Gmail per Android: 5 consigli utili per utenti esperti

Gmail per Android: 5 consigli utili per utenti esperti

Gmail per Android: 5 consigli utili per utenti esperti. In questa guida alcuni trucchi per usare al meglio Gmail su Android.

 

Gmail è sicuramente una delle applicazioni più presenti a bordo dei dispositivi di ultimissima generazione. Si tratta di un programma grazie al quale è possibile inviare, ricevere e consultare messaggi di posta elettronica in qualsiasi momento della giornata, senza troppe difficoltà.

Il software è gestito direttamente da Google, uno dei veri colossi dell'elettronica degli ultimi anni. Il programma funziona meglio su un PC desktop che su un dispositivo mobile, che si tratti di uno smartphone, di un tablet o di un laptop.

Eppure, al giorno d'oggi in molti adoperano questi devices anche con questo fine, nonostante alcune features non siano disponibili. In questa guida vi illustriamo cinque consigli molto utili per servirvi al meglio del vostro account Gmail.

I suggerimenti sono validi per tutti coloro che dispongono di un modello funzionante con sistema operativo Android, quindi prestate fin da subito la massima attenzione. E vedrete che con alcuni passaggi molto rapidi potrete facilitare di molto le cose e utilizzare al meglio la vostra app Gmail.

Ma ora entriamo nei particolari e scopriamo insieme i vari consigli da seguire, specialmente se siete utenti esperti.

Eseguire una Ricerca mirata su Gmail

Per fare in modo che possiate trovare con estrema semplicità il messaggio che vi serve in pochi secondi, Google vi consente l'utilizzo di filtri per rendere la ricerca più mirata.

In questo modo, tutte le voci inutili verranno rimosse e il campo sarà inevitabilmente e giustamente ristretto. Potete cercare la vostra e-mail desiderata a seconda del periodo nel quale è stata inviata o ricevuta, alle sue dimensioni, al mittente o al destinatario, all'argomento che tratta un determinato messaggio, alla presenza o meno di file allegati.

La misura è perfetta se adoperate Gmail per motivi di lavoro, dato che in tali casi potreste essere letteralmente subissati di e-mail. Per la maggior parte dei casi, questi messaggi potrebbero essere immediatamente da cancellare.

Con il motore di ricerca situato nell'app Gmail e gestito direttamente da Google, l'operazione diventa molto semplice.

Effettuate una selezione multipla di messaggi su Gmail

Con il passare del tempo, la schermata di Gmail ha subito varie trasformazioni. Uno degli ultimi update del programma ha fatto in modo che lo stesso non consentisse più la selezione o la deselezione di ogni singola e-mail.

La funzione era invece attivabile in precedenza ed era considerata molto comoda dalla maggior parte degli utenti. Al posto delle caselle, potete adesso visualizzare delle caratteristiche icone di vari colori, con al loro interno ben visibile la prima lettera del nickname del mittente della lettera elettronica.

Come potete fare a selezionare una lunga serie di messaggi in contemporanea?

Dovete premere con il dito sull'e-mail e mantenerlo sul punto esatto per alcuni secondi. Non tutti i mali vengono per nuocere, dato che adesso potete scegliere tutti i messaggi possibili ed immaginabili senza alcuna limitazione. In precedenza, dovevate fermarvi dopo aver archiviato, evidenziato o cancellato soltanto quattro messaggi.

Personalizzate le notifiche su Gmail

Con le novità di Gmail, adesso potete scegliere di collegare la notifica che desiderate a ciascuna delle e-mail ricevute. Con un sistema basato sulle cosiddette etichette, il compito è nettamente più semplice.

L'operazione è molto utile quando si è sommersi da notifiche di ogni genere e non si riesce a trovare una formula per liberarsene. Potete rendere la situazione ulteriormente più facile scegliendo la ricezione soltanto delle notifiche che desiderate, sempre dopo aver stabilito le vostre etichette. Per eseguire questa operazione, dovete entrare nel menù delle Impostazioni e poi andare su Sincronizza.

Aggiungete tutte le etichette che desiderate e scegliete se essere avvisati con un suono o con una vibrazione. In entrambi i casi, potete tranquillamente decidere voi.

Leggi anche: Gmail: come annullare una mail inviata

Smistate la posta elettronica in automatico

Con l'aiuto del vostro account Gmail, potete mettere in evidenza i messaggi di maggiore importanza senza dover compiere alcuno sforzo.

L'app di Google può infatti inserire ogni singola e-mail in una cartella apposita, ma questo non significa che dovete abbassare la guardia. Infatti, in alcuni casi potreste ritrovarvi con un bel messaggio spam nella cartella principale e con un'e-mail indispensabile in una cartella di poco conto.

Per ovviare a questo inconveniente, potete prendere voi stessi in mano la situazione. Con alcune semplici opzioni, consentirete al sistema di smistare la posta in maniera più che adeguata.

Se nella cartella principale trovate un messaggio inutile, selezionatelo, andate su Impostazioni e poi sulla dicitura Segna come non importante. L'operazione inversa è in realtà molto simile, dato che dovete andare sul messaggio lasciato nella cartella secondaria, andare di nuovo su impostazioni e sbloccare la voce Segna come importante. Facile no?

Rimuovete la posta elettronica una volta per tutte

Quando avete cancellato un messaggio, il sistema di Gmail vi ricondurrà alla pagina iniziale e potrete verificare le anteprime e le caratteristiche di ogni singolo messaggio.

Tuttavia, potete modificare tale impostazione senza dover compiere sforzi eccessivi. In poche parole, potete passare all'e-mail successiva subito dopo aver eliminato quella precedente. Come sempre, il procedimento richiederà pochi secondi di impegno.

Entrate nelle impostazioni generali, poi premete su Avanzamento automatico. Visualizzerete in questo modo un menù con il quale potrete selezionare la schermata giusta.

Come potete ben osservare, questi cinque consigli utili per utenti esperti possono essere più che accessibili anche per coloro che non passano intere giornate a smanettare con il proprio device Android. Cosa aspettate? Cimentatevi anche voi con Gmail!

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?