Android, con Libera Spazio nel Play Store rapidamente eliminiamo app che non servono

Android, con Libera Spazio nel Play Store rapidamente eliminiamo app che non servono

La nuova funzione 'Libera Spazio' integrata nell'app Play Store consente di liberare facilmente spazio eliminando gli elementi meno utilizzati.

 
Dal 2016, il Play Store include un programma di disinstallazione incorporato che segnala quando c'è "spazio insufficiente" per installare una nuova app o aggiornare un'applicazione già installata e di cui è disponibile un update. Tuttavia, questa segnalazione viene mostrata all'utente sullo schermo solamente quando si verificano i due casi sopra citati. All'inizio del 2018, il sito 9to5google ha segnalato che Google stava testando una nuova funzione chiamata 'Free up space' in grado di segnalare all'utente di non avere piu' sul dispositivo dello spazio disponibile per aggiornare app attive o installarne di nuove con largo anticipo. Ora, Google ha introdotto la nuova funzione 'Libera Spazio' per tutti gli utenti Android, integrata all'interno dell'app Play Store: vediamo come si utilizza al fine di liberare facilmente spazio sul dispositivo.

'Libera Spazio' serve come aiuto rapido per liberare spazio sul dispositivo rimuovendo gli elementi che si ritengono non piu' necessari. E' un metodo piu' rapido per disinstallare applicazioni, che ci evita di dover dover entrare all'interno delle Impostazioni di sistema, nella sezione applicazioni, di ricercare l'app che si vuole disinstallare e disinstallarla da lì. Torna utile per quando si vuole installare una nuova applicazione ma il dispositivo non ce lo consente poichè non ha sufficiente memoria disponibile, o piu' in generale torna utile per rapidamente vedere quali sono le applicazioni che sono installate sul device e che magari non si utilizzano piu' da tempo. 

Trovare la nuova funzionalità 'Libera Spazio' nel Play Store è semplice: si apre l'applicazione 'Play Store' nel dispositivo Android, quindi si apre il menu laterale (si striscia da sinistra verso destra o si preme l'icona con le tre linee laterali, quindi si fa tap sulla voce 'Le mie app e i miei giochi', si tocca la sezione 'Installate' e quindi si trova il box 'Memoria' che mostra quanta memoria è disponibile sul dispositivo. Bisogna premere questo box 'Memoria' per aprire l'elenco completo delle applicazioni installate sul dispositivo che si potrebbero eliminare al fine di liberare spazio sul dispositivo, ed è riportato quanto spazio ciascuna applicazione ci consente di liberare esattamente. 

Per liberare spazio sul dispositivo, quindi, dall'elenco delle app disinstallabili è possibile selezionare una o piu' applicazioni e poi premere su 'Libera xx' in basso sullo schermo, dove al posto della doppia x viene riportato lo spazio complessivo che si andrà a liberare eliminando tutte le app selezionate - esempio, selezionando di eliminare due app da 30MB ciascuna, si vedrà un totale di 60MB di spazio liberabile.

Riguardo la disponibilità, l'aggiunta della scheda "Memoria" all'interno della sezione 'Installate' nell'app Play Store è automatica, arriva con un aggiornamento lato server, quindi non c'è bisogno di cercare manualmente aggiornamenti.

Android - funzione 'Libera Spazio' nel Play Store
Android - funzione 'Libera Spazio' nel Play Store
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?