Facebook, come scaricare le proprie informazioni personali

Facebook, come scaricare le proprie informazioni personali

Facebook fornisce un sistema veramente semplice, sicuro e lineare per scaricare una copia dei propri dati (messaggi privati, foto, video e altro ancora) e questa guida lo propone in pochi rapidi passaggi.

 

Facebook, il social network numero uno al mondo per numero di utenti iscritti, è diventato uno strumento per alcuni indispensabile per condividere pensieri, foto e video personali. Oltre a questo però, è diventato anche un vero e proprio archivio dei dati di ogni utente. Ciò che non tutti potrebbero sapere è che questi dati possono essere facilmente scaricati, in qualsiasi momento. Dunque, potrebbe tornare utile conoscere il modo per scaricare una copia  di tutte le foto e i video che sono stati caricati e condivisi attraverso il servizio (ma non solo, anche messaggi privati e altro ancora). E' possibile scegliere di ricevere le informazioni in formato HTML, che è facile da visualizzare, o in formato JSON, che potrebbe consentire a un altro servizio di importare i dati con più facilità. Il download delle informazioni è una procedura protetta tramite password a cui solo l'utente proprietario puo' accedere.

Il social network di Mark Zuckerberg mette a disposizione un sistema semplice, sicuro e lineare per effettuare il backup. In questa guida guardiamo i passaggi, uno per uno.

Per fare il backup del proprio profilo è necessario:

Passo 1. Vai in alto a destra su Facebook e clicca sul simbolo della freccia rivolta verso il basso.

Passo 2. Clicca su 'Impostazioni' e poi, nella schermata successiva, su 'Le tue informazioni su Facebook' nel menu di sinistra.

Scarica una copia del profilo di Facebook
Scarica una copia del profilo di Facebook

Passo 3. Vai a 'Scarica le tue informazioni' e clicca su 'Visualizza'.
Passo 4. Per aggiungere o rimuovere categorie di dati dalla tua richiesta, clicca sulle caselle sul lato destro di Facebook.
Passo 5. Seleziona altre opzioni, tra cui: il formato della tua richiesta di download, la qualità di foto, video e altri file multimediali e un intervallo di date specifico per le informazioni (se non viene selezionato un intervallo di date la richiesta comprende tutte le informazioni relative alle categorie selezionate).
Passo 6. Clicca su 'Crea il file' per confermare la richiesta di download.
Passo 7. Dopo aver effettuato la richiesta di download, questa viene visualizzata come 'In attesa' nella sezione File disponibili dello Strumento per scaricare le informazioni. La preparazione della richiesta di download potrebbe richiedere diversi giorni. 

Quando Facebook ha finito di preparare la richiesta di download invia una notifica per far sapere che è pronta. A questo punto è possibile scaricare una copia dei dati richiesti:

Passo A. Vai alla sezione 'File disponibili' dello Strumento per scaricare le tue informazioni.
Passo B. Clicca su 'Scarica' e inserisci la tua password.
Passo C. Puoi anche cliccare su 'Altro' per visualizzare informazioni sulla tua richiesta di download, ad esempio il formato e la scadenza.

Ricorda: dopo la creazione, la copia resta disponibile per il download solo per pochi giorni.

Qual è la differenza tra una copia HTML o JSON dei dati?
Quando si chiede una copia delle informazioni personali su Facebook è possibile scegliere di riceverla in formato HTML o JSON: HTML: si riceve un file .ZIP che, una volta aperto ed estratto, contiene un file .HTML denominato index che si puo' aprire come una pagina Web nel browser Web. Il file .ZIP contiene cartelle con file, tra cui eventuali immagini e video richiesti. JSON: un formato leggibile automaticamente dei dati che permette di trasferire le informazioni più facilmente quando si caricano in un altro servizio.

E' anche possibile scegliere la qualità dei file multimediali (foto, video) quando si richiede una copia delle tue informazioni. Se si sceglie una versione con una qualità maggiore dei file multimediali, il download sarà più grande e occuperà più spazio.

Se si aveva un account Facebook, ma al momento è disattivato, lo si puo' riattivare effettuando di nuovo l'accesso a Facebook o utilizzando l'account Facebook per effettuare l'accesso a qualche altro sito. Dopo aver riattivato l'account è possibile accedere alle informazioni attraverso l'account o usando lo "Strumento per scaricare le tue informazioni". Se si ha eliminato il proprio account non è piu' possibile accedere alle informazioni (alcune informazioni da te condivise potrebbero comunque essere visibili negli account Facebook di altre persone. Ad esempio, se si ha inviato a una persona un messaggio o si ha scritto sul suo diario, questa persona potrebbe aver conservato una copia del messaggio o di un post del diario, come accade con le e-mail).

Queste sono le informazioni personali scaricabili da Facebook:
Post: I post che hai condiviso su Facebook, i post nascosti dal tuo diario e i sondaggi che hai creato
Foto e video: Foto e video che hai caricato e condiviso
Commenti: I commenti che hai pubblicato sui tuoi post, sui post di altre persone o nei gruppi di cui fai parte
"Mi piace" e reazioni: I post, i commenti e le Pagine a cui hai messo "Mi piace" o hai aggiunto una reazione
Amici: Le persone con cui hai una connessione su Facebook
Storie: Le foto e i video che hai condiviso nella tua storia
Persone/Pagine seguite e follower: Le persone, le organizzazioni o le aziende di cui scegli di vedere i contenuti e le persone che ti seguono
Messaggi: I messaggi che hai scambiato con altre persone su Messenger
Gruppi: I gruppi di cui fai parte, quelli che gestisci e i post e commenti all'interno dei gruppi di cui fai parte
Eventi: Le tue risposte agli eventi e un elenco degli eventi che hai creato
Informazioni del profilo: Le tue informazioni di contatto, le informazioni presenti nella sezione Informazioni del tuo profilo, i tuoi avvenimenti importanti e la tua musica.
Pagine: Le Pagine di cui sei amministratore
Marketplace: La tua attività su Marketplace
Cronologia dei pagamenti: Una cronologia dei pagamenti che hai effettuato tramite Facebook
Elementi e raccolte salvati
: Una lista di post che hai salvato e la tua attività all'interno delle raccolte
I tuoi luoghi: Un elenco dei luoghi che hai creato
App e siti web: App e siti web a cui accedi usando Facebook e app di cui sei amministratore
Altre attività: Le attività associate al tuo account, come i poke inviati e ricevuti
Inserzioni: Gli argomenti delle inserzioni più pertinenti, gli inserzionisti che hanno raccolto dati direttamente da te e le informazioni che hai inviato agli inserzionisti
Cronologia delle ricerche: Una cronologia delle tue ricerche su Facebook
Posizione: Informazioni relative alla tua posizione
Informazioni su di te: Informazioni associate al tuo account Facebook
Informazioni su protezione e accesso
: Una cronologia dei tuoi accessi, disconnessioni, periodi di attività su Facebook e dei dispositivi che usi per accedere a Facebook.

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni