Facebook, come Eliminare o Disattivare account

Vuoi cancellarti da Facebook ma non sai come fare? In questa guida andiamo a spiegare nel dettaglio come disattivare temporaneamente o eliminare in modo permanente il tuo account Facebook.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

COME DISATTIVARE (NON ELIMINARE) FACEBOOK

Se devi mettere in pausa la tua attività su Facebook e prevedi prima o poi di tornare su Facebook sappi che puoi semplicemente disattivare il tuo account, senza doverlo eliminare definitivamente.

La disattivazione disabilita il tuo profilo e rimuove il tuo nome e le foto dalla maggior parte dei contenuti in cui li hai condivisi.

Alcune informazioni potrebbero comunque essere visibili alle altre persone, ad esempio il tuo nome nella lista di amici di qualcun altro e nei messaggi scambiati con gli amici.

Se disattivi il tuo account: Le persone non potranno vedere le informazioni del tuo diario su Facebook, Gli altri utenti di Facebook non potranno cercarti, alcune informazioni come i messaggi che invii potrebbero essere ancora visibili agli altri. Le informazioni presenti nel tuo account (ad es. amici, foto, interessi) vengono salvate nel caso in cui tu decida di tornare su Facebook in un momento successivo. Se decidi di riattivare l’account, le informazioni presenti nel tuo profilo saranno ancora lì quando ritornerai.

Per disattivare il tuo account Facebook:
– Clicca il simbolo della freccia rivolta verso il basso in alto a destra di qualsiasi pagina Facebook (su desktop).
– Clicca su Impostazioni, quindi clicca su ‘Le tue informazioni su Facebook’ nella colonna sinistra.
– Clicca su ‘Disattivazione ed eliminazione’.
– Scegli ‘Disattiva account’, quindi clicca su ‘Continua’ per disattivare l’account e segui le istruzioni per confermare.

Se non riesci ad effettuare l’accesso, visita la sezione Accesso e password del Centro assistenza di Facebook e scegli ‘Non riesco ad accedere’.

Facebook – come disattivare account

COME ELIMINARE DEFINITIVAMENTE FACEBOOK

Se ne hai abbastanza di Facebook, o semplicemente pensi che non userai più Facebook, e decidi di eliminare in modo definitivo il tuo account invece di disattivarlo, puoi farlo ma tieni presente che è un’azione definitiva: non potrai successivamente accedere di nuovo al tuo account Facebook né recuperare le informazioni aggiunte.

Eliminando l’account Facebook le persone non potranno piu’ vederti su Facebook. Inoltre, si eliminano tutti i contenuti che hai pubblicato, come foto, aggiornamenti di stato o altri dati memorizzati sui sistemi di backup (questo potrebbe richiedere fino a 90 giorni dall’inizio del processo di eliminazione, quindi per alcuni giorni alcuni elementi potrebbero restare visibili alle altre persone che usano Facebook durante il processo di eliminazione).

Sappi che alcune delle cose che hai fatto su Facebook non sono memorizzate sul tuo account. Ad esempio, un amico potrebbe continuare ad avere i tuoi messaggi anche dopo che elimini l’account perchè sono salvati nella conversazione che avete avuto in comune in privato: queste informazioni rimangono anche dopo l’eliminazione dell’account.

Come eliminare l’account Facebook in modo permanente?

Prima di eliminare l’account Facebook in modo permanente si consiglia di scaricare una copia delle informazioni da Facebook – questo download contiene le informazioni del tuo profilo, quindi salvalo in un luogo sicuro e presta attenzione prima di archiviarlo, inviarlo o caricarlo su altri servizi. Per scaricare questo file: Clicca sulla freccetta in alto a destra in qualsiasi pagina di Facebook e seleziona ‘Impostazioni’, quindi clicca su Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook sotto ‘Impostazioni generali dell’account’, quindi clicca su ‘Avvia il mio archivio’.

Fatto anche questo, adesso puoi procedere con l’eliminazione del tuo account Facebook in modo permanente: ti basta aver eseguito il login in Facebook e accedere alla pagina www.facebook.com/deactivate_delete_account/ dove vieni informato da Facebook di cosa comporta eliminare definitivamente il tuo account e, alla fine, potrai cliccare su ‘Elimina il mio account’.

Se sono trascorsi meno di 30 giorni da quando hai avviato l’eliminazione, puoi annullare il processo. Dopo 30 giorni, il tuo account e tutte le tue informazioni verranno eliminati in modo permanente e non potrai più recuperarli.

Facebook segnala che le copie di alcuni contenuti (ad es. elementi del registro) potrebbero restare memorizzate nel suo database per motivi tecnici. Quando elimini l’account, le informazioni personali vengono invece rimosse.

Sei stanco di usare Facebook o ci tieni alla tua privacy e vuoi non comparire piu’ nel social network o sei stanco di dare le due informazioni personali a Facebook, oppure ti sei solo accorto che è da un po’ che non accedi e utilizzi Facebook e quindi vuoi disattivare o eliminare in modo permanente il tuo account Facebook? In questa guida andiamo a spiegare nel dettaglio come disattivare o eliminare in modo permanente un account Facebook.

DIFFERENZA TRA DISATTIVARE E ELIMINARE ACCOUNT FACEBOOK
Disattivare l’account è una situazione temporanea per poter abbandonare Facebook e tornarvi successivamente quando vuoi. Le informazioni presenti nel tuo account (ad es. amici, foto, interessi) vengono salvate nel caso in cui tu decida di tornare su Facebook in un momento successivo, e saranno ancora lì quando ritornerai. Scegliendo di eliminare definitivamente il tuo account Facebook non potrai più riottenere l’accesso al tuo account.

Facebook – come eliminare account

DIFFERENZA TRA DISATTIVARE E ELIMINARE ACCOUNT FACEBOOK

DIFFERENZA TRA DISATTIVARE E ELIMINARE ACCOUNT FACEBOOK

Puoi disattivare il tuo account in maniera temporanea per poter abbandonare Facebook e tornarvi successivamente quando vuoi. Le informazioni presenti nel tuo account (ad es. amici, foto, interessi) vengono salvate nel caso in cui tu decida di tornare su Facebook in un momento successivo, e saranno ancora lì quando ritornerai.

Scegliendo di eliminare definitivamente il tuo account Facebook non potrai più riottenere l’accesso al tuo account.

Impostazioni privacy