Android, come Bloccare un Numero di telefono

Android, come Bloccare un Numero di telefono

Con questa guida andiamo alla scoperta di come si possa bloccare un numero di telefono indesiderato su uno smartphone Android (su Samsung, LG, HTC o utilizzando le soluzioni di terze parti realizzate per risolvere appositamente il problema).

 

Le chiamate indesiderate sono uno dei mali del mondo moderno. Che si tratti di pubblicità, marketing, o semplicemente vecchie conoscenze con cui non si vuole più avere a che fare, sentire squillare il telefono a tutte le ore solo per ritrovarsi questi intrusi indesiderati non è di sicuro l’ideale. Allora che cosa si può fare sul proprio smartphone Android per fermare questa follia?

In questa guida si darà un'occhiata alle opzioni disponibili per l’utente, e si spera che così facendo si possa ritornare ad una vita normale, senza ricevere più queste noiose chiamate.

Come si fa a bloccare un numero? Il procedimento di blocco differisce dal produttore del telefono, ma di solito è possibile bloccare un numero tramite il menu Impostazioni del telefono. In alternativa, chi cercasse soluzioni alternative può prendere in considerazione le applicazioni di terze parti come TrueCaller.

COME BLOCCARE UN NUMERO IN ENTRATA SU ANDROID: BLOCCO CHIAMATE
Dato che il layout di Android tende a variare su telefoni diversi, questa guida separa i metodi da utilizzare in base al costruttore, ma molti degli stessi principi si applicano sulla maggior parte delle piattaforme. Quindi, se non si vede il proprio modello nell'elenco, provare a utilizzare le altre soluzioni fornite. Ci sono alcuni telefoni che non consentono la funzione direttamente, e in questi casi è possibile utilizzare soluzioni di terze parti, un paio delle quali sono state incluse anche in questa guida.

COME BLOCCARE LE CHIAMATE IN ENTRATA SU UNO SMARTPHONE SAMSUNG

Il monolitico produttore coreano utilizza un sistema chiamato l'Elenco delle chiamate rifiutate per bloccare le chiamate sui dispositivi Samsung.

Per accedere a questo elenco, iniziare toccando l'icona del telefono nella schermata iniziale. Ora selezionare il numero che si desidera bloccare e quando appaiono i suoi dettagli toccare l'opzione Altro nell'angolo in alto a destra dello schermo (oppure cliccare sul tasto sinistro del telefono).

Si vedrà apparire l'opzione Aggiungi elenco rifiutati. Toccare su di essa e da ora in avanti ogni volta che questo numero particolare squilla il telefono lo rifiuterà automaticamente senza nemmeno far squillare il dispositivo.

COME BLOCCARE LE CHIAMATE IN ENTRATA SU UNO SMARTPHONE LG

In modo simile è possibile creare una lista delle Chiamata rifiutata sui cellulari LG. Per farlo toccare l'icona del telefono nella schermata iniziale, quindi toccare i tre punti in alto a destra. Si vedrà apparire un menu e da questo selezionare Impostazioni chiamate, toccare poi su Rifiuta e infine cliccare Rifiuta chiamate da. Ora basta toccare l'icona Più e si può aggiungere il numero di coloro che sono un fastidio per l’utente. È anche possibile selezionare qualsiasi numero dai registri delle chiamate o dall’elenco dei contatti.

COME BLOCCARE LE CHIAMATE IN ENTRATA SU UNO SMARTPHONE HTC

HTC rende le cose molto facile con il suo metodo rapido per bloccare i numeri indesiderati.

Nella schermata iniziale è sufficiente toccare l'icona del telefono, poi scorrere da destra e si vedrà apparire la cronologia delle chiamate. Premere a lungo sul numero incriminato e apparirà dunque un altro menu, questa volta con la possibilità di 'Blocco contatto', toccare OK, e in tal modo non si riceveranno più chiamate o messaggi da loro.

USIAMO APPLICAZIONI DI TERZE PARTI PER BLOCCARE LE CHIAMATE IN ANDROID

Mentre i produttori qui sopra citati hanno reso molto semplice come sbarazzarsi dei fastidiosi telemarketing e loro simili, molti altri hanno purtroppo omesso questa opzione dalle loro piattaforme.

La linea Nexus di Google consente solo di inviare i chiamanti direttamente alla segreteria, ma questa non è davvero una soluzione, soprattutto se si utilizza effettivamente la segreteria telefonica. Per fortuna, quando non è possibile bloccare i chiamanti dal sistema operativo del telefono ci si può ancora rivolgersi a soluzioni di terze parti.

Se si utilizza il software anti-virus sul telefono, come ad esempio Avast, allora troverete la funzione spesso inclusa nel servizio. In caso contrario, è possibile scaricare applicazioni specifiche come TrueCaller o Mr Number che forniscono lo stesso tipo di soluzioni come quelle dei telefoni sopra elencati.

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?