Samsung, replicare la TV sullo smartphone o tablet con Quick Connect

Samsung, replicare la TV sullo smartphone o tablet con Quick Connect

Replicare un canale Tv dallo Smart TV Samsung sul display del dispositivo mobile? E' facile grazie a Quick Connect di Samsung.

 

Volete replicare un canale Tv dallo Smart TV Samsung sul display del dispositivo mobile? E' facile grazie a Quick Connect di Samsung, ma è disponibile solo per una selezione di prodotti Samsung.

Uno dei vantaggi di avere in casa dispositivi elettronici dello stesso marchio è la capacità di essi di scambiarsi delle informazioni, e in questa guida vogliamo trattare della funzione 'Quick Connect' o 'Connessione Rapida' che Samsung ha integrato nei suoi piu' recenti dispositivi di tipo smartphone, tablet e Smart TV tramite la quale possiamo condividere file multimediali con un dispositivo mobile, attivare lo Screen Mirroring, guardare un canale Tv sul display del dispositivo mobile, avere la funzione di telecomando e altro ancora.

La funzione piu' interessante su cui andremo a concentrarci è la possibilità di guardare un canale Tv sul display del dispositivo mobile, con Quick Connect che sostanzialmente trasmette via WiFi tutto quello che viene visualizzato sullo schermo del televisore sullo schermo dello smartphone.

Per quanto riguarda la visualizzazione dei canali Tv sul display del dispositivo mobile, la funzione e` disponibile solo per una selezione limitata di smartphone Samsung, tra cui Galaxy S6, Galaxy S6 Edge, Galaxy S6 Edge+, Galaxy Note 4, Galaxy A5 e altri modelli usciti tra il 2015 e il 2016. Per quanto riguarda la compatibilità con i televisori, solo le Smart TV serie 2015 e 2016 (e neanche tutte) permettono di guardare lo stesso canale che si sta visualizzando sul proprio Tv, oppure un canale diverso a seconda del modello, sul dispositivo mobile.

La prima cosa da fare è verificare se il proprio smartphone o tablet Samsung è dotato dell'applicazione Quick Connect, che arriva preinstallata sul dispositivo mobile se è compatibile con essa (in alternativa si puo' cercare 'Quick Connect' all'interno del Galaxy Apps se non la si trova, ma se il device la supporta di solito è gia' installata fuori dalla scatola). Per effettuare questa verifica, basta aprire il menu a tendina strisciano il dito dalla parte superiore dello schermo a quello inferiore (il classico menu dove abbiamo le impostazioni rapide e le notifiche) e vedere se compare il pulsante 'Quick Connect' o 'Connessione Rapida'.

Se il pulsante 'Quick Connect' o 'Connessione Rapida' nella schermata delle notifiche è presente, allota siete a buon punto, ma non è ancora detto che potete guardare un canale Tv sul display del dispositivo mobile. Infatti, in base al modello di dispositivo in uso e del televisore che si ha, solo alcune funzionalità di Quick Connect vengono abilitate tra la possibilità di condividere file multimediali con un dispositivo mobile, attivare lo Screen Mirroring per replicare la schermata del dispositivo mobile sulla TV, guardare un canale Tv sul display del dispositivo mobile, e usare il device come telecomando.

Una volta che abbiamo la conferma che Quick Connect è installato sul dispositivo mobile, non resta che scoprire se il televisore è abilitato al servizio. Per fare questo, accendiamo lo Smart TV e apriamo l'app Quick Connect sullo smartphone premendo il pulsante che compare dal menu a tendina come spiegato sopra. Il nome del televisore dovrebbe comparire nell'elenco dei dispositivi vicini trovati, e a questo punto basta selezionare con un tap il nome del dispositivo a cui vogliamo collegarci per aprire un sottomenu che include tutte le cose che possiamo fare con quel determinato televisore. Le voci che potrebbero comparire sono:

- Riproduci/vedi contenuto: serve per trasmettere file dal dispositivo al televisore, come video, musica o altri file supportati.

- Da dispositivo a TV: avvia lo screen mirroring dal dispositivo al televisore, quindi tutto quello che passa sul telefono/tablet lo vedremo in TV.

- Da TV a dispositivo: avvia lo screen mirroring dal televisore al dispositivo, quindi tutto quello che passa sul TV lo vedremo sul telefono/tablet.

- Controlla TV: permette di usare lo smartphone/tablet come telecomando per controllare il televisore.

- Registra TV: permette di associare il dispositivo mobile al televisore.

Samsung - come attivare e usare Quick Connect
Samsung - come attivare e usare Quick Connect

NOTA 1: nel momento in cui si preme sul nome del televisore nell'elenco dei dispositivi disponibili all'interno di Quick Connect potrebbe comparire sul televisore un avviso che chiede la conferma di dare accesso al dispositivo mobile al televisore, quindi premere 'consenti' - questa forma di controllo compare solo la prima volta, poi non verrà piu' visualizzata.

NOTA 2: In caso si abbiano in casa impianti Home Theatre o Lettori Blu-Ray sempre della Samsung e con WiFi integrato, anche questi dispositivi potrebbero comparire nell'elenco dei dispositivi compatibili con Quick Connect.

NOTA 3: in alcuni smartphone potrebbe essere necessario attivare il Wi-Fi Direct e associare il televisore prima di vedere lo Smart TV nell'elenco dei dispositivi disponibili in Quick Connect (vedi filmato sotto).

Se disponibile, selezionando 'Da dispositivo a TV' si puo' quindi avviare lo screen mirroring dal dispositivo al televisore, quindi tutto quello che passa sul telefono/tablet lo vedremo in TV. E' un po' quello che si puo' fare con il Chromecast di Google, mentre è ben piu' interessante il processo inverso: avviare lo screen mirroring dal televisore al dispositivo, quindi vedere quello che passa sul TV lo vedremo sul telefono/tablet. In questo caso, il display dello smartphone diventa il televisore, ed è anche possibile con un pulsante che compare a video 'spegnere' il televisore così da usare come schermo solo quello del dispositivo mobile - non spegnendo lo schermo si vedono le stesse cose sul televisore e sullo smartphone, cosa utile solo se magari ci si sposta in un'altra stanza rispetto a dove sta il TV. Sui televisori dotati di doppio tuner TV, è possibile guardare sul dispositivo mobile un canale diverso da quello che si puo' vedere sul televisore.

Per vedere in azione come funziona 'Quick Connect' o 'Connessione Rapida' vi lasciamo al filmato qui sotto.

Samsung - come attivare e usare Quick Connect (video)


Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?