Come personalizzare Android in 5 semplici passi

Come personalizzare Android in 5 semplici passi

 

Sei un nuovo utente Android e vuoi conoscere i principali metodi per personalizzare il tuo smartphone? Sei nel posto giusto, perchè ti spiegheremo in 5 semplici passi cosa occorre per personalizzare il tuo smartphone Android.

Innanzitutto vi ricordiamo che a differenza di altri sistemi operativi, Android ha tantissime app gratuite che permettono di cambiare alcuni parametri tecnici, ma anche degli aspetti grafici. Se sarete bravi, potrete sfruttare le (quasi) infinite possibilità che offre Android e le app del Play Store. Prima di iniziare controllate se avete un connessione ad internet nel vostro smartphone e se il vostro Play Store è aggiornato e configurato correttamente.

Iniziamo:

Launcher su Android
Launcher su Android

Personalizzare Launcher su Android

Ogni smartphone Android ha un launcher, ossia un software integrato che si occupa della gestione delle funzionalità del dispositivo e degli aspetti grafici principali (icone, apps, tasti, ecc...).

E' possibile scaricare dal Play Store fantastici launcher in modo del tutto gratuito. Il launcher vi permetterà di personalizzare facilmente le schermate di accesso alle app, di settare i pulsanti virtuali in modo da attivare delle scorciatoie e migliorare l'aspetto grafico inserendo, ad esempio, effetti di transazione tra screen e nuove icone.

Cercate i migliori launcher gratuiti sul Play Store e installateli. Leggete sempre le recensioni per capire se il launcher, oltre ad essere compatibile con il vostro smartphone, non rallenti troppo il processore.  In questo nostro articolo, trovate i 10 miglio Launcher per Android.

Tra i launcher per Android consigliamo Nova Launcher: potete iniziare con lo scaricare e installare la versione gratuita i questa app, per provare le funzionalità principali, ma potrete acquistare la versione Prime, a soli 4,50, per accedere alle personalizzazioni più cool.


Leggi anche: Smart Launcher 3 con Material Design
Icon Pack su Android
Icon Pack su Android

Icon Pack su Android

L'icon pack è una collezione di icone che andrà a sostituire le immagini rappresentative delle principali app e dei bottoni virtuali dello smartphone. Tra i più belli (e sopratutto gratuiti) Icon Pack troviamo CandyCons e Polycon, che possono essere installati come delle normalissime app. Le icone andranno a sostituire le immagini delle app nelle varie schermate e potranno essere cambiate solo tutte insieme.

Temi Personalizzati su Android
Temi Personalizzati su Android

Temi Personalizzati su Android

Se non volete cambiare launcher potete benissimo installare un nuovo tema per Android, ossia il pacchetto comprensivo di sfondo, schermata di blocco, icone e pulsanti. Per trovare il tema adatto a voi basterà cercare nel Play Store: ce ne sono davvero tantissimi gratuiti e s'installano facilmente come le Icon Pack.

Se invece avete già installato un launcher, sempre sullo Store potrete cercare i Temi adatti al vostro launcher, utilizzando le parole chiave per la ricerca “Tema + nome del launcher” (es. Tema Nova). Questi temi molto spesso sono a pagamento o compresi nel pacchetto “PRO” del launcher.

Sfondi e suonerie su Android

Volete ogni giorno uno sfondo e una schermata di blocco originale? Scarica l'app Sfondi HD e troverai una vastissima collezione di immagini ad alta definizione per personalizzare il tuo smartphone Android. Se invece volete avere uno sfondo HD ogni giorno diverso, consigliamo di scaricare Facets – with Muzei, un app a pagamento a soli 0.99€.

Potrai, in alternativa, cercare su Google Immagini la tua immagine preferita e impostarla come sfondo dello smartphone in pochi e semplici passaggi: apri l'immagine nel visualizzatore > clicca sul menu > imposta come sfondo.

La stessa cosa vale per la suoneria: basterà che scarichiate un file audio in mp3, e per questo potete utilizzare Tube Video Downloader, e impostarlo come suoneria.

Personale Tastiera e Dialer su Android

Se non siete ancora soddisfatti della personalizzazione del vostro smartphone Android, potrete scaricare gratuitamente e installare una nuova tastiera virtuale come SwiftKey o la coloratissima Chrooma.

Infine potrete cambiare il Dealer predefinito con Dialer+, un'alternativa creativa al compositore per le chiamate. In questi due casi dovrete cercare sul Play Store le parole chiave “Keyboards” e “Dialer” per accedere ad una vasta collezione di app ideali per la personalizzazione.

Leggi anche: Swiftkey: la miglior tastiera per Android ora Gratis
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?