Samsung Doppio Account come si usa per avere due Whatsapp o altre app sullo stesso telefono

Samsung Doppio Account come si usa per avere due Whatsapp o altre app sullo stesso telefono

Due Whatsapp, due Facebook Messenger o due di altre applicazioni di messaggistica, ciascuna con un account separato, si puo' sui telefoni Samsung Galaxy grazie alla funzione Doppio Account.

 

A volte, avere uno smartphone Android con l'interfaccia utente personalizzata dal produttore porta a dei vantaggi, come la funzione 'Doppio Account' che Samsung offre nei suoi smartphone Galaxy piu' recenti per consentire di utilizzare contemporaneamente due account per la stessa applicazione di messaggistica, ad esempio Whatsapp o Messenger, sullo stesso telefono. 

In pratica, questa funzione Doppio Account consente di organizzare e accedere alle conversazioni di due account separati (ad esempio account personale e quello aziendale) in modo più semplice e pratico, tutto da un unico dispositivo. Se si ha uno smartphone dual-sim, ad esempio, è possibile impostare sullo stesso telefono gli account di Whatsapp per entrambi i numeri, e tutto gestibile facilmente dalla stessa interfaccia - è semplice come entrare ed uscire da un'app all'altra, perchè è questo che, di fatto, avviene. Infatti, 'Doppio Account' altro non fa che installare due volte una stessa applicazione, ad esempio Whatsapp, sul dispositivo ma in una cartella di sistema separata, cosi' è come avere la stessa app Whatsapp installata sul telefono, ciascuna per un proprio numero di telefono.

Da notare che non tutte le applicazioni sono supportate da Doppio account, ma confermiamo che Facebook Messenger e Whatsapp sono supportate da Doppio account. Le funzioni disponibili potrebbero variare a seconda dall’applicazione di messaggeria utilizzata.

Come si attiva Doppio Account sul telefono Samsung Galaxy

Chi possiede uno smartphone Samsung Galaxy puo' entrare in 'Impostazioni' e selezionare 'Funzioni avanzate' per trovare 'Doppio account', quindi premere questa voce per entrare nella sezione di configurazione del doppio account per le app di interesse.

Nota: se non si trova la voce 'Doppio account' significa che il proprio dispositivo non supporta la funzione.

Entrare nella sezione 'Doppio Account' su Samsung Galaxy
Entrare nella sezione 'Doppio Account' su Samsung Galaxy

Entrati in 'Doppio account' di puo' trovare l'elenco delle applicazioni già installare sul telefono che sono compatibili con la funzione sotto la descrizione 'Utilizzate due account separati per la stessa applicazione'.

Nota: se non si trovano app in questo elenco significa che non sono presenti app su telefono compatibili con 'Doppio Account'. Ricordarsi che va installata l'app prima di entrare in questa sezione, quindi se per esempio si vuole un secondo Whatsapp prima bisogna andare sul Play Store e scaricare e installate 'Whatsapp Messenger'; dopo che l'app è stata installata allora si puo' tornare in 'Doppio Account' per duplicarla.

Se l'elenco presenta l'applicazione che si vuole duplicare, alla destra del nome dell'app va premuto il cursore per installare nuovamente l'app, per la seconda volta. Dopo aver premuto lo switch si apre una notifica che chiede di confermare l'operazione: "Installare l'applicazione [nome app] secondaria? Potrete usare un account diverso nella seconda applicazione", quindi premere su 'Installa' e attendere il completamento dell'installazione.

Installare per la seconda volta una stessa applicazione
Installare per la seconda volta una stessa applicazione

Al termine dell'installazione, una seconda icona dell’applicazione si troverà automaticamente nella schermata Home, contrassegnata da un’icona arancione. Ad esempio, se è stata installata Whatsapp per una seconda volta si troveranno nel cassetto delle applicazioni due icone di Whatsapp, una contrassegnata da un tag arancione che serve ad identificare quella secondaria. A questo punto è come se fossero due applicazioni, ciascuna configurabile con il numero di telefono che si preferisce.

Come viene distinta la stessa applicazione installata due volte
Come viene distinta la stessa applicazione installata due volte

Come disinstallare l'app secondaria installata e altre cose da sapere

Per disinstallare una seconda applicazione installata, bisogna entrare in 'Impostazioni', toccare 'Funzioni avanzate' e poi ' Doppio Account', quindi toccare il cursore dell'applicazione che si desidera disattivare e toccare 'Disattiva' oppure 'Disinstalla'. Scegliendo 'Disinstalla' tutti i dati relativi alla seconda applicazione vengono eliminati.

Attenzione: se si disinstalla la prima applicazione, viene automaticamente eliminata anche la seconda applicazione.

Nota: se si vuole usare per la seconda applicazione, esempio Whatsapp, la stessa rubrica che già si usa per l'app principale, va deselezionata l'opzione "selezionate contatti separati per le applicazioni secondarie" nella sezione 'Doppio Account'.

Curiosità: utilizzando l’Area personale disponibile su alcuni smartphone Samsung è possibile attivare anche un terzo account per la stessa applicazione e utilizzarlo nella propria Cartella sicura.

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni