Messenger Live Location, come condividere la posizione in diretta

Messenger Live Location, come condividere la posizione in diretta

 

Siamo abituati al fatto che Facebook copia alcune funzionalità dalle applicazioni di messaggistica concorrenti, ma questa volta ha copiato qualcosa da Google Maps, solo una settimana dopo dal lancio da parte di Google: la condivisione della posizione dal vivo.

"Oggi siamo lieti di annunciare un nuovo modo di condividere la propria posizione in Messenger" si legge nel blog di Facebook. "La nostra nuova funzione Live Location rende semplice e senza soluzione di continuità per te scegliere di condividere la tua posizione con i tuoi amici e familiari. Questa [funzione] sta arrivando a livello globale ed è disponibile sia su iOS che Android".

Al di là del fatto che Live Location in Messenger è stata annunciata solo una settimana dopo che Google ha lanciato la condivisione della posizione in Google Maps, Facebook ha detto che la propria funzione è stata testata gia' da po' di tempo, e in questa fase i tester hanno detto che la condivisione della posizione dal vivo è utile quando si cerca di coordinarsi con gli amici, dire a qualcuno quanto si è vicini a raggiungere una destinazione e a che punto si è del viaggio per raggiungere un appuntamento, o anche condividere dove ci si trova con i propri genitori o con i propri coinquilini quando si è sulla strada di ritorno a casa durante la notte.

E' possibile condividere la propria posizione in diretta con un gruppo di amici in Messenger o solo con una persona.

Ecco come funziona la condivisione della posizione in Messenger.

CONDIVISIONE DELLA POSIZIONE LIVE SU IOS. Per condividere la propria posizione dal vivo in un messaggio su un dispositivo iOS, bisogna toccare l'icona Località o toccare l'icona Altro e quindi selezionare Posizione. Dopo l'aggiornamento, si vedrà una mappa della propria posizione corrente e la possibilità di toccare una barra blu per permettere all'app di condividere la posizione in diretta (se è la prima volta potrebbero essere richiesti i permessi di accesso alla posizione, vanno accettati). Se si sceglie di condividere la propria posizione dal vivo, la persona o le persone con cui si sceglie di condividere l'informazione saranno in grado di vedere dove ci si trova su una mappa per i successivi 60 minuti.

Se è stata selezionata una destinazione, viene mostrata la stima di quanto tempo ci vorrebbe per arrivare - l'ETA è visto dalla persona con la quale la posizione è condivisa. È possibile interrompere la condivisione della posizione in diretta in qualsiasi momento; basta toccare 'Termina condivisione'.

Un piccolo orologio nell'angolo in basso a destra della mappa permette anche di sapere da quanto tempo si sta condividendo la tua posizione.

CONDIVISIONE DELLA POSIZIONE LIVE SU ANDROID. Su Android, bisogna toccare l'icona della posizione o toccare l'icona Altro e quindi selezionare Posizione. A questo punto si vedrà una mappa della propria posizione corrente e la possibilità di toccare una barra blu per condividere la posizione dal vivo per 60 minuti. Proprio come su iOS, vi è la possibilità di interrompere la condivisione live toccando Termina condivisione, e vedere da quanto tempo si sta condividendo la propria posizione dal vivo tramite un piccolo conto alla rovescia nell'angolo in basso a destra della mappa.

Resta ancora possibile condividere un punto statico su una mappa, ossia la propria posizione senza aggiornamenti in diretta. Ad esempio, se si vuole dire ad un amico di incontrarsi in un caffè, è possibile toccare il simbolo della posizione o l'Icona Altro, e poi invece di scegliere Condividi posizione dal vivo, toccare il relativo segnaposto rosso in alto a destra. Da lì, è possibile cercare un luogo per condividere, oppure è possibile trascinare e rilasciare il perno sulla mappa. Poi, toccare Invia per condividere.

Condividere la propria posizione in una conversazione di Messenger in modo continuo per un'ora con Live Location o come punto di statico - è completamente opzionale. Si ha sempre il controllo di cosa si condivide - l'app chiede molte volte se si è sicuri di condividere la propria posizione prima di farlo.

La nuova funzione Live Location è in distribuzione a livello globale ed è disponibile sia su iOS che Android.

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?