Google Assistente su Android TV e Shield TV: come si usa

Google Assistente su Android TV e Shield TV: come si usa

Diventa possibile chiedere all'Assistente Google di riprodurre contenuti da Netflix su TV e dispositivi con Android TV, prima possibile solo tramite Chromecast.

 

Android TV è una piattaforma che, nonostante i suoi limiti, funziona e non a caso ci sono diversi produttori di televisori che la hanno adottata, tra cui Sony, Sharp e Philis, oltre che set-top-box come l'Nvidia Shield. E tutti hanno il Chromecast-built-in, ossia le funzionalità di Chromecast integrate per trasmettere da smartphone, tablet o PC via Chrome contenuti in streaming. Chromecast built-in non offre pero' la stessa identica esperienza che offre un Chromecast collegato ad una porta HDMI, ci sono dei limiti, come l'impossibilità di forzare l'uscita a 50Hz, che Google pero' sta cercando di togliere. Ora, Google sta puntando sull'integrazione del suo Assistente sui dispositivi Android TV e con un aggiornamento ha introdotto la possibilità da dispositivi con l'Assistente Google integrato, come gli smart speaker Google Home, di controllare dispositivi Android TV, come Nvidia Shield, da qualsiasi punto della casa, purché si trovino collegati alla stessa rete. Ricordiamo che l'Assistente Google torna utile per accedere rapidamente a contenuti di intrattenimento, ottenere risposte e controllare i dispositivi intelligenti in tutta la casa. 

Nota: Tornando al discorso dei limiti, gestire la riproduzione di contenuti di intrattenimento da servizi come Youtube e Netflix sulla TV tramite Google Assistant da dispositivi come gli altoparlanti Google Home era possibile tramite i dispositivi Chromecast collegati al televisore ma grazie a questo aggiornamento viene supportata la funzione 'Chromecast' già integrata nei device con Android TV.

Ad esempio, chiediamo all'Assistente Google di riprodurre qualcosa da Netflix su Android TV
Per poter gestire Netflix tramite Google Assistente bisogna collegare il proprio account di Netflix nelle impostazioni del proprio Assistente, tramite l'app Google, l'app Google Assistente o l'app Google Home. Fatto questo, si puo' dire qualcosa del tipo "Ok Google, riproduci Stranger Things su Netflix su [nome dispositivo Android TV]". Se si ha collegato un solo dispositivo di trasmissione compatibile con i comandi vocali non è necessario pronunciarne il nome nel comando. Chi ha la Shield TV potrebbe dire qualcosa come "Ok Google, riproduci Ozark su Shield."

L'Assistente Google non avvia solo la riproduzione, consente anche di gestirla a voce
A riproduzione avviata è possibile, sempre tramite comandi vocali, chiedere all'Assistente Google di mettere in pausa, di interrompere o di riprendere la riproduzione oltre che di alzare o abbassare il volume e, infine, di spegnere il dispositivo. Ad esempio, di puo' dire "Ok Google, imposta il volume all'80% su Shield".

Non sai ancora cosa guardare?
Se non si sa ancora cosa guardare di preciso è possibile chiedere all'Assistente Google di avviare un'applicazione come Netflix per vedere cosa propone nella schermata principale. Per fare questo basta dire "Ok Google, apri Netflix su [TV/SHIELD]".

In Italia supporta i comandi vocali di Google Assistente solo Netflix tra i servizi di video streaming a pagamento, mentre negli Stati Uniti è possibile chiedere all'Assistente Google di riprodurre contenuti anche da servizi come HBO NOW, CBS e Starz.

Le basi per iniziare ad imparare ad usare Google Assistente su Android TV

A seguire alcuni comandi vocali che si possono utilizzare su un altoparlante Google Home (o altro dispositivo con Google Assistant) per iniziare l'esperienza di "controllo dei contenuti a mani libere".

Comandi di base per Google Assistente:
"Attiva [TV/SHIELD]"
"Disattiva [TV/SHIELD]"
"Apri [nome dell'app] su [TV/SHIELD]"

Controllo del volume:
"Imposta il volume al 50% su [TV/SHIELD]"
"Aumenta/diminuisci volume su [TV/SHIELD]"
"Disattiva/attiva il volume su [TV/SHIELD]"

Funzionalità di riproduzione:
"Avvia [Netflix, HBO NOW, CBS, Viki o Starz show] su [TV/SHIELD]"
"Riproduci [nome della canzone] da [nome dell'app] su [TV/SHIELD]"
"Guarda [nome del canale] su YouTube TV su [TV/SHIELD]"
"Riproduci [titolo video] su YouTube su [TV/SHIELD]"
"Metti in Pausa [TV/SHIELD]"
"Riproduci [TV/SHIELD]" (utile per quando la riproduzione è in pausa)

Foto e Smart Home:
"Mostrami le mie foto da New York su [TV/SHIELD]"
"Mostrami le mie foto dello scorso fine settimana su [TV/SHIELD]"
"Abbassa le luci"
"Imposta la temperatura a 72 gradi"
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?