Android, come togliere Swype

Android, come togliere Swype

Swype consiste in un metodo di scrittura per smartphone che permette di comporre ciascun termine strisciando il dito sulla superficie ma non piace a tutti: ecco come si disattiva.

 

Possiedi un dispositivo mobile su cui è installato il sistema operativo Android? Se è così, molto probabilmente avrai sentito parlare del servizio offerto da Swype. Ma di cosa si tratta nello specifico quando si parla di Swipe? Praticamente Swype consiste in un innovativo metodo di scrittura nato per gli smartphone con tecnologia touch screen. Basato sulla tastiera QWERTY, esso permette di comporre ciascun termine strisciando il dito sulla superficie, da una lettera all'altra, senza allontanarlo dallo schermo fin quando la parola non è completa. Il servizio è regolato da un particolare algoritmo che permette di riconoscere il termine desiderato e correggere eventuali errori. 

Potrebbero esserci diversi motivi per cui si usufruisce della tastiera Swype nella scrittura di note, e-mail o messaggi: molti telefoni cellulari, soprattutto quelli venduti con la versione più recente di Android, vengono forniti con tale tastiera già installata; in altre circostanze viene scaricata dagli utenti stessi, o perché ne hanno sentito parlare oppure perché sono insoddisfatti di quella predefinita. Se anche tu sei in possesso di tale servizio, dopo un certo periodo di utilizzo, per qualche motivo, potresti decidere di volerlo eliminare dal tuo smartphone. Se non sai come fare tranquillo, il procedimento completo ti verrà spiegato passo per passo.

Disattivare Swype

Innanzitutto devi sapere che, se desideri fare a meno del servizio evitando di eliminarlo totalmente dal tuo telefono cellulare, ti basterà semplicemente selezionare un diverso metodo di inserimento. Se Swype è l'unica tastiera, dovrai scaricarne un'altra da Google Play: dal menù principale cerca la voce Play Store, selezionala e scrivi Tastiera nella barra di ricerca in alto. Compariranno diversi risultati, scegli quello che soddisfa le tue esigenze, selezionalo e premi sul pulsante Installa.

1.Disattivare Swype dall'area scrittura.
Una volta terminato il suddetto processo, nell'ambito della composizione di un messaggio o di una nota, visualizza il metodo di scrittura correntemente utilizzato e premi sul pulsante Inserimento Testo, il quale generalmente è contrassegnato dall'immagine stilizzata di un tastierino in miniatura.
Successivamente comparirà una lista con i nomi di tutte le tastiere disponibili sul tuo smartphone. Tra queste, seleziona un altro metodo di scrittura e il gioco è fatto.

2.Disattivare Swype dall'area Impostazioni.
Questa stessa operazione può essere effettuata senza visualizzare la tastiera: basterà accedere al menù principale del telefono e selezionare la dicitura Impostazioni (contrassegnata da un simbolo simile ad un ingranaggio). Comparirà una lista di operazioni. Cerca la voce Lingua e Inserimento oppure Lingua e Tastiera (nome variabile a seconda della versione installata di Android), da cui, sotto Tastiera e Metodi di Inserimento, dovrai premere su Tastiera Predefinita e selezionarne una diversa da Swype.

Da questo momento in poi non utilizzerai più Swype per comporre i tuoi testi, ma ricorda che con la semplice disattivazione, ottenuta mediante tale procedimento, l'applicazione continuerà ad occupare spazio in memoria.

Eliminare definitivamente Swype dallo smartphone.
Qualunque sia il motivo per cui desideri fare a meno di questa applicazione, dato che l'azienda produttrice di Swype ha smesso di fornire aggiornamenti dall'inizio del 2018, il consiglio è comunque di eliminarla definitivamente. A tale scopo dovrai usufruire di uno dei seguenti metodi.

1.Eliminare Swype se installato precedentemente dall'utente.

Se Swype non era inizialmente già presente sul tuo smartphone ma in passato lo hai installato per qualche motivo, esistono due modalità molto semplici per liberartene.

Il primo consiste nell'accedere al menù principale del telefono, cercare l'icona relativa a Swype e premere sopra tenendo premuto. Comparirà a breve un pulsante contrassegnato da un secchiello accanto alla voce Disinstalla. Senza lasciare l'icona di Swype, trascinala in corrispondenza del secchiello e poi rilascia. A questo punto comparirà un messaggio che richiede conferma della tua azione: premi su Sì e in breve Swype sarà eliminato completamente dal tuo telefono cellulare.

Il secondo metodo ti porterà ancora una volta nell'area impostazioni.
Accedi al menù principale e seleziona l'icona relativa (quella contrassegnata dall'ingranaggio). Qui cerca la voce Applicazioni o App (a seconda della versone attiva di Android), e una volta selezionata, individua la dicitura Swype all'interno dell'elenco che comparirà. Premi innanzitutto sul relativo nome e poi, una volta comparsa la nuova schermata, sul pulsante Disinstalla. Ancora una volta apparirà un messaggio per dare conferma, premi su Sì e l'App Swype verrà eliminata definitivamente dallo smartphone.

2.Eliminare Swype se presente tra le applicazioni di Default.

In questa situazione, il procedimento potrebbe essere leggermente più complesso, ma non preoccuparti. Seguendo la nostra guida riuscirai ugualmente a liberarti molto in fretta di Swype. Per svolgere tale operazione dovrai scaricare un'ulteriore App tramite Google Play. Per cui dal menù principale accedi al Play Store e nella barra di ricerca contenuta in esso scrivi Link2SD. Nell'elenco dei risultati seleziona quello contrassegnato da un'icona azzurra sormontata da una freccia bianca. Clikkaci sopra e installa.

Una volta terminata la procedura, torna al menù principale ed apri la nuova applicazione premendovi sopra. Nella barra di ricerca relativa scrivi Swype. Ti sarà così restituita l'App della tastiera. Selezionala: compariranno una serie di operazioni disponibili, tutte offerte da Link2SD. Tra queste potrai usufruire dell'azione Remove, la quale permette la rimozione totale di qualunque applicazione selezionata, anche quelle predefinite e quindi bloccate dal sistema. Premi su tale pulsante e attendi qualche secondo prima che l'operazione sia completata.

Complimenti! Hai eliminato definitivamente Swype anche ricorrendo alla rimozione forzata.
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?