Facebook Live, come pianificare Video in Diretta

Facebook Live, come pianificare Video in Diretta

Facebook permette alle Pagine di informare i fan di una futura diretta video streaming con fino una settimana di anticipo.

 

La funzione Live Video di Facebook è sempre piu' utilizzata ma uno dei limiti della funzionalità è che i fan di una pagina o di un utente non possono sapere in anticipo data e orario in cui è prevista una diretta, a meno che non venga comunicata con un aggiornamento di stato. Per ovviare a questo problema, Facebook ha deciso di introdurre la funzione ufficiale di pianificazione di una diretta streaming per le pagine verificate, che possono ora informare i loro utenti con fino una settimana di anticipo di una futura live session.

Per il momento Facebook ha deciso di introdurre la funzione solamente per le pagine verificate, quelle con la spunta blu, e non per gli utenti normali e nemmeno per gli utenti verificati. Le pagine di aziende grosse o editori, se possiedono una pagina verificata, potranno invece da ora in poi avvisare i loro followers con grande anticipo di una futura diretta streaming.

Per le pagine non verificate e gli altri utenti di Facebook resta possibile solo scrivere un post nella propria bacheca per avvisare i fan che si ha in programma di condurre una diretta streaming futura, magari 'fissando' il post in alto cosi' da essere ben visibile anche andando a postare successivamente nuovi messaggi.

Quando si pianifica un video dal vivo, Facebook altro non fa che andare a creare un post/annuncio che viene mostrato nella parte piu' alta della bacheca, come l'avviso di un evento in programma, a cui chi è interessato puo' iscriversi per ricevere una notifica poco tempo prima dell'inizio della diretta cosi' da non perderla.

Inoltre, Facebook ha predisposto una chat room a cui gli utenti vengono invitati a partecipare prima dell'inizio della trasmissione, cosi' da creare una discussione prima dell'inizio di una diretta.

"Dal momento in cui abbiamo reso disponibile Facebook Live, abbiamo visto una incredibile risposta per questo nuovo formato" scrive Facebook in un post nel suo blog. "Tutti i tipi di editori stanno usando Live Video per condividere storie in tempo reale e collegarsi in diretta con il loro pubblico su Facebook."

Facebook ha segnalato che molti editori hanno chiesto di poter essere in grado di pianificare le loro trasmissioni in diretta in modo che i loro seguaci su Facebook possano sapere con anticipo quando una nuova diretta si terrà. Facebook ha accolto il feedback, e quindi da ora le pagine verificate possono visitare la loro sezione Strumenti di pubblicazione per iniziare a pianificare un video dal vivo (guida passo-passo qui di seguito). Una volta che è stato programmato un video dal vivo, è anche possibile condividere il link alla trasmissione o incorporarlo in altri luoghi, come siti web o blog.

Facebook inizia a rendere disponibile la pianificazione delle trasmissioni Live giovedi' 19 ottobre per le pagine verificate, ma è prevista la disponibilità per tutte le altre pagine "nelle settimane a venire".

Se siete proprietari di una pagina verificata su Facebook, qui sotto trovate la guida ufficiale di come potete pianificare una diretta streaming per i vostri followers.

Facebook: come programmare un Live Video

1. Entra in Strumenti di pubblicazione
Una volta entrato in Strumenti di pubblicazione, seleziona "Libreria video" e poi "+In diretta".

Facebook: come programmare un Live Video (1)
Facebook: come programmare un Live Video (1)

2. Copia le credenziali create per del flusso (ad esempio chiave per lo streaming, URL del server) e premi 'Avanti'. [passaggio anche trascurabile].

Facebook: come programmare un Live Video (2)
Facebook: come programmare un Live Video (2)

3. Inserisci tutte le informazioni utili
Assicurati di scrivere una descrizione accattivante e informativa in modo che i seguaci sanno cosa aspettarsi dalla trasmissione futura - è possibile aggiornare la descrizione in seguito, quando si vuole prima della diretta, se si vuole.

Facebook: come programmare un Live Video (3)
Facebook: come programmare un Live Video (3)
4. Impostare la diretta futura.
Una volta inserite le informazioni necessarie, come ad esempio l'aggiunta di una immagine personalizzata, pianificare la trasmissione premendo sulla voce 'programma Live' che compare premendo la freccia rivolta verso il basso a fianco del pulsante 'trasmetti in diretta' in basso a destra - se la freccia, quindi la voce 'programma live' non viene visualizzata, allora la funzionalità di pianificazione non è disponibile.
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?