Guida: come installare MIUI 8 in Italiano su Xiaomi Mi5

Guida: come installare MIUI 8 in Italiano su Xiaomi Mi5

I requisiti sono file della guida, telefono sbloccato e tanta pazienza ma vi assicuriamo che vale assolutamente la pena provare la nuova MIUI 8 con lingua Italiana, vediamo insieme come installarla.

 

Avete uno Xiaomi Mi5 e vi siete stufati di utilizzare la vostra ROM? Volete provare la nuova MIUI 8 ma vi spaventa l’assenza dell’Italiano? Nessun problema, oggi vi mostriamo come installare questo aggiornamento sul prodotto!

Iniziamo dicendo che l’operazione non è semplice e richiede diversi passaggi in cui dovrete avere pazienza e qualche conoscenza nel mondo del modding, se già queste parole per voi sono incomprensibili lasciate perdere perchè potreste fare più danni che altro.

Cosa ci serve per proseguire?

• Bootloader sbloccato
• Recovery modificata
Driver ADB Fastboot installati
• PC Windows 64 Bit
ROM MIUI 8 scaricata e posizionata all’interno della memoria dello Smartphone

Come posso sbloccare il Bootloader?

Pensavamo fosse molto più difficile leggendo le varie guide online in realtà l’intera operazione ha richiesto, nel nostro caso, due giorni di attesa per il codice di Xiaomi e pochissimi minuti per l’installazione vera e propria.

Facciamo delle piccole premesse:

• L’operazione non invalida la garanzia dato che la proceduta è ufficiale Xiaomi
• Il procedimento è lo stesso per tutti gli Xiaomi con Bootloader bloccato
• Bisogna eseguire la guida solo con ROM Stock Developer (in alcuni casi viene riconosciuta anche la Stable) quindi potete seguire questa guida per installare appunto la ROM necessaria in questo caso sul Mi5 

Xiaomi
Xiaomi

La prima cosa da fare è, dal nostro Smartphone, andare nell’applicazione “Mi Account”, "devices" e verificare che il nostro prodotto risulti come “Attivo”.

Torniamo ora alla schermata precedente e clicchiamo su “Mi Cloud” da dove dobbiamo attivare “Find Device”.

Xiaomi Bootloader Unlock
Xiaomi Bootloader Unlock

A questo punto rechiamoci da PC a questo indirizzo ed accedendo con lo stesso account Xiaomi che abbiamo nello Smartphone verifichiamo che lil device risulti connesso (connected) dal menu “Find Device”.

Scarichiamo ora il Mi Flash Unlock da qui, decomprimiamolo, colleghiamo lo Smartphone al PC ed apriamo il file MiFlashUnlock.exe, partirà una procedura automatica che ci chiederà di loggarci con il nostro account Xiaomi.

Fatto questo il Tool ci porterà alla pagina di sblocco dove riceveremo un’errore in cui veniamo avvisati che non siamo autorizzati all’operazione e dobbiamo quindi attendere direttametne da Xiaomi un SMS di conferma che, nel nostro caso, è arrivato due giorni dopo la richiesta.

AVVISO IMPORTANTE: se riscontrate problemi con la richiesta dello sblocco potete mandarla manualmente dal seguente indirizzo evitando quindi di passare per il Mi Flash Unlock.

Xiaomi Bootloader Unlock
Xiaomi Bootloader Unlock

Una volta arrivato l’SMS torniamo al punto sopra citato collegando lo Smartphone al computer e ci verrà richiesto di mettere il telefono in modalità Fastboot (da spento teniamo premuti i tasti volume giù e tasto accensione), clicchiamo su sblocca ed attendiamo l’avvenuto sblocco del prodotto che avviene in pochissimi secondi.

Arrivati a questo punto dobbiamo installare la nostra recovery, scarichiamo questo pacchetto e decomprimiamolo in una cartella sul desktop.

A questo punto possiamo procedere con il flash vero e proprio, mettiamo ancora una volta lo Smartphone in modalità Fastboot (da spendo volume giù e tasto di accensione insieme), apriamo la cartella decompressa precedentemente e tenendo premuto il tasto “Shift” sulla tastiera clicchiamo con il tasto destro del mouse su un punto vuoto, a questo punto selezioniamo “apri finestra di comando qui”.

Si aprirà una schermata di comando nera in cui dobbiamo digitare i seguenti comandi uno per volta e soprattutto dobbiamo premere invio per confermare il flash dopo ogni comando:

fastboot flash boot boot.img

fastboot flash recovery recovery.img 

TWRP Recovery
TWRP Recovery

Terminato il Flash entriamo in modalità recovery tenendo premuti i tasti volume su ed accensione insieme, se tutto è andato bene dovreste trovarvi nella recovery TWRP.

Selezioniamo ora “installa” e scegliamo il firmware della MIUI 8 precedentemente scaricato, facciamo lo swype per confermare l’installazione ed attendiamo qualche istante il flash.

A questo punto effettuiamo la cancellazione della Cache e Dalvik Cache che ci viene proposta, premiamo poi su riavvia e godiamoci il nostro Smartphone con ROM MIUI 8 in Italiano!

Xiaomi Mi 5 MIUI8
Xiaomi Mi 5 MIUI8

ATTENZIONE: questa ROM non offre aggiornamenti OTA, dovrete quindi per aggiornare scaricare il pacchetto dal PC, metterlo nella memoria del telefono, riavviare in recovery ed effettuare il flash come avete fatto in quest’ultima parte della guida.

AVVISO IMPORTANTE: La redazione di Pianetacellulare.it non si assume nessuna responsabilità per eventuali danni causati al vostro Smartphone, agite a vostro rischio e pericolo.

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?