Facebook Messenger Day come funziona

Facebook Messenger Day come funziona

Messenger Day consente di condividere foto e video che scompaiono dopo 24 ore la condivisione con il pubblico, un amico o un gruppo di amici. Le foto e i video condivisi si possono anche personalizzare aggiungendo adesivi e filtri.

 

Facebook ha lanciato a livello globale Messenger Day, la funzione clone delle Storie di Snapchat per l'app di messaggistica Messenger di Facebook.

Dopo essere stata testata per alcuni mesi da parte di alcuni utenti selezionati in alcuni paesi come la Polonia e Australia, Messenger Day dal 9 marzo viene esteso a tutti gli utenti di Messenger, tramite un aggiornamento delle app per iOS e Android.

La funzione Messenger Day consente di condividere foto e video che scompaiono dopo 24 ore la condivisione con il pubblico, un amico o un gruppo di amici. Le foto e i video condivisi si possono anche personalizzare aggiungendo adesivi e filtri.

Dopo che Snapchat ha introdotto le sue Storie, Facebook ha copiato la funzione in WhatsApp (WhatsApp Status), Instagram (Instagram Storie), Facebook (Facebook Storie), e ora in Messenger (Messenger Day).

Ci sono oltre un miliardo di persone che utilizzano Messenger, e dal momento che le condivisioni che scompaiono sono state apprezzate dagli utenti di Snapchat, WhatsApp, Instagram e Facebook è facile presumere che Messenger Day sarà una novità apprezzata dagli utenti di Messenger.

"Alla fine dello scorso anno, abbiamo lanciato un nuovo Messenger piu' veloce e con una fotocamera integrata piu' potente per contribuire a rendere le conversazioni migliori che mai" scrive Facebook nel post nel suo blog. "Miliardi di foto e video sono stati inviati catturando tutti quei messaggi di cuore, divertenti e seri che rendono la comunità Messenger così potente. Ci piace vedere quanto le persone si divertono con i nuovi strumenti visivi di Messenger, in particolare gli adesivi ed effetti come cuori galleggianti. Allo stesso tempo, abbiamo anche iniziato a testare un modo per condividere le foto e video - mentre accadono - aggiungendo Messenger Day, con cui molti dei vostri amici possono visualizzare e rispondere ad essi. Milioni di persone in tutto il mondo hanno già utilizzato Messenger Day per mostrare quello che stavano facendo, come si sentono e per invitare amici ad unirsi a loro per delle attività o semplicemente per chattare".

Ecco come funziona Messenger Day:

Prima di tutto assicuratevi di aver aggiornato l'app Messenger in modo da avere la versione più recente - dal 9 marzo è in distribuzione l'aggiornamento per iOS e Facebook che introduce Messenger Day.

Una volta ottenuta la versione con la funzione, si apre Messenger, quindi si tocca la fotocamera evidenziata con un sole per celebrare questo lancio. In questo modo si apre la fotocamera a schermo intero. In alternativa, è possibile toccare il pulsante "Aggiungi alla tua giornata" nella parte superiore della casella di posta per iniziare.

Con la fotocamera aperta, è possibile scattare un rapido selfie o fare una foto o un video. Al termine dello scatto o della registrazione, è possibile aggiungere adesivi e/o effetti.

Per personalizzare il contenuto, bisogna toccare l'icona della faccina in alto a destra e poi toccare il contenuto desiderato che si vuole aggiungere alla foto o al video. È inoltre possibile aggiungere del testo sopra le immagini toccando l'icona "Aa", e si può sovrapporre un disegno toccando la linea ondulata nell'angolo in alto a destra.

Una volta che è stata personalizzata la foto o il video nel modo desiderato, è possibile toccare la freccia nell'angolo in basso a destra per la condivisione.

È quindi possibile aggiungere direttamente il contenuto al proprio Messenger Day, salvarlo sul rullino personale sul telefono e/o si può scegliere di inviarlo ad un contatto specifico oppure ad un gruppo di persone.

La foto o il video che si aggiunge al proprio Messenger Day resta visualizzabile per 24 ore, poi scompare automaticamente.

Messenger Day
Messenger Day

È inoltre possibile aggiungere un contenuto nel personale Messenger Day da una conversazione che si sta avendo con un amico o un gruppo di persone. Come? Dopo aver inviato una foto o un video in una chat, si vedrà l'opzione "aggiungere al vostro Day" - toccando questa opzione, verrà chiesto di confermare se si vuole aggiungere il contenuto nel proprio Messenger Day.

Mentre si sta messaggiando con un contatto, si potranno vedere i contenuti che quel contatto ha scelto di condividere nel suo Messenger Day.

E' possibile invitare tutti gli utenti con cui si ha una conversazione in Messenger o semplicemente gli amici più intimi e familiari a guardare il proprio Messenger Day.

Messenger Day
Messenger Day
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?