Android, come bloccare numeri di telefono

Android, come bloccare numeri di telefono

Guida su come si possono bloccare numeri di telefono sul proprio smartphone per evitare di ricevere chiamate da numeri indesiderati.

 

Le chiamate indesiderate, proprio per definizione, sono di disturbo, come si puo' farne a meno? Che si tratti di pubblicità, marketing, o semplicemente vecchie conoscenze con cui non si vuole più avere a che fare, sentire squillare il telefono a tutte le ore con un mittente a cui non si vuole rispondere è un fastidio per molte persone. Allora che cosa si può fare sul proprio smartphone Android per fermare questo? E' semplice: chi non vuole ricevere chiamate da un certo numero di telefono, puo' bloccarlo. In questo modo, quando il numero bloccato prova a chiamare, il telefono rifiuta automaticamente la chiamata senza nemmeno squillare.

Come si fa a bloccare un numero su un telefono Android? Il procedimento di blocco è sostanzialmente lo stesso per ogni modello di smartphone, anche se potrebbe differire di poco tra i modelli di un produttore e quelli di un altro. In generale, si puo' bloccare il numero dal registro delle chiamate, entrando nella scheda di ogni singolo numero in archivio (o premendo sopra il numero e poi su 'Info' oppure tenendo premuto sopra il numero, dipende dal dispositivo)..  

Metodo 1 per bloccare un contatto:
Sui dispositivi Android aggiornati alla versione 6.0 e versioni successive, per bloccare un numero di telefono è possibile aprire l'app 'Telefono' del dispositivo, quindi toccare 'Cronologia chiamate Recenti' e poi toccare una chiamata proveniente dal numero che si desidera bloccare, quindi confermare toccando 'Blocca/segnala spam'.

Metodo 2 per bloccare un contatto:
Altro modo per bloccare i contatti è entrare nell'app Telefono, toccare su 'Altro' (simbolo con tre puntini), quindi toccare 'Impostazioni' e poi 'Blocca Numeri':

Metodo 3 per bloccare un contatto:
Mentre è attiva la chiamata in arrivo da un numero che si vuole bloccare, ad esempio perchè il telefono riconosce in automatico che si tratta di un 'possibile spam o telemarketing', alcuni telefono già mostrano sullo schermo l'opzione 'Blocca', quindi si puo' bloccare il numero immediatamente per non ricevere da esso altre chiamate in futuro.

La scheda di un numero di telefono su un telefono Samsung Galaxy, con possibilita' di bloccare il numero e sbloccarlo dopo averlo bloccato
La scheda di un numero di telefono su un telefono Samsung Galaxy, con possibilita' di bloccare il numero e sbloccarlo dopo averlo bloccato

Come sbloccare un contatto bloccato:
Se dopo avere bloccato un numero si cambia idea, per sbloccarlo è sufficiente aprire l'app Telefono del dispositivo, quindi toccare su 'Altro' (simbolo con tre puntini), quindi toccare 'Impostazioni' e poi 'Numeri bloccati' oppure 'Blocca Numeri' a seconda del dispositivo: qui è presente l'elenco di tutti i numero bloccati in precedenza da eventualmente sbloccare.

Sezione 'Telefono>Impostazioni>Blocca numeri' dove poter bloccare numeri o sbloccare quelli bloccati
Sezione 'Telefono>Impostazioni>Blocca numeri' dove poter bloccare numeri o sbloccare quelli bloccati

Da notare che le chiamate ricevute dai numeri bloccati potrebbero non essere mostrate nella cronologia chiamate, dipende dalla configurazione della funzione da parte di ciascun produttore. In ogni caso, se un numero bloccato prova a chiamare il telefono non squilla.