Come prevenire malware, spyware, adware, virus su Android

Come prevenire malware, spyware, adware, virus su Android

 

La sicurezza dei dati personali è un fattore molte delicato e importante da tenere in considerazione, in quanto tutti i dispositivi che navigano in rete prima o poi possono essere infettati da virus e malware che, non solo possono alterare le corrette funzioni del dispositivo, ma possono arrecare danni alla privacy ben più gravi. Navigando su internet con il proprio smartphone Android non è difficile che software esterni vengano installati accidentalmente o senza la nostra autorizzazione e comincino a rallentare il sistema o a inviare dati a sconosciuti. Per questo motivo è sempre buon norma prestar attenzione ad alcune cose, che ci faranno evitare brutte sorprese.

Per evitare virus e malware la prima cosa da fare è quella di non cliccare sui banner presenti in rete, sopratutto quelli presenti in siti delicati e di controllare le estensioni dei files scaricati.

Se ad esempio abbiamo deciso di scaricare un'immagine, ma questa non ha un formato comune del tipo .png o .jpg, ma è un .apk o un .bin, allora faremo meglio a cancellare subito il file senza aprirlo. Inoltre è buona norma non aprire nessun link strano, neanche se l abbiamo ricevuto da un nostro amico o contatto: molto spesso i malware vengono diffusi via messaggi,

SMS, Wahtsapp, Telegram ecc... e il contatto che ce li invia non sa neanche lui cosa abbia mandato. Cliccando su questi link potreste incappare in una truffa e di diffondere il malware a tutti i vostri contatti allo stesso modo.

Leggi anche: Mazar, il malware che infetta smartphone con un SMS

Anche scaricando delle App dallo Store potrete cadere in spiacevoli spyware o adware, che ulizzano i vostri dati e li inviano a server sconosciuti o che fanno cadere il vostro dispositivo mobile in una serie di pubblicità invasiva, che non solo può arrecarvi fastidio, ma anche rallentare di molto le funzionalità del vostro telefono.

Quando scaricate un app controllate bene le Autorizzazioni che state fornendo, prestando attenzione anche alle valutazioni di chi l'ha già installata e provata e alla reputazione dello sviluppatore.

Ad esempio tantissimi sviluppatori mettono le loro applicazioni e giochi in versione Free, ma contenente troppa pubblicità invasiva contenente anche link malevoli. Altri sviluppatori, invece, richiedono l'autorizzazione alla posizione per inviarvi massivamente pubblicità geo-localizzata: in questo caso sarete voi a decidere se vale la pena installare un'applicazione che sappia in qualunque momento dove siate. In questo caso non stiamo parlando di malware, ma di spyware non dannosi ma pur sempre invasivi.

Un altro modo per evitare malware e virus nel vostro smartphone è quella di non consentire l'installazione di App da fonti sconosciute ed evitare di installare APK dal vostro PC o dal browser, senza passare dallo Store. In questo caso i rischi della sicurezza potrebbero essere molto alti, perchè non avrete garanzie sul controllo delle Autorizzazioni di questi applicativi. Nel pannello delle Impostazioni potrete controllare la funzione "Installa App da fonti sconosciute", che dovrebbe essere disattivata.

La prevenzione è la migliore sicurezza per il vostro telefono e per i dati contenuti in esso, ma anche un buon antivirus potrebbe essere la scelta giusta sia se volete maggior controllo o se sospettati di essere già stati infettati da un virus.

Tra i migliori antivirus per Android troviamo AVG Free, conosciuto da tantissimi anni nel panorama della protezione dei PC, che una volta installato monitora i documenti scaricati dalla rete e controlla che non ci siano elementi dannosi per la sicurezza. Fate sempre delle scansioni periodiche e aggiornate il software e il database delle minacce.

Infine, se il vostro telefono è ormai compromesso e non riuscite a rimuovere l'infezione, fate un backup di tutti i vostri files multimediali, ad eccezione delle App che potrete sempre re-installare, e formattate il vostro dispositivo mobile. E' una soluzione drastica, ma la più efficace contro questo tipo di problema.

Leggi anche: I migliori Antivirus per Android
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?