Facebook consente di aprire sondaggi: come fare

Facebook consente di aprire sondaggi: come fare

Tutti gli utenti di Facebook possono creare un sondaggio per porre domande ai propri amici i quali potranno rispondere selezionando una delle risposte tra le due disponibili: ecco come fare.

 

Da qualche settimana Instagram consente ai propri utenti di aprire sondaggi nelle Storie, Google Allo permette di creare sondaggi dall'inizio di quest'anno mentre dal 2015 gli utenti di Twitter possono anche creare sondaggi. Per un certo periodo di tempo anche Facebook ha permesso di creare sondaggi ma lo strumento è stato poi rimosso prima di tornare adesso migliorato, con gli utenti che possono da oggi creare sondaggi con il supporto anche di immagini animate.

Tutti gli utenti di Facebook possono creare un sondaggio per porre domande ai propri amici i quali potranno rispondere selezionando una delle risposte tra le due disponibili - è infatti possibile impostare solo due opzioni di risposta, ad esempio 'si' e 'no' o del testo piu' lungo di comunque massimo 25 caratteri.

Stai per andare ad una festa ma non sai come vestirti? Puoi creare un sondaggio per chiedere consigli su cosa indossare. Indeciso su quale film guardare stasera tra due titoli? Puoi creare un sondaggio per chiedere consiglio su cosa guardare ad amici che magari hanno gli stessi tuoi gusti cinematografici. Vuoi chiedere ad un gruppo di amici se sono disponibili una determinata sera? Puoi aprire un sondaggio con risposte 'si' o 'no' (anche se forse creare un evento è meglio in tal caso). Sei indeciso tra due smartphone quale acquistare? Oppure non sai cosa mangiare per pranzo? Chiedilo agli amici. Insomma, i dubbi 'amletici' potranno trovare risposta con l'aiuto degli amici su Facebook. Lo strumento potrebbe essere utilizzato anche per divertirsi e ad esempio inserire come opzioni di risposta due immagini di due persone che fanno una cosa stupida e si puo' chiedere 'quale dei due è piu' stupido in queste foot?'.

Insomma, la nuova funzione di polling di Facebook supportata da immagini e GIF che consente agli utenti di porre domande per qualsiasi cosa, e sono disponibili sia su desktop che sulle applicazioni per Android e iOS.

Come si apre un sondaggio su Facebook? Per aprire un sondaggio in Facebook è sufficiente selezionare 'Sondaggio' quando si sta per scrivere qualcosa nell'aggiornamento di stato, e nel campo 'chiedi qualcosa' va scritta la domanda mentre nei due campi sottostanti vanno inserite l'opzione di risposta 1 e l'opzione di risposta 2. Al fianco di ogni opzione di risposta è possibile selezionare l'icona della macchina fotografica per allegare una foto a quell'opzione oppure l'icona 'GIF' per allegare una immagine animata. Prima di pubblicare il sondaggio è anche possibile stabilire una scadenza, quindi il tempo entro cui dall'invio al sondaggio non sarà piu' consentito rispondere - le opzioni disponibili sono '1 giorno', '1 settimana', 'Mai' e 'Personalizzato' con quest'ultima opzione che consente di aprire il pop-up col calendario per scegliere un giorno in cui chiudere il sondaggio.

Facebook - come creare un Sondaggio su app mobile
Facebook - come creare un Sondaggio su app mobile
Facebook - come creare un Sondaggio su desktop
Facebook - come creare un Sondaggio su desktop

Aspettatevi quindi di iniziare a ricevere inviti a rispondere ai sondaggi dai vostri amici su Facebook nelle prossime settimane. Lo strumenti sondaggio è diventato abbastanza popolare su Twitter, e presumibilmente diventerà popolare anche su Facebook nei mesi a venire.

Facebook prima di attivare lo strumenti dei sondaggi nel suo social network principale ha arrivato i sondaggi in Instagram Stories e Messenger nel corso dell'ultimo anno e ha recentemente acquisito l'app "tbh" per scambiarsi complimenti positivi tra utenti.

Il perchè Facebook abbia limitato solo a due le risposte possibili per un sondaggio non è noto, ma se lo strumento avrà successo presumibilmente in futuro potrebbe permettere di aggiungere piu' opzioni di risposta per una domanda.

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind