Instagram Storie come si usa e come funzionano le storie di Instagram

Instagram Storie, un modo per condividere con i propri follower foto e video che non saranno più visibili dopo 24 ore. Ecco come si usano e come funzionano.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Instagram ha lanciato una nuova funzionalità chiamata Stories, in italiano Storie, un modo per condividere con i propri follower foto e video che non saranno più visibili dopo 24 ore. Ricorda qualcosa? Certo che si: si tratta di una caratteristica molto simile alle Storie di Snapchat, che guardacaso ha lo stesso nome.

Condividere una foto o un video in una storia su Instagram è molto semplice:

1. Tocca in alto a sinistra nello schermo o scorri verso sinistra da qualsiasi punto del feed.
2. Tocca nella parte inferiore dello schermo per scattare una foto o tocca e tieni premuto per registrare un video. Per caricare una foto o un video recente dal tuo telefono, scorri verso il basso sullo schermo e seleziona quello cosa desideri condividere.
3. Puoi toccare o per aggiungere testo o disegnare sulla tua storia e Annulla per rimuovere un effetto o Fine per salvare.
4. Puoi toccare Annulla per eliminare la foto o il video oppure per salvarli nel tuo telefono. Al termine, tocca per condividere il contenuto nella tua storia.

La visibilità della storia dipende dall’impostazione sulla privacy del proprio account: per gli account privati solo i follower approvati possono vedere la storia in successione nella parte superiore del feed e dal profilo, mentre per gli account pubblici i follower possono vedere la storia in successione nella parte superiore del feed e chiunque può vederla dal profilo. E’ comunque possibile nascondere la storia alle persone che non si desidera che la vedano.

Per nascondere la storia a qualcuno: accedi al profilo toccando l’icona della sagoma umana; Tocca il simbolo dell’ingranaggio (iOS) o dei tre puntini in verticale (Android) in alto a destra; . Tocca Impostazioni delle storie sotto Account;  Tocca Nascondi ‘la mia storia a’; Seleziona le persone a cui desideri nascondere la tua storia, quindi tocca Fine. Per mostrare la tua storia a qualcuno, tocca l’icona della spunta verde per deselezionare tale persona.

E’ possibile scegliere le persone a cui nascondere la storia nel momento in cui si guarda chi vede la storia. Basta toccare a destra del relativo nome e selezionare Nascondi la storia a [nome utente]. Nascondere la storia a qualcuno è diverso da bloccarlo e non gli impedirà di vedere il profilo e i post.

Dove si vedono le storie pubblicate? Quando si pubblica una foto o un video, vengono visualizzati nei seguenti luoghi: sul tuo profilo la tua immagine del profilo presenterà un contorno e le persone potranno toccarla per vedere la tua storia, mentre nel Feed la tua immagine del profilo verrà visualizzata in successione nella parte superiore del feed dei tuoi follower e questi ultimi potranno toccarla per vedere la tua storia.

Instagram permette al solo proprietario di una storia di scoprire chi la ha vista: per fare questo basta aprire la storia, quindi scorrere verso l’alto sullo schermo per vedere il numero e i nomi delle persone che hanno visto ogni foto o video nella storia.

Le foto e i video che vengono condivisi in una storia non saranno più visibili nel feed e nel profilo personale dopo 24 ore dall’invio. E’ comunque possibile eliminare una foto o un video dalla storia prima della scadenza delle 24 ore: per fare questo, bisogna aprire la storia, quindi toccare in basso a destra nella foto o nel video che di desidera eliminare, quindi toccare Elimina e tocca per confermare.

E’ possibile condividere una foto o un video della storia come post nel feed: Apri la tua storia, Tocca in basso a destra nella foto o nel video che desideri condividere, Tocca Condividi come post, Scegli se aggiungere effetti o filtri, una didascalia e la tua posizione, quindi tocca Condividi. Le foto e i video della storia che condividi nel feed vengono mostrati nella griglia del tuo profilo e hanno la stessa visibilità degli altri post che condividi.

E’ possibile salvare una foto o un video della propria storia nel rullino foto del telefono: per fare questo, prima di condividere la storia, bisogna toccare il simbolo del download con la freccia rivolta verso il basso per per salvarla nel telefono. Inoltre, è possibile salvare una storia già pubblicata: Apri la storia, Tocca il simbolo dei tre puntini in basso a destra nella foto o nel video che desideri salvare, quindi Tocca Salva la foto.

Le storie delle persone che si seguono vengono visualizzate in successione nella parte superiore del feed. Se qualcuno ha condiviso una storia che non ancora vista, si vedrà un bordo intorno alla sua immagine del profilo. Per vedere la storia di qualcuno, basta toccare la sua immagine del profilo dal feed o dal suo profilo. Una volta vista la storia di qualcuno, tale persona saprà che è stata vista.

Quando si visualizzano le storie, queste ultime scorrono automaticamente da un autore all’altro. E’ possibile toccare lo schermo per saltare la foto o il video successivi oppure scorrere verso destra o sinistra per saltare dalla storia di una persona a quella di un’altra. Scorrendo verso il basso sullo schermo o toccando la x in alto a destra è possibile uscire dalla storia di qualcuno e tornare al feed.

Quando si vede la storia di qualcuno, è possibile rispondere inviando un messaggio: Apri la storia a cui desideri rispondere, Tocca Invia messaggio in basso a sinistra e Digita il messaggio, quindi tocca Invia. Il messaggio includerà la foto o il video a cui si ha risposto. Dal momento che le storie non saranno più visibili dopo 24 ore, le foto e i video della storia di una persona non saranno più visibili all’interno delle conversazioni.

Impostazioni privacy