera, facendo ciò colpisce chiaramente più persone al di là del singolo utente.

Se si ha acquistato beni o servizi online, allora si sa esattamente che cosa si intende per e-mail che sono fastidiose ma non spam. È più che probabile che si abbia ignorato di rimuovere una casella di spunta, la quale li autorizza a inviare informazioni di marketing via e-mail. E' irritante e si vuole impedire di ricevere altre e-mail fastidiose, ma la marcatura come spam a questa e-mail non è la risposta.

COME ANNULLARE L'ISCRIZIONE A EMAIL DI SPAM SU ANDROID

Se una e-mail viene inviata da una società legittima, ci dovrebbe essere un link di cancellazione da qualche parte all'interno dell’e-mail. Questo link potrebbe essere a destra in fondo alla e-mail, e potrebbe essere in caratteri minuscoli, ma molto probabilmente è presente nella e-mail. Disiscriversi da queste e-mail è una soluzione migliore rispetto a una loro marcatura come spam, in primo luogo poiché si ferma l’arrivo di altre e-mail, piuttosto che bloccare le e-mail una volta che sono già arrivate.

Per annullare l'iscrizione in genere tutto quello che si deve fare è cliccare sull'apposito link. Si aprirà il browser del proprio telefono Android o tablet, il quale dovrebbe confermare che ci si sta disiscrivendo da quella newsletter. Alcuni siti possono richiedere di accedere al proprio account per modificare le preferenze dell'account. Se si continua a ricevere messaggi da parte della società a cui si ha annullato l'iscrizione alla loro newsletter, allora sentitevi liberi di andare avanti e marcare i messaggi come spam. La guida spiega come fare proseguendo nella lettura.

COME BLOCCARE LE EMAIL DI SPAM SU ANDROID

Se si sta ricevendo frequentemente messaggi da una società a cui l’utente sa di non aver mai dato il permesso di inviare e-mail (o che addirittura non la si è mai sentita nominare), queste e-mail sono molto probabilmente spam. Segnalarle come tali all'interno di Gmail per Android è facile.

Per segnalare un messaggio di Gmail come spam ciò che bisogna fare è aprirlo o solo toccare e tenere premuto nel riquadro elenco di conversazioni per selezionarlo, quindi toccare l'icona tre punti verticali nella parte superiore di Gmail e selezionare “Segnala come spam”. D'ora in poi i messaggi provenienti da quel mittente verranno comunque ricevute sul proprio cellulare o tablet, ma andranno a finire nella cartella spam e non si riceverà nessuna notifica.

Dopo 30 giorni verranno automaticamente cancellate. Spetterà a Google indagare i messaggi contrassegnati come spam e prendere i provvedimenti opportuni.

COME BLOCCARE I MESSAGGI GMAIL PROVENIENTI DA MITTENTI SPECIFICI

Se si ha accesso ad un browser desktop in cui è possibile visualizzare i propri messaggi di Gmail (su un PC, laptop o tablet), c'è anche la possibilità di bloccare i messaggi che si ricevono da un mittente specifico. Aprire quindi l'email nella versione desktop di Gmail e fare clic sull'icona freccia verso il basso (posizionata in alto a destra del messaggio di Gmail).

Qui si trova l'opzione di blocco "X", dove X è il mittente della e-mail. Toccare su questa opzione per fermare il futuro invio di messaggi di spam.
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?