Facebook fa condividere le Raccolte con altri utenti selezionati

Facebook fa condividere le Raccolte con altri utenti selezionati

Facebook consente di condividere le raccolte di contenuti salvati con amici e familiari specifici.

 

La stagione delle vacanze di fine anno è ormai iniziata e, come avviene in questo periodo oramai da qualche anno, le persone si rivolgono ai social media per scambiarsi gli auguri e a Facebook per trovare, scambiare e acquistare regali. Per aiutare ad inviare idee regalo più facilmente, Facebook introduce la possibilità per le persone di condividere una raccolta di contenuti salvati su Facebook con amici e familiari specifici.

La funzione 'Raccolta' di Facebook.
Facebook ha iniziato piu' di un anno fa ad implementare la funzionalità 'Raccolta' che consente di raggruppare elementi trovati nel social network e salvati nella propria raccolta personale per poter salvare, organizzare e ritrovare facilmente in un unico posto i post di un amico o di una pagina seguita, un annuncio, un video o prodotti dal marketplace. Salvare un elemento è semplice: si premono i tre puntini in alto sulla destra dell'elemento che si vuole salvare e si preme 'Salva'. Gli elementi salvati si possono trovare nella pagina accessibile premendo la voce 'Elementi Salvati' dalla barra laterale sulla sinistra. In questa pagina è quindi possibile creare raccolte contenenti elementi salvati in precedenza.

Adesso le raccolte si possono condividere.
Facebook ha detto che oggi ci sono milioni di persone che raggruppano vari contenuti in raccolte ed ha ricevuto feedback da persone desiderose di poter condividere queste collezioni con il loro amici di Facebook. La società ha quindi lavorato per rendere possibile la condivisione delle raccolte personali in modo che gli amici possano visualizzare i contenuti in esse contenuti e aggiungere nuovi elementi.

Come funzionano le raccolte condivisibili.
Ad esempio, è possibile creare una collezione di prodotti - una 'lista desideri' - da condividere su Facebook privatamente con un gruppo di membri della propria famiglia selezionati per dare loro idee su quali regali potrebbero farci per Natale. Oppure, se si sta pianificando una festa con gli amici, si potrebbe creare una raccolta chiamata "lista della spesa per la festa" e condividerla con il resto del gruppo in cui gli invitati possono aggiungere via via i prodotti che ciascuno puo' portare per contribuire alla cena o pranzo. Le possibilità si estendono oltre le festività natalizie: la funzione può aiutare gli amici a pianificare una vacanza estiva, condividere idee sui regali di nozze, arredare un nuovo appartamento e altro ancora.

La funzione di condivisione della raccolta viene distribuita a tutti gli utenti di Facebook a partire dalla settimana che inizia il 10 dicembre 2018.

Nei due video qui sotto è possibile vedere in azione la funzionalità di condivisione delle raccolte, con spiegato come si puo' creare e condividere una raccolta partendo prima dal salvataggio di contenuti dal feed personale di Facebook.

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?