Apple Music su Android supporta Chromecast, testi sincronizzati con musica e Tema Scuro: vediamo come funzionano

Apple Music su Android supporta Chromecast, testi sincronizzati con musica e Tema Scuro: vediamo come funzionano

Apple Music su Android introduce il supporto per Chromecast, la sincronizzazione dei testi, tema scuro e oltre 100.000 stazioni radio provenienti da diverse fonti.

 

Apple ha rilasciato un importante aggiornamento della sua app mobile Apple Music per dispositivi Android, aggiungendo la sincronizzazione dei testi con la musica,  il supporto per Chromecast tra le altre cose. Entrambe le nuove funzionalità sono disponibile nell'app Apple Music per Android disponibile dal 24 settembre 2019.

Apple Music per Android (24 settembre 2019)
Apple Music per Android (24 settembre 2019)

Apple Music supporta Chromecast

Da tempo gli abbonati ad Apple Music con un dispositivo Andorid, abituati ormai a poter effettuare il 'cast' della propria musica preferita da tutte le app di streaming musicale, chiedevano alla società di Cupertino di poter fare lo stesso anche con l'app del suo servizio, e i feedback siano stato accolti. Come Spotify, Deezer, Tidal, Qobuz e altre app che supportano Chromecast, adesso anche Apple Music supporta Chromecast.

Come trasmettere la musica di Apple Music su Chromecast.
Dalla versione disponibile dal 24 settembre, Apple Music per Android supporta il 'cast' per trasmettere la musica dallo smartphone/tablet su smart tv, smart speaker tramite Chromecast/Chromecast Audio/Chromecast integrato. Dopo l'aggiornamento, si puo' trovare l'iconica icona del 'cast' nell'interfaccia utente dell'app (visibile solo se sulla stessa rete WiFi a cui lo smartphone è connesso sono disponibili dispositivi con supporto Google Cast); basta quindi toccare questa icona e selezionare il dispositivo verso cui trasmettere la musica (al momento non anche i testi come un karaoke).

E' possibile anche gestire la riproduzione musicale tramite l'Assistente Google, dopo aver collegato l'app ad un dispositivo con Google Cast.

Apple Music supporta Chromecast
Apple Music supporta Chromecast

Apple Music su Android mostra i testi sincronizzati con la musica

In Apple Music per Android è stata introdotta la sincronizzazione dei testi con la musica, funzionalità che è arrivata su iPhone con l'aggiornamento a iOS 13 e su Apple TV con tvOS 13. E' sufficiente premere la nuova icona in basso a sinistra nella scheda del brano in riproduzione per attivare la sincronizzazione del testo, visibile a schermo intero. Se questa icona è scolorita, allora la sincronizzazione del testo non è disponibile. Durante la riproduzione del brano con il testo in sync basta premere sopra una frase per andare direttamente a quel punto della canzone.

Apple Music: come attivare i testi sincronizzati
Apple Music: come attivare i testi sincronizzati

Apple Music per Android: stazioni radio e tema scuro

Questo aggiornamento ha incluso anche il supporto per oltre 100.000 stazioni radio provenienti da diverse fonti, tra cui TuneIn e Radio.com - grazie a questo supporto non è piu' necesario avere l'app TuneIN installata sullo smartphone se già si ha l'app di Apple Music. Ad esempio, Radio Deejay si puo' ascoltare ora all'interno di Apple Music tramite TuneIn integrato.

Infine, è ora disponibile in Apple Music per Android  il tema scuro: si puo' attivare in Impostazioni>Tema.

Il Tema scuro in Apple Music per Android
Il Tema scuro in Apple Music per Android

Aplpe Music su Android sempre migliore

Segnaliamo che da qualche giorno Apple Music è disponibile anche sui dispositivi Amazon Echo grazie al supporto di Alexa arrivato anche in Italia.

Il supporto per Chromecast, la sincronizzazione dei testi con la musica, il tema scuro e l'integrazione delle stazioni radio web sono tutte novità disponibili nell'app Apple Music per Android disponibile dal 24 settembre 2019.

Changelog Apple Music per Android (24 settembre 2019):
- ora puoi trasmettere in streaming la tua musica preferita sulla tua TV o sugli altoparlanti connessi con Chromecast. 
- ora puoi ascoltare i tuoi brani preferiti con testi perfettamente sincronizzati
- ora puoi provare una nuova modalità scura per gli ambienti con scarsa illuminazione, che non affatica gli occhi
- ora puoi accedere a stazioni radio live di tutto il mondo.

Come diventare beta tester di Apple Music per Android.
Gli utenti Android che usano l'app Apple Music interessati a provare le nuove funzionalità in anteprima possono iscriversi al canale 'beta' di Apple Music entrando nella scheda dell'app nel Play Store e scorrendo fino alla sezione 'Partecipa al programma Beta'. Il programma è a numero chiuso, spesso non è possibile iscriversi perchè il limite di utenti è stato raggiunto.