Messenger Live Location, come condividere la posizione in diretta

La funzione Live Location in Facebook Messenger rende semplice e senza soluzione di continuita' scegliere di condividere la tua posizione con amici e familiari.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Dal 2017, Faebook offre in Messenger un nuovo modo di condividere la propria posizione. La funzione si chiama Live Location e rende semplice e senza soluzione di continuità scegliere di condividere la propria posizione con amici e familiari. Messenger Live Location è disponibile sia su iOS che Android.

Al di là del fatto che Live Location in Messenger è stata annunciata solo una settimana dopo che Google ha lanciato la condivisione della posizione in Google Maps, Facebook ha detto che la propria funzione è stata testata gia’ da diverso tempo prima, e in questa fase i tester hanno detto che la condivisione della posizione dal vivo è utile quando si cerca di coordinarsi con gli amici, dire a qualcuno quanto si è vicini a raggiungere una destinazione e a che punto si è del viaggio per raggiungere un appuntamento, o anche condividere dove ci si trova con i propri genitori o con i propri coinquilini quando si è sulla strada di ritorno a casa durante la notte.

E’ possibile condividere la propria posizione in diretta con un gruppo di amici in Messenger o solo con una persona. Quando si condivide la propria posizione attuale, solo le persone che partecipano a quella conversazione possono vedere dove ci si trova. La posizione attuale si disattiva automaticamente dopo un determinato periodo di tempo ed è possibile interrompere la condivisione della posizione in qualsiasi momento.

Andiamo a vedere come funziona la condivisione della posizione in Messenger.

standard

Come si condivide la posizione in tempo reale in Messenger su iOS e Android

In Messenger su Android e iOS, bisogna aprire Messenger, quindi aprire la chat dove si vuole condividere la propria posizione in tempo reale. Da dentro questa, toccare l’icona Altro (quattro puntini in basso a sinistra) e quindi selezionare Luogo. A questo punto bisogna premere su ‘Condividi la posizione attuale’. E’ possibile quindi scegliere per quanto tempo condividere la posizione.

Nota: per usare la posizione attuale su un iPhone, Messenger ha bisogno dell’accesso alla posizione impostato su ‘Sempre’ per condividere la posizione attuale. Per modificare le impostazioni sulla posizione su iPhone e iPad: dalla schermata iniziale dell’iPhone o iPad toccare Impostazioni, quindi toccare Privacy > Localizzazione > Messenger. Ora, toccare ‘Sempre’ per quando si vuole condividere la posizione in tempo reale; al termine, si puo’ tornare in questa sezione per selezionare ‘Mai’.

Vi è la possibilità di interrompere la condivisione live toccando Termina condivisione, e vedere da quanto tempo si sta condividendo la propria posizione dal vivo tramite un piccolo conto alla rovescia nell’angolo in basso a destra della mappa.

Resta ancora possibile condividere un punto statico su una mappa, ossia la propria posizione senza aggiornamenti in diretta. Ad esempio, se si vuole dire ad un amico di incontrarsi in un caffè, è possibile toccare il simbolo Altro e poi Luogo, e poi invece di scegliere Condividi posizione dal vivo, toccare il relativo segnaposto rosso in basso a destra. Da lì, è possibile cercare un luogo per condividere, oppure è possibile trascinare e rilasciare il perno sulla mappa. Poi, toccare Invia per condividere.

Condividere la propria posizione in una conversazione di Messenger in modo continuo per un’ora con Live Location o come punto di statico – è completamente opzionale. Si ha sempre il controllo di cosa si condivide – l’app chiede molte volte se si è sicuri di condividere la propria posizione prima di farlo.

Impostazioni privacy