Come pulire e rimuovere le App con Android

Come pulire e rimuovere le App con Android

Smartphone strapieno di dati e applicazioni? Allora leggi questa guida su Come pulire e rimuovere le App con Android

 

Ogni tanto fare una buona pulizia del proprio smartphone è un'operazione sia utile che necessaria, sia perchè molto spesso incorriamo nell'installazione di applicazioni inutili, sia per liberare preziosa memoria dal nostro dispositivo. Infatti le app possono essere installate sia nella memoria interna che in quella esterna: nel primo caso dobbiamo tenere conto che lo spazio è molto più limitato rispetto a quello che si pensi, dato che una bella porzione di esso è occupato dalle app di default, dal sistema operativo e dai dati che si accumulano con il passare del tempo.

Per dirlo in maniera semplice, ogni app ha una cartella nascosta all'interno del sistema dove vengono memorizzati dei files temporanei utili al programma stesso. Ad esempio l'app di Facebook conserva tantissimi di questi dati per poter essere utilizzata in maniera più veloce durante l'arco della giornata o per essere impiegata offline.

Allo stesso modo anche le app che si trovano nella memoria esterna creano e utilizzano diversi files, ma essi non vanno a rallentare, se non in minima parte, le funzionalità e le prestazioni del sistema Android.

Come pulire la memoria occupata da una Applicazione

Se il vostro telefono va lento e siete certi che sia a causa di uno nuovo programma installato, oppure volete semplicemente fare una pulizia veloce di questi files nascosti, potrete procedere in due diversi modi.

1 ° Metodo - Per pulire manualmente un'app, scelta indicata se sapete già cosa occupa gran parte della vostra memoria, andate su Impostazioni > Gestione Applicazioni e scegliete quella che vi interessa. Da questo pannello potrete semplicemente spostare l'app sulla scheda esterna (o viceversa) per liberare memoria. Questa operazione può non funzionare per i programmi di default, al quale potrà essere solo impedito l'aggiornamento, ma non la rimozione o lo spostamento. Sempre nella stessa scheda, potrete cliccare su Cancella i Dati, per rimuovere tutte le impostazioni correnti, o Cancellare la memoria Cache. Il vostro telefono avrà così subito della nuova memoria disponibile da utilizzare!

2° Metodo - Per eseguire la pulizia automatica dei files temporanei, andate sul menù Impostazioni > Memoria e su Pulizia Archiviazione. Il sistema Android sceglierà per voi in pochi secondi tutti i documenti inutilizzati e superflui e voi potrete decidere se eliminarli. Inoltre vi segnalerà anche i grandi files che occupano più spazio, in modo tale che voi potiate gestirli, spostandoli o rimuovendoli.

Come eliminare definitivamente un App Android

Per cancellare un App dal vostro smartphone dovrete riandare nella scheda dal percorso Impostazioni > Gestione Applicazioni, e cliccare su Disinstalla.

E' possibile anche tenere premuto il dito sul widget della stessa app per fare apparire la funzione di eliminazione. State attenti però: molto spesso eliminate solo l'applicazione, senza rimuovere i dati.

La procedura più corretta infatti è quella di cancellare i dati manualmente del software che volete disinstallare, per poi procedere alla rimozione. In questi semplici passaggi, non solo avrete rimosso l'app, ma avrete recuperato tantissimo spazio utile per nuovi giochi o applicativi.

Una pulizia periodica del vostro smartphone Android è consigliata, perchè i files nascosti si accumulano molto facilmente, sia quando si utilizza l'app, sia quando si naviga su internet con il web browser, quando si gioca, ecc.... Disinstallate anche le app piene di pubblicità invasiva, le quali molto spesso possono contenere malware e danneggiare il vostro telefono.

Infine consigliamo un'app molto utile, già famosa da anni per i computer desktop: parliamo di Ccleaner, un software gratuito anche in versione mobile, che permette di mantenere pulito e performante il sistema Android e di rimuovere definitivamente le applicazioni, foto, musica e video (che dovrebbero essere sempre conservati nella memoria esterna) e i documenti nascosti e inutili, oltre a darvi utili strumenti per tenere sempre il vostro telefono pulito e veloce!

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?