Chrome su Android: come salvare Offline intere pagine web

Chrome su Android: come salvare Offline intere pagine web

 

Nello scorso mese di dicembre, Google ha aggiornato il suo browser Chrome per Android per introdurre la possibilità di scaricare pagine web complete per poterle consultare offline, ossia quando non si è connessi ad internet. Secondo Google, oltre 45 milioni di pagine web vengono scaricate con Chrome ogni settimana, quindi la funzionalità è molto popolare. Per questo motivo, Google ha detto di aver lavorato per rendere disponibili dei miglioramenti e semplificare ancora di più il download delle pagine: questi si trovano nella versione di Chrome disponibile dall'8 maggio 2017.

Innanzitutto, è possibile premere a lungo in qualsiasi collegamento e selezionare "Download link". Questa funzione è disponibile anche quando si preme lungo un link suggerito nella nuova sezione di Chrome.

Inoltre, la successiva volta che si vuole scaricare un link ma si è offline viene visualizzato il pulsante "Download Page Later / Scarica Pagina Dopo" che, se toccato, Chrome scaricherà automaticamente la pagina non appena il dispositivo tornerà online. Questo torna utile quando si sta leggendo una pagina web offline e si desidera scaricare la pagina a cui rimanda un link ma in quel momento non è possibile.

Il team di sviluppo di Chrome ha inoltre semplificato il ritorno al contenuto scaricato. Quando si apre una nuova scheda, verranno visualizzati gli articoli scaricati con un nuovo distintivo tag 'offline'. Infine, Chrome mostra in una pagina apposita l'elenco dei download scaricati di recente per un facile accesso.

Per avere accesso a queste nuove opzioni bisogna avere installata sul device Android la versione più recente di Chrome, disponibile sul Play Store. 

Chrome per Android - novita' di maggio 2017
Chrome per Android - novita' di maggio 2017

Come salvare Offline intere pagine web con video e audio su Chrome per Android

La versione v55 di Chrome per Android (55.0.2883.84) lanciata il 6 dicembre 2016 ha introdotto la funzione Download che sostanzialmente consente di scaricare l'intera pagina web per poterla consultare in un secondo momento quando si è offline. Questa versione ha introdotto anche migliori prestazioni, gestione della memoria, e correzioni di bug così come miglioramenti per i dispositivi con poca memoria.

Per quanto riguarda la funzione Download, questa serve per scaricare in locale proprio tutto quello che contiene la pagina web, compresi i contenuti multimediali come audio e video che vengono conservati per la visualizzazione offline.

Per i meno esperti, come si fa a salvare una pagina web per la visualizzazione offline quando non si ha a disposizione una connessione?

Prima di tutto bisogna avere l'app aggiornata all'ultima versione, e per sapere se la versione che abbiamo installato sul nostro dispositivo Android è quella contenente la funzione Download basta vedere se compare l'icona di una freccia che punta verso il basso nel menu che compare premendo il pulsante coi tre puntini in alto a destra: se tra la stella dei preferiti e la lettera i cerchiata delle informazioni c'è l'icona della freccia in giu', quello è il simbolo della funzionalità Download.

Chrome per Android - pulsante Download
Chrome per Android - pulsante Download

Una volta accertati che la versione di Chrome per Android installata ha la funzionalità Download integrata, navigando una qualsiasi pagina web si basterà premere l'icona della freccia in giu' che compare premendo il pulsante dei tre puntini in alto a destra per avviare cosi' il download dell'intera pagina.

Una vota che la pagina è stata scaricata, all'interno della barra degli indirizzi si vedrà il simbolo di una spunta con al fianco la scritta 'offline' - questo sta ad indicare che quella pagina è accessibile anche senza connessione ad internet.

Chrome per Android - disponibilita' offline pagina web
Chrome per Android - disponibilita' offline pagina web

Da notare che per quanto concerne i contenuti multimediali, se si tratta di un flusso in streaming (come una diretta Facebook o un video in un servizio di streaming come Netflix) questo non viene salvato - solo i filmati riproducibili con un player HTML5 vengono salvati.

La funzione Download in Chrome per Android è disponibile a partire dalla versione 55.0.2883.84 dell'app scaricabile dal Play Store - è richiesto un device con Android 5.0 Lollipop o versioni successive.

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?