I migliori Antivirus per Android

I migliori Antivirus per Android

Gli smartphone, proprio come i computer, sono soggetti ad essere infettati da virus e malware e quindi necessitano di essere protetti con dei software adatti.

 
Gli smartphone, proprio come i computer, sono soggetti ad essere infettati da virus e malware e quindi necessitano di essere protetti con dei software adatti. Capita a chiunque possieda un dispositivo di non sentirsi al sicuro dal rischio che si corre di ritrovarselo infettato da virus sconosciuti, presi durante la navigazione sul web. La rete internet infatti è una risorsa ma al tempo stesso è piena di insidie. Basti pensare alla pubblicità a tempesta alla quale si viene sottoposti mentre si naviga.

I virus si diffondono anche quando si effettuano dei semplici download dal web, si trovano nascosti nei comuni file di word, excel e pdf che si scaricano dalla rete, ed anche tra i messaggi della posta elettronica. I più malevoli sono i malware, ossia quei software progettati proprio con l’intento di arrecare danno a chi se lo ritrova nel proprio dispositivo, e la cui diffusione avviene precisamente con internet. I malware servono anche a rubare i dati sensibili dal proprio smartphone, come quelli relativi alla carta di credito e al conto bancario, o la rubrica con gli indirizzi, utilizzati per inviare spam ai contatti. Per non parlare delle app che, ad insaputa dell’utente, inviano messaggi testo a numeri premium per rubare denaro dal suo conto.

Non è un caso che proprio Google Play Store, che rappresenta la più grande piattaforma dalla quale si scaricano quotidianamente dati e app per i propri devices, fornisca il target più ampio per questa tipologia di malware. Negli ultimi anni inoltre, con l’aumento dell’accessibilità alle connessioni a banda larga, il fenomeno dei malware è in enorme crescita, a causa appunto dell’enorme massa di utenti collegati alla rete Internet.

Questo tipo di virus malevoli colpiscono indifferentemente sia le piattaforme iOS che quelle Android. Si capisce bene dunque che è anche inutile chiedersi se le app antivirus siano davvero necessarie oppure se ne potrebbe fare a meno, soprattutto nel caso in cui abbiate effettuato il root del dispositivo, oppure scaricato applicazioni dai canali più disparati. Si consiglia quindi di fare attenzione ai siti web che si visitano, soprattutto se da questi si devono scaricare applicazioni.

Come funzionano le app antivirus per Android

Le app antivirus, come i normali antivirus per i PC, consentono di individuare all’interno del proprio smartphone la presenza di software dannosi, tramite una scansione dei dati del dispositivo, garantendo così la navigazione sul web sicura da virus e altre minacce. Su Google Play Store è possibile trovare numerosi app antivirus Android, molte delle quali sono gratuite, almeno nella loro versione base, tutti facili da utilizzare e con molte funzioni. Tra queste ad esempio vi è anche quella che consente di rintracciare il vostro dispositivo in caso di smarrimento o furto.

Malwarebytes Anti-Malvare è un’app gratuita per Android che consente di verificare la presenza sul dispositivo di virus o malware dopo aver effettuato la scansione dei file e delle applicazioni ivi presenti, elencando quelle potenzialmente dannose. La scansione può anche essere programmata ad orari prestabiliti, grazie ad un pianificatore integrato.

Tra gli antivirus e anti-spyware Android migliori sul mercato vi è anche quello che prende il nome di Avast, con il quale si riesce a monitorare in tempo reale tutte le applicazioni installate sullo smartphone e bloccare quelle dubbie.

La scansione da parte dell’antivirus avviene in modo automatico ogni volta che si installa una nuova app sul device. In questo modo l’antivirus riesce a bloccare il malware prima che questo arrechi danni al dispositivo. In definitva, quindi, consigliamo d'installare un antivirus per il vostro smartphone, solo provandolo per qualche giorno riuscirete a capire se non rallenta il dispositivo e se riesce efficacemente a proteggerlo.
Kaspersky Internet Security 2016
Kaspersky Internet Security 2016

Kaspersky Internet Security

Kaspersky Internet Security offre le più recenti tecnologie di sicurezza per i dispositivi mobili tra cui le tecnologie di protezione di Kaspersky Lab contro virus, spyware, trojan e altre minacce; Scanner antivirus che, su richiesta, esegue la scansione del dispositivo per rilevare la presenza di malware ; Protezione antifurto avanzata (Lock&Locate, Cancellazione dati, Cancellazione totale, Scatta foto); Anti-phishing per SMS, per l'identificazione automatica dei collegamenti a siti Web pericolosi e di phishing contenuti nei messaggi di testo; Protezione in tempo reale, che assicura la protezione continua del vostro dispositivo. Qualsiasi software scarichiate o installiate sul dispositivo, il nostro potente motore antivirus rileva e neutralizza i malware mobili. Già ottimo e affermato su desktop si afferma come un potente antivirus su mobile e soprattutto su dispositivi tablet con un ottimizzazione dell’interfaccia utente.
Avg
Avg

Avg

Disponibile anche come app specifica per tablet, questa versione per smartphone della mobile security di AVG (scaricata e installata da più di 5.000.000 utenti), esegue la scansione in tempo reale di app, impostazioni, file e contenuti multimediali; abilita la localizzazione del telefono smarrito o rubato tramite Google Maps; blocca il dispositivo ed elimina i dati a distanza; individua e chiude le attività che rallentano il dispositivo; Inoltre ottimizza il sistema, terminando processi e servizi inutili quando necessario e protegge i dati scambiati online da attacchi phishing e malaware. Infine offre navigazione sicura e monitoraggio dell’uso della batteria.
Avast
Avast

Avast

Avast! protegge da virus, malware e spyware. Localizza il tuo telefono in caso di perdita, grazie alla funzione di localizzazione basata sul Web. Il blocco del dispositivo e/o la cancellazione della memoria in remoto offerti dalla componente avanzata Anti-Theft proteggono i tuoi dati. Strumenti come il Contatore di rete, la Gestione Applicazioni e il firewall (su telefoni con accesso di tipo root) forniscono un controllo completo del tuo cellulare. Analizza le applicazioni installate, il contenuto delle schede di memoria e ogni nuova applicazione automaticamente al primo utilizzo. Pianifica l'esecuzione di scansioni automatiche durante i momenti di inattività. Include la scansione di SMS/file per una protezione mobile completa. Esiste anche una versione ulteriormente più completa a soli 2 €.
Lookout
Lookout

Lookout

Lookout fornisce una protezione continua da virus, adware, malware e spyware per il nostro smartphone. Interessante la funzione antifurto che salva la posizione dello smartphone prima di un eventuale spegnimento della batteria e invia a mezzo mail il video e le foto dei dintorni e delle persone che hanno in mano lo smartphone in caso di inserimento errato del codice di sblocco per cinque volte consecutive. L’app è ancora in fase di progettazione ed in continuo aggiornamento ma promette davvero un ottimo futuro e proseguimento.
BitDefender
BitDefender

BitDefender

Bitdefender è una soluzione rapida e potente che utilizza la tecnologia di scansione cloud per fornire al tuo dispositivo Android la più aggiornata protezione leader del settore, senza rallentare il dispositivo e senza prosciugarne la batteria. Bitdefender utilizza Autopilot, uno scanner intelligente che esamina le app alla ricerca di attività sospette al momento dell’installazione e blocca eventuali virus prima che queste possano causare danni! Ottenendo già un ottimo feedback dall’applicazione desktop, non smentisce nemmeno sul campo mobile. Ottima, leggera e efficace.
Zoner Antivirus
Zoner Antivirus

Zoner

Zoner Antivirus non lascia passare assolutamente nulla. Anch’esso disponibile gratuitamente sul Play Store, permette un gran numero di funzioni che gli altri antivirus citati fino ad ora consentono solo nelle versioni a pagamento: oltre alla scansione della memoria, infatti, Zoner permette anche di abilitare la funzione di antifurto e bloccare le chiamate in entrata da numeri che inseriremo in un’apposita blacklist. Una features molto utile è quella che utilizza una tecnologia di crittografia per inviare i messaggi selezionati in forma non intelligibile. Il destinatario potrà leggere i messaggi ricevuti esclusivamente se dispone della chiave corretta (password) che verrà inviata tramite il pacchetto nell’sms.

Questi servizi provengono quasi tutti da applicativi già esistenti per i desktop pc e quindi hanno giù molto esperienza nel settore della sicurezza. Le app sono tutte molte valide, sicure, veloce ed efficenti. Resta solo da decidere a quale affidarsi.
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?