Facebook, come creare motivi per Foto e Video con Effetti Fotocamera

Facebook, come creare motivi per Foto e Video con Effetti Fotocamera

I motivi di Facebook rappresentano un modo creativo che consente alle persone di divertirsi e mostrare il loro sostegno per qualcosa. E' possibile creare motivi che le persone potranno aggiungere alle foto e ai video su Facebook.

 

Continua il piano di Facebook di copiare le funzioni di Snapchat, con la società dietro il social network blu che lo scorso dicembre ha lanciato una serie di nuove funzionalità per aiutare le persone a personalizzare le loro foto e video. In particolare, Facebook ha presentato il nuovo strumento chiamato 'Effetti della Fotocamera'che permette a chiunque, anche ai proprietari di Pagine, di creare un proprio motivo (o cornice) da poter utilizzare nelle immagini del profilo o nella nuova fotocamera in-app.

Effetti della Fotocamera è stato lanciato negli USA a dicembre 2016, ma  dal 23 febbraio 2017 è ora disponibile in altri paesi tra cui Italia. Chiunque in Italia con un profilo Facebook, o una pagina, può quindi ora creare ed inviare la propria cornice per le foto profilo e i video al team Facebook che si occuperà dell’approvazione del frame.

Con Camera Effects Platform, Facebook permette agli utenti di creare un proprio motivo per le foto e i video. Utilizzando un semplice strumento online che non richiede alcuna competenza tecnica chiunque può sviluppare e quindi inviare frames (o motivi) che possono essere utilizzati da altri su Facebook. Da notare che Facebook ha bisogno di approvare le creazioni prima di renderle pubbliche.

"I motivi rappresentano un modo creativo che consente alle persone di divertirsi e mostrare il loro sostegno per qualcosa" scrive Facebook. "Ora puoi creare motivi che le persone aggiungono alle foto e ai video su Facebook."

Come funziona la piattaforma Effetti della Fotocamera: si tratta di uno strumento che permette di creare cornici da poter utilizzare nell’immagine del profilo o nella fotocamera in-app. Queste cornici possono essere utilizzate per mostrare supporto per cause, eventi, squadre o semplicemente per divertimento, inoltre possono rappresentare città, quartieri e luoghi di interesse. Le cornici possono essere utilizzate su qualsiasi foto o video creato e condiviso attraverso la fotocamera di Facebook e le persone vicino al luogo di interesse vedranno queste cornici apparire nella loro fotocamera Facebook.

Facebook ha deciso di lanciare la piattaforma Camera Effects perchè il modo in cui le persone comunicano sta cambiando: "foto e video, ora più che mai, sono utilizzati come strumenti di condivisione" spiega la società, seconco cui, dopo vari test condotti con le cornici per le immagini del profilo, le persone amano esprimersi aggiungendo degli effetti alle loro foto, che sia per mostrare supporto per la loro squadra preferita, solidarietà per una causa o un movimento, o semplicemente per esprimere come si sentono.

Facebook ha già testato la possibilità di creare cornici per la foto profilo, rendendola disponibile per alcune Pagine, ma ora espande questa libertà di espressione creativa attraverso le immagini del profilo, i video e oltre.

"Facebook vuole permettere alle persone e alle organizzazioni di sviluppare cornici per foto e video rilevanti e contestualizzate, in modo che il resto della Facebook community possa utilizzarle per esprimersi" ha spiegato il social network.

Facebook - come creare un Motivo
Facebook - come creare un Motivo

Per creare un motivo, bisogna prima creare il design con un software preferito ed esportarlo come un file PNG con sfondo trasparente per ogni elemento. Questa creazione si deve poi caricare su Facebook, dove è possibile visualizzare l'anteprima dell'aspetto del motivo in diverse dimensioni (le foto e i video possono essere quadrati, verticali o orizzontali). Bisogna poi compilare dettagli sul motivo personale e quindi inviare il tutto per l'approvazione da parte di Facebook. Quando il motivo viene approvato ed è attivo, le persone potranno aggiungerlo a foto e video che condividono su Facebook. Il creatore del motivo potrà anche sapere, attraverso delle statistiche fornite da Facebook, il numero di volte che le persone utilizzato il suo motivo.

I motivi una volta approvati diventano pubblici. Gli amici e le persone che seguono una pagina hanno piu' possibilità di vedere le cornice da questo autore. Facebook piazza il nome e l'immagine del profilo del proprietario accanto al motivo quando gli utenti sfogliano i motivi disponibili. Le cornici/i motivi possono rappresentare visivamente luoghi come città, quartieri e monumenti oppure possono essere piu' generici per cause, eventi, gruppi o solo per divertimento.

Facebook - esempi di Motivi
Facebook - esempi di Motivi

Dove appaiono i motivi? Le persone possono aggiungere cornici quando creano una immagine o un video con la fotocamera integrata nell'app di Facebook, attualmente in test per alcuni utenti in aree selezionate.

Facebook dice che i frame devono rispettare le sue politiche e le condizioni per poter essere accettati. Dunque, Facebook si riserva il diritto di non approvare (e quindi non rendere pubblici) i motivi offensivi o illegali. Inoltre, la società si riserva il diritto di disattivare qualsiasi motivo con effetto retroattivo se vengono prima pubblicati e solo dopo scopre che viola anche una sola condizione.

Facebook - come creare un Motivo
Facebook - come creare un Motivo

Queste sono un paio di linee guida che possono servire come esempio di progettazione di un motivo: 1) creare un fil PNG con uno sfondo trasparente per ogni elemento contenuto; 2) il motivo dovrebbe essere semplice e non dominare una foto (non deve per esempio uno striscione andare a coprire troppo il volto dell'utente); 3) gli elementi devono essere al 100% originali.

Alcuni esempi di come poter utilizzare la piattaforma Effetti della Fotocamera: un designer potrebbe creare una cornice a tema “Roma” che i suoi amici possono utilizzare quando si trovano nella Capitale - questa viene mostrata nella loro fotocamera in-app. La nazionale di rugby potrebbe realizzare una cornice personalizzata per i propri fan: i fan potrebbero utilizzarla all’interno della fotocamera, mentre la nazionale di rugby potrebbe postarla come cornice della foto profilo nella propria pagina e i fan potrebbero fare lo stesso per la loro foto profilo. Un’organizzazione no profit potrebbe raccogliere consenso per la sua causa sviluppando una serie di cornici che i sostenitori potrebbero condividere sui propri profili.

Lo strumento Effetti della Fotocamera di Facebook è ora disponibile in Italia, Argentina, Ungheria, Spagna, Colombia, Messico, Taiwan, UK e Irlanda.

Facebook intende introdurre ulteriori miglioramenti per la fotocamera in-app oltre a questa ultima funzionalità, prima di rendere disponibile l'app in tutto il mondo.

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?