Modalita’ Focus (Concentrazione) per Android 9 e 10: come Funziona e si Attiva

Consente di utilizzare il telefono senza essere interrotti dalle app che non servono in quel momento, ideale per non essere disturbati a scuola o al lavoro.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Google ha annunciato la disponibilità ufficiale della modalità "Focus" (o ‘Concentrazione’) per Android, un nuovo strumento di ‘benessere digitale’ progettato per aiutare a fare le cose mettendo in pausa temporaneamente le app in modo da potersi concentrare sulle attività importanti.

Funziona cosi’ la modalità Focus di Android:
in una apposita sezione in ‘Salute e Benessere’ nelle impostazioni del proprio dispositivo è possibile selezionare le app che possono essere una distrazione (come social media o giochi), quindi provando ad aprirle la modalità Focus ricorda che l’app è stata messa in pausa. Inoltre, la modalità Focus anche silenzia le notifiche delle app selezionate fino a quando non viene disattivata. In questo modo è possibile utilizzare il telefono senza essere interrotti dalle app che non servono subito – ideale per quando si è al lavoro o si sta studiando.

Sui dispositivi dove è disponibile, la modalità Focus si puo’ attivare e gestire in Impostazioni->Benessere Digitale-> Modalità Focus. Qui è possibile selezionare le applicazioni da mettere in pausa e in quali giorni ed orari. Demo disponibile nell’immagine qui sotto.

Android: come mettere in pausa le app fonte di distrazione attivando la modalita’ Focus

Come ha spiegato il Product Manager di Android, Dayson Pais, la modalità "Focus" per Android è stata testata per alcuni mesi prima di renderla disponibile a tutti gli utenti dal 3 dicembre, con i beta tester che hanno condiviso con il team di Android, durante lo sviluppo, come la usavano e come poteva diventare più utile. 

La modalità Focus puo’ essere attivata e disattivata automaticamente in giorni e in orari selezionati (ad es. dalle 9:00 alle 17:00 nei giorni feriali), opzione ideale per impostare orari giornalieri e ridurre al minimo le distrazioni durante l’orario di lavoro, a scuola o a casa. E’ disponibile anche un’opzione per fare una pausa di 5/10/30 minuti, che consente di uscire dalla modalità Focus solo per il tempo selezionato . Infine, è possibile disattivare la modalità Focus se si ha terminato in anticipo l’attività durante la quale non si voleva essere disturbati, quindi la modalità si riattiverà come programmato il giorno successivo.

Android: come fare una breve pausa dalla modalita’ Focus

"Ci auguriamo che la modalità Focus e i nostri strumenti di benessere digitale ti aiutino a rimanere produttivo, a staccare la spina quando necessario e ad avere il controllo su come e quando utilizzare il tuo telefono Android" ha commentato Pais.

La modalità ‘Focus’ è dal 4 dicembre 2019 disponibile su tutti i dispositivi che attualmente dispongono delle impostazioni di Benessere digitale e Controllo genitori, disponibili sui telefoni lanciati con Android 9 e Android 10.

Impostazioni privacy